“Io e te” by Martina cracchiolo - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

“Io e te”

  • Joined May 2021
  • Published Books 1
“Io e te” by Martina cracchiolo - Ourboox.com

Io e te

Autore: Niccolò Ammaniti

Anno di pubblicazione2010

Genere: narrativa per ragazzi, romanzo breve 

Ambientazione storica

Il romanzo inizia e finisce il 12 gennaio 2010 ma gli eventi narrati si svolgono dieci anni prima, nel 2000, nell’arco di pochi giorni.

Ambientazione geografica

Il romanzo inizia e finisce a Cividale del Friuli, ma la narrazione si svolge a Roma. Prima nel romanzo prevale la descrizione degli ambienti esterni, poi la narrazione si sposta all’interno della cantina del palazzo di Lorenzo.

 

 

3

Principali temi trattati

Il tema della difficile adolescenza di Lorenzo che si isola da tutti insieme al tema della disordinata crescita della sorella Olivia vengono affrontati con realismo dall’autore. Egli approfondisce la psicologia dei due giovani e fa vedere le loro fragilità e la loro sofferenza di vivere. Ammaniti mostra che il sostegno e l’amore reciproco sono il mezzo per superare le difficoltà della vita. Questo è un romanzo di formazione, perché mostra la crescita evolutiva dei due personaggi.

4

TRAMA

Lorenzo è un adolescente solo, introverso, disadattato. Ha quattordici anni e frequenta il liceo classico. Spesso è oggetto di insulti e andare a scuola, per lui è quasi un incubo. Fino a quando capisce che per sopravvivere deve cercare di essere come gli altri. Imita la loro andatura, cerca di vestirsi come loro e a volte funziona. E’ come quando “una mosca cerca di imitare le api “.
Ma è solo una maschera e lui lo sa. E’ felice solo quando si ritrova nella sua solitudine.
Un giorno, a scuola, sente una compagna di classe invitare altri tre amici in settimana bianca.

5

Non sa bene cosa scatta dentro di lui, ma a casa dice a sua madre che Alessia l’ha invitato a sciare a Cortina. La madre è pazza di gioia perché aveva sempre temuto la diversità e la solitudine di suo figlio. Lorenzo non capisce il motivo di questa bugia, ma non riesce più a sottrarsi.
Non riesce a dire a sua madre la verità. Così si nasconde in cantina, proprio la cantina del suo palazzo. Si chiude lì per un’intera settimana, con una scorta di cibo, il cellulare e l’autoabbronzante.
E’ contento, fino a quando per caso, verrà scoperto da sua sorella Olivia.
Olivia ha ventitré anni ed è figlia del primo matrimonio del padre.

6

Lorenzo le dà ospitalità in quella cantina e in cambio, Olivia parlerà a telefono con la madre di Lorenzo, fingendo di essere la madre della compagna di scuola che gentilmente l’ha invitato in settimana bianca.
Dovrebbe restare solo una notte, Olivia. E invece si ferma più giorni. Perché sta male. Perché non può muoversi. Ha dolori ovunque. Lorenzo è spaventato e solo dopo un po’ capisce che la sorella non è malata, ma ha una crisi d’astinenza. In quel momento capisce tutto:il silenzio di suo padre riguardo Olivia, tutti i problemi che lei gli procurava ma che i suoi gli avevano solo accennato.

7

Quello che succede in quella cantina è strano e inaspettato per quei due che appena sapevano della loro esistenza e ora, invece, si ritrovano a condividere delle cose da non dire a nessun altro. Olivia gli parla di loro due bambini, di quei pochi ricordi che custodisce. L’affetto nasce, ritorna, si scopre nudo e semplice. E nella loro ultima sera insieme si ritrovano a ballare al suono di un vecchio giradischi ed, improvvisamente, Lorenzo si sente felice. Avverte un senso di pace e capisce che il giorno dopo uscirà da quella cantina e potrà scegliere quello che fare o non fare nella vita. Tutto gli appare semplice, ora.

8

Quando si risveglia, il mattino seguente, Olivia non c’è più. Gli ha lasciato un biglietto. Lo stesso biglietto che dieci anni dopo, Lorenzo leggerà prima di vederla (come non avrebbe mai voluto rivederla) in una provincia del Friuli.

9

DIALOGO TRA LORENZO E OLIVIA
–  E lo hai capito? – Si. Perché ci volevo andare. Perché volevo sciare con loro, io sono bravo a sciare.
Perché volevo fargli vedere le piste segrete e perché non ho amici… e volevo essere uno di loro. Ho sentivo che si alzava. –  Fammi spazio -. Mi sono spostato e lei mi si è sdraiata accanto e mi ha abbracciato forte. Ho sentito il suo ginocchio ossuto. Le ho messo una mano su un fianco, le potevo contare le costole, poi le ho carezzato la schiena. Sotto le dita, le vertebre appuntite.

10

– Olivia, mi fai una promessa? –  Cosa? –  Che non ti droghi più. Mai più. –  Te lo giuro su Dio. Non ci casco più in questa merda,- lei mi ha sussurrato in un orecchio.

–  E tu scemo mi prometti che ci rivedremo?

–  Te lo prometto.

11

COMMENTO PERSONALE

Penso che questo libro sia molto scorrevole ed è proprio questo che lo rende bello;infatti,attraverso una storia semplice e lineare ,il lettore viene coinvolto all’interno della narrazione come se riuscisse a percepire i pensieri dei personaggi.

Consiglio di leggerlo perché,sebbene in maniera essenziale,tratta dei temi piuttosto attuali.

Ci fa capire che solo la fiducia in noi stessi può aiutarci e darci la forza di lottare e ci dice anche che ci vuole il coraggio di chiedere aiuto quando ci si sente soli e disperati. Inoltre invita gli adulti ad ascoltare chi ha bisogno.

12
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content