by CHRISTIAN
Copyright © 2021

Piazza Unità d’Italia è la piazza principale di Trieste, situata ai piedi del colle di San Giusto, tra il Borgo Teresiano e Borgo Giuseppino. Di pianta rettangolare, su un’area totale di 12.280 m² , si apre da un lato sul Golfo di Trieste ed è circondata da numerosi palazzi ed edifici pubblici, sedi di diversi enti: il municipio di Trieste, il palazzo della Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia e la prefettura del capoluogo.

Ronchi dei Legionari è un comune italiano di 11 770 abitanti del Friuli-Venezia Giulia. Nel territorio comunale si trova l’aeroporto del Friuli-Venezia Giulia.

Palmanova è un comune italiano di 5 447 abitanti del Friuli-Venezia Giulia. Città fortezza pianificata dai Veneziani nel 1593, è chiamata la “città stellata” per la sua pianta poligonale a stella con 9 punte. Dal 1960 la città storica è monumento nazionale, mentre dal 9 luglio 2017 la fortezza di Palmanova è entrata a far parte del patrimonio dell’umanità Unesco.

Il castello di Gorizia è una fortificazione risalente all’XI secolo costruita sul colle (155 m s.l.m.) che domina la città da cui prende il nome.

Il sacrario militare di Redipuglia è un cimitero militare monumentale situato in Friuli-Venezia Giulia, a Redipuglia, in provincia di Gorizia. Fu costruito in epoca fascista. Inaugurato dal Duce, Mussolini, il 18 settembre 1938. Contiene le spoglie di oltre 100.000 soldati italiani caduti durante la prima guerra mondiale. È il fulcro di un parco commemorativo di oltre 100 ettari che comprende una parte del Carso goriziano-monfalconese con le enormi dimensioni dell’area coinvolta che lo rendono il più grande sacrario militare d’Italia e uno dei più grandi al mondo.

Il cantiere navale di Monfalcone, la cui attuale denominazione è Fincantieri – Cantiere Navale di Monfalcone, è un cantiere navale con sede in Monfalcone nel quartiere di Panzano. Lo stabilimento, attualmente, è il più grande di Fincantieri ed è impegnato nella costruzione di navi da crociera ad elevato tonnellaggio.

I Laghi di Fusine, sono un complesso di due piccoli laghi, il Lago Superiore ed il Lago Inferiore, situati a breve distanza l’uno dall’altro nel territorio del comune di Tarvisio, e considerati fra i più begli esempi di lago alpino.

La laguna di Grado è una laguna situata nell’Alto Adriatico, all’interno del territorio del comune di Grado, in Friuli-Venezia Giulia.

Cividale del Friuli è un comune italiano di 11 095 abitanti in Friuli-Venezia Giulia: fondato in epoca romana da Giulio Cesare con il nome di Forum Iulii, da cui poi ha preso il nome tutta la regione, divenne il capoluogo longobardo del Friuli.

Lignano Sabbiadoro, fino al 1959 frazione di Latisana, è un comune italiano di 6 837 abitanti della provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia. Posto sull’Alto Adriatico, al confine con il Veneto, è noto per la sua vocazione turistica.

San Daniele del Friuli è un comune italiano di 8 005 abitanti del Friuli-Venezia Giulia, capoluogo della UTI “Collinare”. La città è nota in tutto il mondo per la produzione dell’omonimo prosciutto crudo DOP.

Era il valico che separava la Zona italiana da quella slava.
Published: Mar 30, 2021
Latest Revision: Mar 30, 2021
Ourboox Unique Identifier: OB-1092733
Copyright © 2021