Fantabestiario by Valeria - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Fantabestiario

  • Joined Mar 2021
  • Published Books 1

LA TARTACCIUGA

La Tartacciuga era lunga 7 metri e alta 2, aveva 3 pinne, 1 caudale e 2 pettorali, aveva anche un guscio che pesava 1000 chili che serviva per proteggersi e un becco potente per mangiare piccoli pesci e kelp. 

La sua velocità massima era di 60 chilometri orari, visse 4000 anni fa nel Mar Mediterraneo.

Leonardo M.

2
Fantabestiario by Valeria - Ourboox.com

L’ORSAS

L’Orsas era un orso con le orecchie e le gambe d’asino. Viveva nell’era glaciale, si nutriva di pesci e vegetali. Viveva in Asia.

L’Orsas era molto lento, era alto 23 cm, era una preda a sua volta e pesava sui 2 kg. Si è estinto perchè gli piaceva una pianta, l’ha mangiata, ma era velenosa! 

Linda

4
Fantabestiario by Valeria - Ourboox.com

LO SQUARTOL

Lo Squartol pesava 50  chili, aveva un guscio molto duro, aveva una coda e due orecchie, era alto come un leone, era erbivoro e si cibava di alghe e bacche; era bipede. Si è estinto con l’abbassamento delle acque, è  vissuto 10.000 anni fa e aveva una specie di criniera.

Simone

6
Fantabestiario by Valeria - Ourboox.com

IL RAGNO ANFIBIO DALLE 11 ZAMPE

Un esemplare maschio di ragno anfibio dalle 11 zampe era alto 12 metri e lungo 7, invece un esemplare femmina era alto 9 metri e lungo 7. Avevano la pelle spessa 5 centimetri e una folta pelliccia perché vivevano in Antartide. Avevano 4 teste e 11 zampe andavano a circa 40 chilometri orari in corsa e a nuoto andavano a 70, infatti si nutrivano di pesci, foche ma anche di alghe. Viveva circa 200 milioni di anni fa, aveva delle zanne molto incurvate e affilatissime per difendersi. Era anche corazzato con uno strato osseo spesso 7 centimetri scavava nel ghiaccio per farsi un riparo. Ai tempi era in cima alla catena alimentare, si è estinto per lo schianto di 10 meteoriti tutti con un diametro di 11 chilometri.

Dario

8
Fantabestiario by Valeria - Ourboox.com

IL MEDITECO

Il Mediteco era  un animale bipede. Aveva una folta pelliccia, 10 occhi, 2 teste e 2 piedi. Era grande come un elefante ed era alto 2 m. L’esemplare che è stato ritrovato era un maschio, aveva la pelliccia di colore verde. Ha vissuto 10 milioni di anni fa nel Mar Nero. Si nutriva di vegetali.

Matei

10
Fantabestiario by Valeria - Ourboox.com

IL PETRINO

Il petrino poteva arrivare a 7 cm di altezza e 3 di lunghezza. Assomigliava ad un uccello e viveva 100 milioni di anni fa, aveva una nutrizione onnivora quindi mangiava tutto.

Pesava 3 kg e poteva volare molto velocemente; il Petrino era un uccello piumato e aveva un becco molto affilato.

 

Il Petrino viveva in Cina e aveva due zampe.

Ludovico

12
Fantabestiario by Valeria - Ourboox.com

IL TRISTUZ

Il Tristùz era simile a un lupo, aveva poche piume, la pelle era di colore rosso e le piume erano di colore giallo polenta ed era molto veloce. Quando cacciava, dalle zampe uscivano unghie affilate e a forma di uncino così poteva ferire o fermare la preda. Aveva quattro zampe. Era alto settanta centimetri, le femmine erano alte sessantotto centimetri, pesava trenta chilogrammi. Si è estinto a causa delle glaciazioni. Camminava sulla terra e un po’ nuotava. E’ vissuto cinque milioni di anni fa. Era onnivoro: mangiava frutta, erbe, pesci, terreno e animali. Viveva nei luoghi caldi come la savana. Si muoveva con quattro zampe ma la coda lo aiutava ad andare più veloce.

