scosse elettriche by maramarta - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

scosse elettriche

  • Joined Feb 2021
  • Published Books 2

L elettricità

L’ elettricità è una proprietà fisica della materia

Tutto ciò che esiste nell’universo è costituito da piccolissime particelle: le molecole.

Ogni sostanza è costituita da molecole diverse.

Ogni molecola è composta da particelle infinitamente piccole: gli atomi.

Gli atomi 

che cos’è l atomo?

L’ atomo è la più piccola parte di un elemento chimico che conserva le proprietà chimiche dell’ elemento stesso

da quali particelle è composto l atomo ?

L’ atomo è costituito da elettroni (carica negativa) che si muovono attorno ad un nucleo composto da protoni  (carica positiva) e neutroni (privi di carica elettrica)

Che cos’è una carica?

La carica elettrica è una grandezza fisica , dotata di dotata di segno che indica una proprietà della materia.

2

 

 

 

 

 

Risultato immagini per atomo

3

Che cos’è una carica elettrica?

Caratteristica fondamentale dei corpi elettrizzati, indicata anche con il nome di quantità di elettricità. Un corpo si dice elettrizzato se esso possiede una carica elettrica, distribuita in punti particolari di esso. La circostanza sperimentale che due corpi elettrizzati o si attraggono o si respingono porta a supporre l’esistenza di due diverse specie di carica, positiva e negativa. Due corpi elettrizzati si respingono oppure si attirano a seconda che posseggano cariche della stessa specie oppure di specie diversa. l’entità di tali azioni,è precisata dalla legge di Coulomb.

Risultato immagini per carica elettrica

4

Legge di Coulomb. Corpi eletrizzati e loro interazioni. Esistono due tipi diversi di cariche: quella che per convenzione viene chiamata positiva e quella che per convenzione viene chiamata negativa. Da ciò consegue che esistono due tipi di interazione fra corpi diversi che si esplicano rispettivamente con una forza repulsiva o attrattiva. Due cariche dello stesso segno si attraggono, mentre due diverse si respingono.

Risultato immagini per coulomb unità di misura

5

Conduttori e isolanti 

All’interno della materia ci sono nuclei positivi ed elettroni negativi. In alcuni mate- riali, detti conduttori, gli elettroni sono liberi di muoversi all’interno del corpo, come se passassero da un atomo all’altro. In altri materiali, detti isolanti, gli elettroni sono invece “bloccati” in vicinanza dei rispettivi nuclei. ) Un conduttore è un materiale in cui le cariche elettriche possono muoversi liberamente in tutto il corpo. ) Un isolante è un materiale in cui le cariche elettriche non possono muoversi liberamente in tutto il corpo.

Sono conduttori tutti i metalli (rame, ferro, argento, piombo, zinco), mentre sono isolanti le materie plastiche, il legno, il vetro, l’aria, la carta.

 

 

6

Risultato immagini per isolanti e conduttori

7

La corrente elettrica 

La corrente elettrica è un moto orinario di cariche elettriche presenti all’interno di un conduttore il cui moto è dovuto alla differenza di potenziale che si genera all’interno del circuito.

La corrente elettrica, intesa come flusso di cariche elettriche negative verso il conduttore a potenziale positivo o viceversa, ha lo scopo di ristabilire l’equilibrio elettrico tra i due conduttori. Nei liquidi e nei gas essa è costituita da ioni positivi e ioni negativi, mentre nei conduttori metallici la corrente è data dalle sole cariche negative ossia dagli elettroni.

cosa sono gli ioni 

 

8

Risultato immagini per corrente elettrica

9

Generatori di corrente elettrica 

Gli elettroni in moto all’interno di un conduttore tendono a “colmare” la differenza di potenziale tra il polo negativo e quello positivo e in breve tempo annullano la differenza di carica tra i due poli. Per produrre energia elettrica, bisogna perciò mantenere costante la differenza di potenziale tra il polo negativo e il polo positivo, affinché gli elettroni continuino a muoversi nel circuito elettrico: questo compito è assolto dal generatore.

