by Giorgia
Artwork: Giorgia, Vincenzo, Gabriele, Marco R, Lorenzo, Marco T.
Copyright © 2021
Il paddle è uno sport di palla di derivazione tennistica. Si pratica a coppie in un campo rettangolare e chiuso da pareti su quattro lati, ad eccezione di due porte laterali. Il gioco si pratica con una racchetta dal piatto rigido con cui ci si scambia una pallina esteticamente identica a quella da tennis.

CAMPO DA GIOCO
I muri delimitanti il fondo campo fanno parte dell’area di gioco quindi se la palla rimbalza su tali muri può esser respinta con la racchetta. Il campo è lungo 20 m e largo 10 m, con muro delimitante che è alto 3 m su gran parte dei lati e 4 m sulla parete di fondo. Le porzioni di parete più a ridosso della rete sono costituite da una specie di grata (o griglia) metallica che rende imprevedibile il rimbalzo, mentre i restanti pannelli sono generalmente in vetro.

REGOLAMENTAZIONE
Si fanno punti quando la palla va a colpire al volo le pareti del campo avversario, la rete metallica oppure se rimbalza due volte sul suolo oppure quando battuta da un giocatore rimbalza sul campo avversario andando a colpire qualche oggetto o elemento estraneo al campo da gioco della parte avversaria.
Il Paddle si gioca solo a squadre da 2 elementi ciascuna, e ogni incontro è suddiviso in 3 set con tie-break a 7 punti in caso di 6-6 nelle prime due partite giocate; si apre sempre con la Battuta (ripetibile in caso di errore) effettuata dietro la riga del servizio dopo aver fatto rimbalzare la palla.
La tattica di gioco consiste sostanzialmente nel conquistare come coppia la posizione a rete, più favorevole per chiudere il punto, e nel mantenerla il più a lungo possibile.
esistono variazioni tecnico-tattiche peculiari di questo sport, alcuni colpi tipici del paddle sono: bandeja, vibora, globo, palla corta in volè, chiquita, bajada, cuchilla, x3, x4.
Published: May 7, 2021
Latest Revision: May 7, 2021
Ourboox Unique Identifier: OB-1129084
Copyright © 2021