Matteo

14
Fantabestiario by Valeria - Ourboox.com

IL FALMAROCK

Falmarok era un animale abbastanza grande, quasi come un Brontosauro. Viveva nel deserto e per questo mangiava cactus. E’ vissuto 10.000 anni fa. Poteva attaccare i nemici con la bocca e con le spine che aveva sulla schiena.

Tommaso

16
Fantabestiario by Valeria - Ourboox.com

LA LUCERTOLA ROSA DALLA CODA AD ANELLI

La lucertola rosa dalla coda ad anelli era lunga 30 cm, aveva scaglie e piume rosa, una lunga coda ad anelli, pesava 30 g questo le permetteva di correre con agilità.

Avvertiva le prede del pericolo con la coda.

Aveva 4 zampe dotate di artigli ricurvi.

Viveva 50 mila anni fa in Argentina.

Era onnivora e mangiava soprattutto tuberi.

Era quadrupede, si muoveva quindi su quattro zampe.

Lorenzo

18
Fantabestiario by Valeria - Ourboox.com

IL FERRARUMMA 

ll Ferrarumma aveva 10 gambe e dieci teste, era alto circa 4m ed era più veloce di un ghepardo. Viveva vicino all’acqua, è vissuto un milione di anni fa e pesava 200 kg. Era carnivoro: si nutriva di animali molto grossi che vivevano vicino all’ acqua. Il Ferrarumma usava le 10 gambe per camminare, ma non nuotava.

Marcello

20
Fantabestiario by Valeria - Ourboox.com

IL TRIPLOZANNA

Il Triplozanna aveva tre zanne nere, lunghe un metro, era alto undici metri e lungo dieci metri. Aveva tre code: una per proteggersi, una per schiacciare gli insetti e l’ultima per afferrare oggetti. Poi riusciva a fare salti molto alti e aveva cinque zampe per muoversi velocemente.
Era carnivoro e gli piaceva tanto la carne di Homo Habilis, infatti è vissuto due milioni di anni fa.
Il Triplozanna viveva in Italia ed è stato ritrovato proprio il primo fossile lì, nei pressi della Puglia.

Alessio

22
Fantabestiario by Valeria - Ourboox.com

IL GALLINARIO

Aveva tante piume e viveva un milione di anni fa nelle foreste pluviali, era bipede, volava e sapeva anche nuotare. Era grande come un tacchino, pesava venti chili, aveva un becco grande come quello di un gallo, aveva grosse ossa e andava veloce quaranta chilometri orari.

Mattia

24
Fantabestiario by Valeria - Ourboox.com

IL FANTAMONSTERS

Era piccolo come una volpe. Aveva il pelo bianco e soffice e poteva nuotare.

Resisteva al freddo e aveva una coda bianca e metà grigia e viveva 1000 anni fa in montagna; mangiava pesci e camminava su 4 zampe (ed era carinissimo come un volpino).

Marta

 

26
Fantabestiario by Valeria - Ourboox.com

 

IL CHERVOPATTO

 

Il chervopatto l’hanno chiamato così perchè chervo, ovvero cervo e patto, fatto cervofatto o fatto come un cervo. Gli
esemplari femmina si pensa che avevano la pelliccia arancione o giallina mentre i maschi nera, grigia oppure marrone molto scuro.

Il chervopatto era grande come un cervo ma pesava il doppio cioè circa 270 kg. Aveva 2 corna appuntite 14 volte quelle della gazzella. Viveva in Siberia e ai Poli.

 

 

28

 

L’accoppiamento si svolgeva in Autunno,
giravano la testa per far vedere che avevano le corna più grandi e appuntite.