 

 

10

Risultato immagini per la pila e i poli

Una pila, (detta anche pila elettrica, pila chimica, cella elettrochimica o batteria primaria) in elettrotecnica ed elettrochimica è un dispositivo che converte l’energia chimica in energia elettrica con una reazione di ossidoriduzione. Un insieme di più pile disposte in serie e/o parallelo (per aumentare i valori rispettivamente di tensione ai capi e/o corrente erogabile), prende comunemente il nome di pacco batteria.

11

i circuiti elettrici

Il circuito elettrico è un insieme di apparecchi collegati tra loro da un conduttore.

Visto su larga scala, il circuito della corrente elettrica ha come generatore la centrale elettrica, come conduttore gli elettrodi e come utilizzatore gli apparecchi delle nostre case.

visto su piccola scala, il generatore può essere una semplice pila, come conduttore un filo di rame e come utilizzatore la lampadina.

in fine c’è l interruttore che serve a chiudere e aprire il circuito.

 

12

Quando i conduttori di un circuito sono collegati tra loro in modo continuo (cioè se non vi sono interruzioni nel percorso delle cariche), il circuito si dice chiuso. Se la corrente si interrompe anche in un solo punto, il circuito è aperto. In un circuito aperto la corrente non circola.

 

Risultato immagini per circuiti elettrici

13

Legge di ohm 

Il fisico tedesco Ohm (1784-1854) agli inizi del 1800 dimostrò che in un filo conduttore percorso da corrente elettrica esiste una relazione tra la d.d.p. ai suoi capi, la resistenza del filo e l’intensità di corrente che percorre il conduttore. Egli formulò due importanti leggi che prendono il suo nome. In un filo conduttore l’intensità di corrente ( I ) è direttamente proporzionale al voltaggio ( V ) ed inversamente proporzionale alla resistenza ( R ). Con parole più semplici possiamo dire che, in un circuito:
la corrente aumenta all’aumentare della tensione della pila o al diminuire della resistenza del circuito stesso.
la corrente diminuisce se diminuisce la tensione della pila o aumenta la resistenza del circuito.

 

14

Risultato immagini per mappa sulla legge di ohm

15

 

 

 

 

 

Circuito in serie e in parallelo

circuiti in serie
Due componenti sono in serie quando sono posti uno dopo l`altro e sono attraversati dalla stessa corrente, o ancora meglio se condividono un nodo comune e se la stessa corrente scorre attraverso di loro.

 

16
scosse elettriche by maramarta - Ourboox.com

 

 

 

 

 

circuiti in parallelo

É un circuito cui una seconda lampadina è collegata parallelamente alla prima, in modo che la corrente possa dividersi andando un po’ in un ramo e un po’ nell’altro.

18
scosse elettriche by maramarta - Ourboox.com

Impianto elettrico domestico

L’impianto elettrico domestico ci fornisce l’elettricità necessaria all’illuminazione degli ambienti, all’utilizzo di elettrodomestici come il frigorifero e la lavatrice, e ci permette di usare dispositivi come il computer e la televisione. La tensione di fornitura, per le utenze domestiche, è di 220 Volt

Risultato immagini per impianto elettrico domestico

20

Il contatore

Il primo apparecchio che si incontra nell’impianto elettrico è il contatore, installato dall’azienda che ci fornisce l’energia elettrica. Il contatore misura in kilowattora il consumo di energia della nostra utenza (cioè l’energia assorbita in un dato periodo di tempo).

Risultato immagini per il contatore

21

Gli interruttori di protezione 

L’ interruttore magnetotermico

L’ interruttore magnetotermico è un dispositivo elettrico utilizzato per proteggere l’impianto da possibili corto circuito e sovraccarichi.

