by Gruppo E
Copyright © 2021

I TIPI DI STAFFETTA
Le principali gare di staffetta sono la 4×100 m e la 4×400 m:
-Nella 4×100 m ciascun componente della squadra percorre 100 m. Dopo la partenza, che avviene dai blocchi, ognuno deve correre all’interno della propria corsia, pena la squalifica. I blocchi sono posizionati sfalsati lungo la prima curva dopo la linea di arrivo.
– Nella 4×400 m ciascun frazionista percorre 400 m con il testimone prima di passarlo a un compagno. La partenza avviene dai blocchi e il primo giro deve essere fatto in corsia; il secondo frazionista, invece, dopo aver percorso 120 m, può portarsi alla “corda” dove correranno anche il terzo e il quarto frazionista.

LA PARTENZA DAI BLOCCHI
Un giudice preposto a tale scopo (starter) deve dare agli atleti i comandi per la partenza:
-
“ai vostri posti”, gli atleti si sistemano con i piedi sui blocchi, un ginocchio a contatto con il terreno e le mani dietro la linea di partenza.
-
“pronti”, gli atleti si alzano da terra, mantenendo i piedi sui blocchi e le mani dietro la linea di partenza.
-
Il colpo di pistola che da il via agli atleti.

LA FALSA PARTENZA
Fino al 2002, un atleta che si rendeva colpevole di una falsa partenza riceveva un’ammonizione: alla seconda falsa partenza individuale il frazionista veniva squalificato. Dal primo gennaio 2003, invece, l’ammonizione diventava collettiva: la seconda falsa partenza, a prescindere da chi avesse effettuato la prima, valeva la squalifica. Questa regola molto criticata è nuovamente cambiata. Dal primo gennaio 2010 la partenza anticipata vale la squalifica immediata.

IL CAMBIO
Il cambio si effettua con il passaggio del testimone che avviene nella zona di cambio –20m-, pena la squalifica della squadra. Chi riceve il testimone può iniziare a correre 10 m prima, nella zona di pre-cambio. Ogni squadra deve concludere la gara nella stessa corsia occupata al momento della partenza.

PENALITA’
Durante la gara gli atleti devono correre all’interno della propria corsia, pena la squalifica. Gli atleti non possono in alcun modo toccarsi od ostacolarsi uno con l’altro, pena la squalifica. Nella staffetta il passaggio del testimone avviene nella zona di cambio (20 m), pena la squalifica della squadra. Nella corsa dei 100 m, visto che non ci sono curve da compiere, gli atleti partono tutti sulla stessa linea. Nelle corse di 200 m e 400 m, poichè si svolgono anche in curva, viene assegnato alle corsie più esterne il cosiddetto “decalage”, cioè la partenza più avanzata di alcuni metri rispetto alle corsie più interne, in modo che ogni atleta possa percorrere una distanza uguale indipendentemente dalla corsia in cui si trova.


REGOLAMENTO
Una squadra può essere squalificata per i seguenti motivi:
-perdita del testimone
-errore nel passaggio del testimone
-alla seconda falsa partenza o alla prima se un corridore ne ha già fatta una
-disturbo di un altro corridore
-impedimento del passaggio del testimone di un’altra squadra
-uscita dalla propria corsia
-altri danneggiamenti agli avversari
Published: May 18, 2021
Latest Revision: May 18, 2021
Ourboox Unique Identifier: OB-1140362
Copyright © 2021