I ROBOT

by Francesco Di Cicco

This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

I ROBOT

  • Joined Jan 2022
  • Published Books 1

I ROBOT

I robot inizialmente sono macchine capaci di muovere altre macchine. Con l’arrivo dell’elettronica i robot sono diventati capaci di sostituire l’uomo in compiti pericolosi come la fonderia.

 

Robot in classe: alunni e insegnanti interagiscono con l'intelligenza artificiale. Al via la sperimentazione in 5 scuole - Orizzonte Scuola Notizie

 

TIPOLOGIE DI ROBOT OGGI IN USO

Ad oggi esistono 4 tipologie di robot:

ROBOT UMANOIDI: robot autonomo dalle sembianze umane e capace di interagire con l’ambiente circostante.

ROBOT ANTROPOMORFI: robot che presenta più assi di movimento e sono in grado di replicare i movimento delle braccia umane

SOFTWARE ROBOT: robot che usa i controlli della tastiera e del mouse per svolgere attività automatizzate. Di solito queste attività sono svolte in un ambiente digitale.

ROBOT INDUSTRIALE: robot che svolgono le attività in industrie e fabbriche anche senza la presenza dell’uomo.

 

2

L’IMPIEGO DELLA ROBOTICA NELL’INDUSTRIA

Il settore in cui i robot sono più utilizzati è quello secondario, ovvero dentro le industrie.

Il futuro è dei robot: il report dell'IFR - The Next Factory

Osservando questo grafico possiamo vedere che a partire dal 2013 le industrie impiegano i robot nel lavoro è nettamente aumentato. Nel 2020 ci sono state ben 1.7 milioni di nuove industrie robot.

 Secondo l’International Federation of Robotics   l’Italia con 74.420 unità installate è il sesto utilizzatore mondiale di robot industriali.

3

PRIMO ROBOT INDUSTRIALE DELLA STORIA

Il primo robot industriale della storia si chiama Unimate, ed è stato progettato 1954 da George Devol per la General Motors e fu installato nello stabilimento Inland Fisher Guide Plant a Ewing nel New Jersey nel 1961.

 

 

Unimate - ROBOTS: Your Guide to the World of Robotics

 

4

PRIMO ROBOT DELLA STORIA

Il primo robot della storia fu realizzato da Leonardo Da Vinci nel 1495. L’Automa cavaliere ( o robot di Leonardo ) è un robot umanoide autonomo; è stato progettato probabilmente per animare una delle feste della corte sforzesca di Milano. Tuttavia non abbiamo la certezza che sia stato realizzato oppure no. Invece il primo robot di cui possiamo provare l’esistenza è il robot realizzato da Jacques Vaucanson, che costruì un robot che suonava il flauto. Realizzò anche un’anatra che, secondo le testimonianze, sapeva addirittura mangiare.

 

 

Next Tech - IL ROBOT DI LEONARDO DA VINCI Intorno al 1495 Leonardo da Vinci progettò un prototipo di quello che oggi chiameremmo robot, il cosiddetto robot di Leonardo o automa cavaliere.

Negli anni ’50 sono stati riscoperti gli appunti di Leonardo sul suo Automa e grazie ad essi è stata realizzata una copia fedele del robot di Leonardo.

5

LA MIA OPINIONE SUI ROBOT 

Con l’avvento della tecnologia i robot stanno diventando indispensabili per l’uomo, soprattutto nelle industrie. Alcuni sostengono che i robot tra qualche anno potrebbero togliere il lavoro agli operai che lavorano nelle industrie, ma io non sono della stessa opinione. Perchè anche se i robot lavoreranno nelle industrie e nelle fabbriche, serviranno tecnici che costruiscano altri robot sempre più nuovi e migliori. Ma potrebbe anche essere che i robot aiuteranno solo l’uomo nel mondo del lavoro, perchè per quanto possano essere intelligenti, i robot sono e saranno sempre macchine inventate grazie al cervello e all’intelligenza degli umani.

 

 

SI AI ROBOT!!!!!!

6

FONTI

 www.macchinasociale.com

wikipedia

www.curiosauro.it

 

 

REALIZZATO DA FRANCESCO DI CICCO

7
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content