Il nome è dovuto al fatto che all’interno di questo dispositivo ci sono due componenti:

la parte magnetica: che protegge dal corto circuito;

la parte termica: che protegge dal sovraccarico;

Risultato immagini per l interruttore mag

 

 

22

Risultato immagini per interruttore differenziale

 

L’ interruttore differenziale ( o salvavita)

L’ interruttore differenziale è un dispositivo presente nel tuo impianto elettrico. E’ in grado di aprire il circuito, cioè di interrompere l’erogazione di energia, nel momento in cui la corrente si disperde in modo accidentale.

23

Cavi elettrici

Il cavo è definito come l’insieme dei conduttori, degli isolanti, delle guaine e delle armature di protezione o di schermatura, specificatamente costruito per convogliare la corrente sia ai fini del trasporto dell’energia che della trasmissione dei segnali.

I cavi delle apparecchiature allentati sono soggetti a rischio di usura. Il risultato può essere una rottura nel collegamento interno dei cavi, che può portare ad un cattivo contatto. Se ci si accorge che è successa una cosa simile, è necessario sostituire immediatamente il cavo, meglio se da un riparatore qualificato. Un cattivo contatto può causare un incendio.

Quando l’esterno di un cavo è danneggiato o consumato, la protezione di isolamento contro l’elettrocuzione non sarà più efficace. Anche in questo caso si  dovrà cambiare il cavo.

24

i tipi di cavi 

il cavo di fase, con guaina di colore marrone o nero, che porta l’elettricità nell’impianto elettrico di casa nostra

il cavo neutro, con guaina blu, che è il filo di ritorno: riporta la corrente all’inizio del circuito

la messa a terra, con guaina bicolore gialla e verde, che è un cavo di protezione: è collegato a un dispersore di terra, costituito da paletti metallici profondamente infissi nel terreno al momento della costruzione dell’edificio. La messa a terra scarica nel terreno l’elettricità che potrebbe accumularsi sulle parti metalliche esterne di un elettrodomestico in seguito al deterioramento di un filo.

25

L’Etichetta Energetica è un documento che informa i consumatori su caratteristiche e consumi di energia di ciascun modello di elettrodomestico in vendita.
È un documento molto importante, da considerare al momento dell’acquisto di un nuovo elettrodomestico, perché permette di valutare i costi di esercizio di ciascun apparecchio, aiutando a scegliere, a parità di caratteristiche tecniche, l’elettrodomestico a più basso consumo energetico.
L’Etichetta Energetica è obbligatoria in tutti i paesi membri dell’Unione Europea. Deve essere esposta dal negoziante, davanti o sopra tutti gli apparecchi in vendita, anche se ancora imballati. Nel caso di acquisti fatti per corrispondenza o on-line, il venditore deve rendere note le prestazioni energetiche e funzionali del prodotto nel catalogo di offerta al pubblico.

26

Il successo dell’etichettatura energetica ha favorito lo sviluppo di prodotti sempre più efficienti sotto il profilo energetico e con migliori caratteristiche tecniche e prestazioni funzionali, ma l’attuale sistema di etichettatura basato su una scala da A+++ a G è diventato sempre meno capace di differenziare adeguatamente i modelli di prodotto a causa della progressiva saturazione delle tre classi di efficienza energetica più elevate. Per questo l’Unione Europea ha deciso di ritornare alla iniziale scala da A a G, di più semplice lettura per i consumatori. A marzo 2019 la Commissione Europea ha adottato il formato e l’aspetto definitivo delle nuove etichette energetiche per sei gruppi di prodotti: lavastoviglie; lavatrici e lavasciuga biancheria; frigoriferi, compresi i frigoriferi cantina; lampade; display elettronici, compresi i televisori, i monitor e i pannelli segnaletici digitali; frigoriferi commerciali con funzione di vendita diretta, categoria che sinora non aveva alcuna etichetta energetica. I relativi regolamenti delegati sono stati pubblicati a inizio dicembre 2019.