 

Pochi mesi fa al Polo Nord i paleontologi hanno trovato un
adulto e un cucciolo di Chervopatto congelati in un iceberg.

Era onnivoro anche se si nutriva molto spesso di vegetazione spaccando il ghiaccio con gli zoccoli, ma a volte ammazzava prede poco più piccole di lui.

29

 

 

 

Viveva circa dai 17 ai 30 anni umani tra 60 milioni e 16 milioni di anni fa e gli studiosi pensano che le femmine siano stranamente morte e non nascevano più cuccioli. Pian piano morirono tutti.

 

Si chiamano anche ” cervi lanosi “.

 

Abel

30
Fantabestiario by Valeria - Ourboox.com

IL VEGEONE

Il Vegeone si  chiama così perché lo scheletro della testa è come quello di un leone e come lui aveva la criniera, tutto il resto era come quello di un lupo nero e ruggiva, allora a la testa di un leone e il corpo da lupo nero. Viveva nell’era terziaria 200.000 anni fa. C’era una particolarità oltre alla criniera e allo scheletro di leone: mangiava vegetali ma era aggressivo! Viveva in gruppo e dall’Asia si è spostato in Europa.

Camminava e correva come un leopardo e era alto circa come un bimbo di 4 anni e lungo come una cattedra e non si sa ancora quando si è estinto.

Arianna

 

32
Fantabestiario by Valeria - Ourboox.com

IL FRALOMITO

Rispetto al corpo aveva la testa molto grande, il pelo era molto sottile e aveva le dimensioni di una tigre. Aveva degli artigli molto affilati, si pensava che avessero il pelo rosso. Le dimensioni dei denti erano circa 4 centimetri. Sotto la pancia aveva due spine che gli servivano per trattenere le prede. Il Fralomito era un rettile. Viveva circa 2 milioni e 7000 anni fa. Il Fralomito era carnivoro si nutriva di pesci, animali erbivori eccetera. Viveva principalmente in Asia nelle zone della Cina.

Si muoveva su 4 zampe e correva molto veloce riusciva a superare i 100 km allora.

Giulia

 

34
Fantabestiario by Valeria - Ourboox.com

IL DAFLU

 

Il Daflù è incrocio fra un cervo e un gufo .
Dal fossile che è stato trovato, gli studiosi ipotizzano che fosse alto 30 cm, aveva delle corna sopra alla testa.
Gli studiosi hanno pensato che avesse delle piume marroni con delle chiazze bianche.
Si pensa che convivesse in un certo periodo con l’uomo Ergaster.
Il Daflù era erbivoro , viveva in Africa ed era silenzioso.

Benedetta

36
Fantabestiario by Valeria - Ourboox.com

IL GALEONARDOLI

 

Il Galeonardòli visse millequattrocento anni fa, si nutriva di cactus, la sua pelliccia era di colore verde e aveva gli zoccoletti rossi.

Assomigliava a un leone attuale. Era alto 55 metri e lungo 44 metri.

Pesava 540 kg e viveva nel deserto. La sua velocità superava i 1000 km all’ora.

Aveva una coda lunga 50 cm.

Leonardo G.

 

38
Fantabestiario by Valeria - Ourboox.com

IL PANS

Era rotondo con i peli di color bianco, aveva gli occhi grandi 7 cm, era alto circa mezzo metro. Aveva gambe corte con piedi lunghi circa 15 cm, denti grandi 6 cm ed affilati.

Viveva circa 230 anni fa. L’ambiente in cui viveva era pieno di vegetazione.  Era carnivoro, mangiava i piccoli mammiferi.

Sarra

40
Fantabestiario by Valeria - Ourboox.com

 

IL TRECONS

Il Trecons aveva tre teste e quattro zampe, viveva nei ghiacciai e si muoveva con le zampe. Viveva circa 5 milioni di anni fa e si nutriva di carne.

Mouad 

42
Fantabestiario by Valeria - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content