by Benedetta
Copyright © 2021
PRIMA PARTE
Le Avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie è una storia fantastica, in cui Alice, la protagonista, si addormenta e sogna di seguire un coniglio bianco, che ha visto in giardino, nella sua tana, si ritrova così in un mondo fantastico, ovviamente immaginario, dove le cose non sono ciò che sembrano. È un mondo senza alcuna logica, in cui la natura e le sue leggi cambiano continuamente nel sogno. Anche Alice comincia a cambiare ,ovvero, il suo corpo cresce o si rimpicciolisce a seconda di quello che beve o mangia(cioccolatini, dolcetti, caramelle).
Seconda parte
Questo mondo è popolato da creature immaginarie ed animali parlanti come il Cappellaio Matto, la Lepre Marzolina, la Regina di Cuori, lo Stregatto o il Brucaliffo, tutti senza buon senso e logica. Questi personaggi mettono in discussione tutte le azioni di Alice e quello che dice, anche se loro stessi sono bizzarri e privi di logica.
Più avanti Alice cerca di entrare in un giardino la cui porta è troppo piccola perché lei possa passare. Quando ci riesce, mangiando un dolcetto trova il regno della Regina di Cuori. Vede tre giardinieri, il cui corpo a forma di carte normali da gioco, che dipingono delle rose di rosso. Spiegano ad Alice che se la regina scoprisse che hanno piantato delle rose bianche, invece che delle rose rosse, li farà decapitare(come a suo solito).
Terza parte
La regina scoprendo la malefatta dei suoi servi, infatti, arriva e ordina la loro esecuzione, ma Alice subito li aiuta a nascondersi dalla regina ed i suoi cavalieri. In effetti, la regina è conosciuta per minacciare continuatamente di far giustiziare i suoi sudditi per qualche offesa non chiara o infatile e, ma le esecuzioni non sono mai successe.
Alla fine del racconto fantastico ha luogo un processo, sempre della regina, per determinare chi ha rubato le crostate che lei stessa ha preparato, Alice viene chiamata a testimoniare, ma dichiara che quello che accade è assurdo..
A questo punto Alice si sveglia dal sogno che ha fatto e racconta subito tutto alla sua sorella maggiore, che fa una piccola riflessione sul rapporto dei i sogni della ragazza e la realtà e immagina Alice da adulta che racconta ai suoi figli la storia del paese delle meraviglie.
Personaggio descrizione :
La regina di cuori è il personaggio che io voglio descrivere. All’interno del libro è stata sempre nominata con timore, o comunque facendo innervosire chi parlava di lei.
Per me la Regina di cuori rappresenta della rabbia non sensata, o comunque una furia, che giudica e punisce fidandosi della rabbia.
Io trovo la Regina di cuori come un personaggio che non vuole un minimo fastidio nel suo regno, tutto deve essere sotto il suo controllo, e nessuno si può lamentare.
Commento
Il libro in sé mi è piaciuto molto, precedentemente ho visto anche il film.
Lo stile del libro è un fantastico che causa ha come punto principale il nonsense, ovvero, il mondo delle meraviglie è stato creato da una ragazzina, quindi completamente diverso dal nostro. Secondo me Alice ha semplicemente lasciato che la sua fantasia si spargesse, senza che neanche lei se ne rese conto.
La cosa che mi affascina di più, o almeno quello che mi piace pensare, è che tutto il mondo di Alice delle meraviglie sia il pensiero di una bambina, quindi tutto quello che vede lei lo percepisce in modo diverso.
Published: Apr 9, 2021
Latest Revision: Apr 9, 2021
Ourboox Unique Identifier: OB-1102063
Copyright © 2021