SVILUPPO SOSTENIBILE
Lo sviluppo sostenibile è una forma di sviluppo economico che si concentra sulla salvaguardia dell’ambiente.
Oggi sono molte le imprese monitorano il loro impatto ambientale per capire se sono in linea con gli obbiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite.
AUTO ELETTRICHE E
SVILUPPO SOSTENIBILE
Negli ultimi anni il mercato automobilistico ha investito molto sulle macchine elettriche, un buon compromesso che permette di coniugare l’utilizzo dell’automobile con le necessità ambientali e produttive nell’ottica di uno sviluppo sostenibile.
L’automobile elettrica è una delle migliori soluzioni per ridurre l’impatto ambientale che hanno le macchine.
Garantendo oltre alla notevole riduzione dell’inquinamento atmosferico anche una riduzione dell’inquinamento acustico, un vantaggio per una migliore vivibilità metropolitana.
NIO
Nio è un’azienda automobilistica cinese, che opera solo in Cina, ed è al giorno d’oggi l’azienda che si è spinta più in la con l’autonomia delle sue vetture.
Nio ha infatti annunciato che entro due anni, acquisiscono un pacco batteria da ben 150 kWh. Con un autonomia di quasi 1000km. Per far fronte al problema maggiore, ovvero i tempi di ricarica prolungati, in tutta la Cina verrano collocano migliaia di stazioni, dove al posto di ricaricarsi, l’automobile scambierà la batteria automatica. Tale progetto sarà realizzabile grazie alla collaborazione con NVIDIA, per la creazione di processori per l’intelligente artificiale, con una potenza di calcolo 8 volte maggiore rispetto alla concorrenza.

Normative di certificazione
Sviluppo sostenibile non significa solo salvaguardia dell’ambiente ma anche delle persone, per dimostrare che NIO si avvale delle certificazioni ISO: 9001, che attesta il rispetto dei diritti dei dipendenti, e la ricerca di risorse presso altre aziende che hanno standard ambientali regolamentati.
Estrazione Litio
Il litio che viene dall’Australia è estratto nelle miniere, mentre in Cile e in Argentina si trova nei deserti salati, le cosiddette saline. In quest’ultimo caso il litio è presente nell’acqua dei laghi salati sotterranei, che viene portata in superficie e fatta evaporare in grandi vasche.
Paradossalmente, l’estrazione del litio, per creare le batterie delle macchine elettriche ha un impatto maggiore sull’ambiente rispetto all’estrazione del petrolio.
Un’altro problema di tali batterie, è la perdita di efficienza di circa il 30% dopo 10 anni. Tra le cause di tale perdita, al primo posto c’è la mancanza di attenzione da parte dei proprietari delle automobili elettriche, che, se caricate a intervalli irregolari, comportano la perdita delle capacità.

Come rimediare?
Per far fronte a tale problema, le piatteforme di interscambio, oltre ad essere controllate da IA, caricheranno le batterie fino ad una capacità efficiente, e vista l’immediatezza del approvvigionamento elettrico, i clienti preferiranno sempre lo scambio ad una sosta di ricarica.
In oltre, per rendere il prezzo più accessibile, la macchina e la batteria vengono vendute separatamente, attraverso un contratto di leasing per la batteria, che se in futuro potranno raggiungere una capacità maggiore, verranno riciclate.
Published: Jan 27, 2021
Latest Revision: Jan 27, 2021
Ourboox Unique Identifier: OB-1022352
Copyright © 2021