 

27

Risultato immagini per etichette elettriche per gli appercchi elettrici

28

Le nuove etichette per il primo gruppo di apparecchi con la scala da A a G – lavastoviglie, lavatrici e lavasciuga biancheria, frigoriferi e congelatori, sorgenti luminose, display elettronici e apparecchi per la refrigerazione con funzione di vendita diretta saranno presenti nei negozi e online in tutta Europa a partire dal 1º marzo 2021 (dal 1 settembre per le sole sorgenti luminose, accompagnate da una campagna d’informazione in tutta l’Unione Europea . Per tutti gli altri prodotti le etichette esistenti saranno sostituite gradualmente.
Importante novità è anche la presenza di un QR-code grazie al quale i consumatori potranno ottenere informazioni supplementari (non commerciali) attraverso la scansione con uno smartphone comune. I dati saranno inseriti dai fabbricanti nella banca dati europea EPREL cui tutti i cittadini europei potranno accedere.

29

Risultato immagini per vecchie etichette per gli apparecchi elettronici

30

Elettricità e magnetismo

Elettricità e magnetismo sono proprietà della materia collegate tra loro. Nel 1820 lo scienziato danese Hans Christian Ørsted scoprì che una corrente elettrica genera un campo magnetico. Per questo motivo si parla di elettromagnetismo. L’Elettromagnetismo è un fenomeno alla base del funzionamento delle macchine elettriche (cioè di generatori, trasformatori, motori elettrici).

Risultato immagini per elettricita e magnetismo mappa

31

pericoli dell elettricità

Non utilizzare apparecchi elettrici con le mani bagnate Non tenere elettrodomestici sul bordo della vasca o del lavandino Non inserire troppe spine in una presa Non utilizzare apparecchi che hanno i fili scoperti o rovinati Non infilare oggetti o dita nelle prese Non tirare i fili della luce Effetti sul corpo umano • Ustioni • Tetanizzazione • Blocco cardiaco • Paralisi centri nervosi e quindi arresto respirazione Per soccorrere una vittima disattivare sempre l’impianto elettrico Per evitarlo • . Impianto di messa a terra: è un cavo di rame con guaina giallo-verde che parte dal foro centrale di ogni presa, scende lungo l’edificio e termina su una piastra di rame sepolta nel terreno. In caso di correnti accidentali l’impianto scarica la corrente direttamente sul terreno

32

Risultato immagini per pericoli dell'elettricità

33

http://www.tecnologia.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=article&id=47&Itemid=18

https://www.chimica-online.it/download/atomo.htm

https://library.weschool.com/lezione/corrente-elettrica-carica-elettrica-elettroni-protoni-neutroni-intensita-di-corrente-14853.html

https://energit.it/che-cose-la-corrente-elettrica/

https://www.treccani.it/enciclopedia/carica/

http://www.elemania.altervista.org/basi/corr_tens/corten2.html#:~:text=Viceversa%20sono%20isolanti%20i%20materiali,l’aria%2C%20la%20carta.

https://it.wikipedia.org/wiki/Generatore_di_corrente

https://www.sapere.it/sapere/strumenti/studiafacile/fisica/L-elettromagnetismo/La-corrente-elettrica/I-circuiti-elettrici.html#:~:text=Quando%20i%20conduttori%20di%20un,aperto%20la%20corrente%20non%20circola.

Elettricità e magnetismo

Interruttore magnetotermico – che cos’è, a cosa serve e come funziona?

Interruttore differenziale puro – come funziona e a cosa serve?

https://copperalliance.it/rame/applicazioni/elettricita/impianti-elettrici-moderni-per-la-casa/la-tua-elettricita-e-sicura/

https://www.overtec.it/articoli/impianti-elettrici/i-cavi-elettrici

https://www.efficienzaenergetica.enea.it/servizi-per/cittadini/interventi-di-efficienza-e-risparmio-energetico-nelle-abitazioni/etichetta-energetica.html#:~:text=L’Etichetta%20Energetica%20%C3%A8%20un,modello%20di%20elettrodomestico%20in%20vendita.

34
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content