by Filippo Ferrante - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

“VELA SCUOLA”

  • Joined Jan 2018
  • Published Books 1
 by Filippo Ferrante - Ourboox.com

 

Progetto Vela”

La nostra scuola, quest’anno, ha intrapreso un progetto in collaborazione con la scuola di vela FIV.

Il progetto si è diviso in due parti: durante la prima fase i collaboratori della FIV hanno fatto testare ai ragazzi delle classi seconde un simulatore di vela posto al vento creato da un ventilatore molto grande. In seguito i ragazzi, divisi in due gruppi, si sono recati alla sede della FIV per un giro in barca.

In qualità di blogger, ho avuto la possibilità, e ora con il senno di poi posso dire una grande fortuna, di partecipare alle due fasi del progetto.

L’uscita in barca a vela si è svolta alla Cala, nel pomeriggio di mercoledì 21 marzo. Il giro è durato più di 1 ora ed è stato guidato da due armatori della scuola di vela che durante il giro ci hanno spiegato qualcosa di basilare sulla barca a vela per poi riportarci a terra.

Al termine della gita gli armatori, i professori e gli alunni hanno concluso con delle belle foto.

3
 by Filippo Ferrante - Ourboox.com

IL SIMULATORE

Il progetto è stato diviso in due parti: la prima in cui i ragazzi hanno simulato la vela e una seconda in cui abbiamo effettuato il giro in vela effettivo alla Cala.

Durante il primo incontro i collaborator della F.I.V. hanno portato a scuola  un simulatore e un ventilatore per simulare l’uscita in barca e  movimenti da fare durante le varie posizioni al vento.

Durante la simulazione i ragazzi hanno avuto la possibilità di testare il simulatore.

5
 by Filippo Ferrante - Ourboox.com

L’USCITA IN BARCA

Nel secondo incontro i ragazzi si sono  ritrovati con i professori alla lega navale, dove, gli armatori ci aspettavano per partire. Arrivati i professori hanno fatto l’appello, dopo ciò siamo partiti in mare.

Durante la gita gli armatori andavano spiegando quello che facevano e i nomi dei vari componenti della barca e le loro funzioni all’interno del meccanismo per muoversi al vento.

Dopo 90 minuti di uscita gli armatori ci hanno riportato al molo dove abbiamo fatto alcune foto ricordo.

7
 by Filippo Ferrante - Ourboox.com

In conclusione il progetto è stato una grande esperienza a cui ho potuto partecipare in qualità di blogger essendo un progetto riservato alle classi seconde della scuola.

L’unione tra una magnifica gita in barca e una buona compagnia ha creato un’occasione unica di imparare qualcosa sulla barca a vela divertendosi.

9
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content