L’Unione Europa by Valeria - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

L’Unione Europa

  • Joined May 2021
  • Published Books 1
L’Unione Europa by Valeria - Ourboox.com

L’UNIONE EUROPEA  

 

L’unione europea, è un’organizzazione sovranazionale composta attualmente da 25 paesi, nata nel 1951 quando 6 paesi europei quali Italia, Francia, Germania, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo crearono con due trattati: – Trattato di Parigi: la comunità del carbone e dell’acciaio (Ceca).Trattato di Roma: nel 1957 la comunità europea per l’energia atomica (Euratom) e la comunità economica europea (CEE) che era destinata ad allargare la collaborazione a tutti i settori economici. Il suo principale scopo era l’abolizione della dogana ovvero del mercato comune europeo  (MEC).Ai 6 paesi originari si sono aggiunti la Gran Bretagna, Irlanda, Danimarca, Grecia, Spagna, Portogallo, Austria, Svezia e Finlandia. Dopo la disgregazione dell’Unione Sovietica

3

sono entrati nell’Unione quei paesi che erano di tipo democratico quali Estonia, Lituania, Lettonia, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovenia, Malta e Cipro. Recentemente sono entrati la Romania e la Bulgaria e a breve si prospetta l’entrata della Turchia, e Croazia. Diversi trattati che hanno partato all unificazione dell’ Unione Europea:

– Trattato di Lussemburgo: nel 1986 con la creazione del mercato unico a partire dal 1° gennaio 1993.

– Trattato di Maastrich: 1992 in cui vengono fissate le tappe per l’adozione di una moneta unica.

– Trattato di Amsterdam: 1997 che ha ampliato le competenze dell’UE e modificato l’organizzazione.

– Trattato di Nizza: 2001 che ha impostato le modifiche per l’allargamento dell’UE.

4
L’Unione Europa by Valeria - Ourboox.com

Le sedi del governo dell’ Unione Europea sono:

Belgio ( Bruxelles) – Germania (Strasburgo),

la sede principale e a Bruxelles dove siede il presidente il quale viene eletto ogni cinque anni data la fiducia dal governo e se viene ritirata la fiducia è obbligato a dimettersi. Mentre a Strasburgo e dove vengono emanati le leggi e proposte cioè il potere esecutivo dove risiedono i 732 deputati che vengono eletti 5 anni a suffragio universale. La presidenza è tenuta, ogni 6 mesi, a rotazione da ciascun paese dell’Unione; non è responsabile politicamente di fronte agli organismi europei, ma devono rispondere solo di fronte ai rispettivi parlamenti nazionali.

6
L’Unione Europa by Valeria - Ourboox.com

Le 4 funzioni principali della commissione sono:

– iniziativa legislativa: da sottoporre al consiglio dei ministri e al parlamento.

– attivazione delle politiche: cura la loro attuazione. rispetto del trattamento: da parte degli stati membri e può ricorrere alla corte di giustizia al verificarsi di qualunque mancanza.

– portavoce: dell’UE con degli accordi per conto di essa con gli altri paesi del mondo.

– parlamento europeo: è formato da 732 deputati eletti a suffragio universale ogni 5 anni con sede a Strasburgo. Ha un’istituzione comunitaria, non divisa per nazionale ma per partiti politici. Inizialmente aveva solo un compito consultivo, che pian piano si sono ampliati fino alle attuali cariche, che sono: – potere legislativo: che condivide con il consiglio dei ministri.

8

inoltre approva il approva il bilancio dell’UE. Controllo sul potere esecutivo e approva la commissione. corte di giustizia: che controlla che tutti gli stati membri osservano i trattati e gli atti dell’UE; è formata da 25 membri designati dai governi, per 6 anni, con sede in Lussemburgo.

Tu tutte le persone che fanno parte di un paese membro dell’ Unione Europea automaticamete hanno la cittadinanza dell’ UE

e di conseguenza hanno il diritto di circolare e soggiornare liberamente sul territorio dell’UE.Inoltre, hanno il diritto di voto e la possibilità di candidarsi alle elezioni.

9
L’Unione Europa by Valeria - Ourboox.com

E’ stato necessario istituire un nuovo organo, la Banca Centrale Europea con sede a Francoforte, che ha il compito di emettere moneta e controllare la sua circolazione. – politica estera, difesa e giustizia dove, fino a non molto tempo fa l’UE non aveva molta importanza perchè questi erano i compiti istituzionali di ciascuno stato e per risolvere questo problema è stata prevista una procedura di “cooperazione” politica su due punti: – politica estera e sicurezza con l’integrazione delle forze armate. – giustizia e affari interni con il libero movimento delle persone, il controllo delle frontiere esterne, politica dell’immigrazione, lotta contro il terrorismo e la criminalità organizzata. Inoltre, c’è il principio di sussidiaretà in cui l’UE ha il ruolo sussidiario nei confronti degli stati membri al quale non può sostituirsi, ma occuparsi di quelle politiche che, ogni stato non può affrontare per conto proprio.

11
L’Unione Europa by Valeria - Ourboox.com

Un simbolo dell’ Unione Europea è la bandiera ,che come possiamo vedere dalle immagini prima è blu con delle stelline che formano un cerchio e rappresentano gli stati che la compongono attualmente sono 27 e ogni volta che aggiunge uno stato si aggiunge una stella .

 

 

 

13
L’Unione Europa by Valeria - Ourboox.com

Nella riunione dei stati di governo dell’ EU festeggiare i 60° anni dei trattati di Roma il 25 marzo 2017 hanno dichiarato i progetto per il futuro dell’ Unione e sono:

-un’Europa sicura in cui tutti i cittadini possano circolare liberamente, con frontiere esterne protette e una politica migratoria efficace

un’Europa prospera e sostenibile che promuova la crescita sostenuta e sostenibile, con un mercato unico forte

un’Europa sociale che combatta la disoccupazione, la discriminazione, l’esclusione sociale e la povertà

un’Europa più forte sulla scena mondiale che sviluppi i partenariati esistenti e ne istituisca di nuovi, impegnata a rafforzare la sicurezza e la difesa comuni

 

 

VALERIA DI LORENZO

NOUJUD ABDELGANI  1D1

15
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content