La bocca👄
La bocca
( il cibo fa il suo ingresso nel corpo partendo dalla bocca )
la bocca e composta da diverse strutture
- le labbra
- le guance
- il palato una struttura in parte ossea e in parte muscolare
- la lingua un muscolo volontario che ha la funzione di raccogliere il cibo e spingerlo nella falange così possa proseguire
la bocca non è solo l’ingresso per il cibo ma è un vero proprio organo nel quale il cibo viene sottoposto a un trasformazione .
La bocca è dotata di strutture specifiche cioè i denti che vengono utilizzati per masticare
La saliva è un liquido iposmotico che viene prodotto dalle ghiandole salivarie. La saliva e composta dal (99%)
di h2o mentre (1%) da sostanze inorganiche ed organiche.
L’ESOFAGO
Grazie alla lingua il bolo alimentare viene spinto nella cavità chiamata faringe al livello della gola da qui esso viene introdotto nella cavità successiva dell’apparato digerente, l’esofago.
Grazie a una lamina cartilaginea l’epiglottide la cavità respiratorie durante la deglutizione il bolo non sbaglierà strada. L’esofago è un tubo lungo circa 25 cm è largo 2-3 cm e rivestito da muscoli lisci.
Il ruolo del esofago nell’apparato digerente consente al bolo di arrivare allo stomaco

lo stomaco
Il bolo raggiunge quindi lo stomaco, dotato di pareti robuste costituisce ben tre strati di muscolatura : longitudinale, circolare e obliqua.
Nella sua struttura possiamo riconoscerne quattro principali: il fondo, il corpo, l’antro pilorico e il canale pilorico
al di sotto degli strati muscolari lo stomaco e dotato di mucosa gastrica alla basa della fossette gastriche si aprono le ghiandole gastriche .Le ghiandole gastriche principali si trovano nel fondo e nel corpo dello stomaco e sono le più diffuse nell’organo. Sono collocate all’interno delle fossette gastriche, per ciascuna fossetta vi sono dalle 3 alle 7 ghiandole tubulari.

L’intestino
L’intestino è la parte dell’apparato digestivo compresa tra lo stomaco e l’ano. Con circa 8 metri di superficie, l’intestino è l’organo interno più esteso del corpo umano. La nostra abilitazione assicurato anche tutta la sua lunghezza grazie alla caratteristica forma di tubo flessibile piegato su sé stesso. L’intestino ha moltissime funzioni indispensabili per il nostro organismo, come la funzione di assorbimento dei nutrienti, la funzione protettiva da agenti patogeni e la funzione protettiva tramite la sintesi di cellule immunitarie.
Anatomicamente l’intestino si suddivide in due parti principali: l’intestino tenue e l’intestino crasso.

Il fegato e il pancreas
Il pancreas è un organo che fa parte dell’apparato digerente e del sistema endocrino dei vertebrati. Nell’uomo, si trova nell’addome, posteriormente allo stomaco e funziona come una ghiandola. Nel pancreas si possono distinguere tre porzioni che vengono chiamate testa corpo e coda.
Le ghiandole del pancreas riversano il succo pancreatico direttamente( che contiene tripsina maltasi e lipasi pancreatica) nell’ileo.
Il fegato è una ghiandola fondamentale per il metabolismo umano, la più grande del nostro corpo. È collegata all’apparato digerente e svolge numerose funzioni non solo utili alla digestione degli alimenti, ma anche alla difesa dell’organismo e all’eliminazione delle sostanze tossiche.
Le cellule del fegato vengono chiamate epatociti.
Durante la digestione il fegato produce la bile che ha il compito di disperdere in tante piccole goccioline i grassi.

Questo è il libro che dovevo fare per i compiti delle vacanze ho preso delle parti dal libro e altri da Google.
Spero che le piaccia!<3
Published: Sep 14, 2021
Latest Revision: Oct 1, 2021
Ourboox Unique Identifier: OB-1202248
Copyright © 2021