by FRANCESCO
Copyright © 2021
(capitolo 1) L’IMPERO ROMANO IN CRISI
(LEZIONE 1: I GRANDI IMPERI DEL MONDO ANTICO)
Tra il I e II secolo D.C. l’Impero Romano raggiunge la sua massima estensione. Nello stesso periodo nel mondo allora conosciuto ci sono anche altri imperi: quello Persiano, quello Indiano e quello Cinese.
La PERSIA viene dominata dai Parti fino all’inizio del III secolo D.C. quando prende il potere la dinastia dei Sasanidi. In INDIA intorno alla metà del III secolo D.C. raggiunge il massimo splendore l’impero Maurya, fondato dal re Chandragupta. In CINA invece, domina la dinastia Han, che prende il potere alla morte del fondatore dell’impero Cinese, Qin Shi Huang.
LEZIONE 2: IL MONDO ROMANO ENTRA IN CRISI
Alla fine del II secolo l’impero romano entra in crisi economica e politica. Diminuisce la produzione agricola perchè i terreni, troppo sfruttati, diventano meno fertili. Inoltre aumentano le incursioni delle popolazioni germaniche dentro i confini imperiali. Per mantenere l’esercito che difende l’impero gli imperatori aumentano le tasse. Queste scelte causano però un forte Aumento dei prezzi. Gli eserciti e i generali, che difendono l’impero contro i Germani, diventano sempre più importanti
Published: Oct 27, 2021
Latest Revision: Oct 27, 2021
Ourboox Unique Identifier: OB-1217359
Copyright © 2021