by Mia Paris
Copyright © 2022
La costituzione della Repubblica italiana è la legge fondamentale di uno Stato. Contiene i diritti e i doveri di ogni essere umano.
Nell’articolo 32 troviamo l’unico diritto definito dalla costituzione come “fondamentale” è il diritto alla salute.
A livello internazionale il diritto alla salute è definito nella costituzione dell’OMS come “lo stato completo di benessere fisico, psichico e sociale”.
Il più alto livello di salute raggiungibile è uno dei diritti fondamentali di ogni essere umano senza distinzione di razza, religione, credo politico, condizione economica o sociale.
La salute è infatti fondamentale per l’individuo e per la collettività.
Chi sta male ha diritto di essere curato presso strutture pubbliche e chi non può permettersi cure costose lo Stato deve intervenire per assisterle gratuitamente.
Ma, oltre ad essere un diritto personale è anche della collettività cioè di tutti noi.
Per esempio le vaccinazioni ci proteggono da malattie e virus come sta succedendo in questo momento con la pandemia del covid-19.
Ormai in Italia la maggior parte delle persone è vaccinata, ma coloro che non vogliono vaccinarsi mettono a rischio tutta la popolazione. Ci sono però persone che non possono vaccinarsi perché hanno problemi di salute ed è nostro dovere proteggerle evitando di contagiarle con le nostre malattie.
Pertanto le mascherine, il distanziamento ci hanno aiutato a proteggerci e a proteggere. Oltre ad essere un diritto, la salute quindi comporta anche dei doveri verso gli altri. Nonostante questo in molti paesi in particolare in quelli in via di sviluppo questi diritti vengono violati.
Per esempio nei paesi poveri molti bambini muoiono per malattie che avrebbero potuto essere evitate o curate. La scarsità di cibo, la mancanza di acqua potabile, e le scarse condizioni igieniche danno vita a malattie infettive e molte volte mortali. In molti paesi inoltre la popolazione non ha un aiuto sanitario adeguato e gratuito, i farmaci costano molto e quindi una persona prima di potersi curare devi risparmiare molti soldi anche per una piccola visita specialistica.
Molti popolazioni dell’Africa e dell’Asia non hanno la possibilità di vaccinarsi e quindi di proteggersi da molte malattie che spesso possono portare alla morte .Per questo esistono le ONG ( organizzazioni non governative) che si mettono a disposizione di queste popolazioni per offrire loro condizioni di vita migliori, cibo, acqua e cure, ma soprattutto un aiuto morale per cercare di sostenere queste persone che vivono una vita molto difficile.
Nonostante questo in molti paesi in particolare in quelli in via di sviluppo questi diritti vengono violati. Nonostante questo in molti paesi in particolare in quelli in via di sviluppo questi diritti vengono violati. Il diritto alla salute ormai ha inglobato anche il diritto a vivere in un ambiente sano. Lo stato quindi deve difendere l’ambiente dai danni che molti uomini provocano pur di guadagnare; penso all’inquinamento dei fiumi dovuto agli scarichi delle Industrie, allo smaltimento dei rifiuti nascosti sotto le terre che poi vengono coltivate inquinando i prodotti che troviamo nelle nostre tavole.
Per questi motivi il diritto alla salute è da difendere.
Ognuno di noi ha il dovere di comportarsi correttamente, abolendo tutti quegli atteggiamenti e comportamenti che possono arrivare a danneggiare la nostra salute è quella degli altri. Oltre che nella nostra Costituzione tale diritto è citato anche nella Dichiarazione Universale dei diritti umani del 1948 nell’articolo 25 e il Patto internazionale sui diritti economici, sociali e culturali del 1966 nell’articolo 12 definiscono entrambi il diritto alla salute come diritto umano. Inoltre dal 2002 al 2008 anche il Consiglio diritti umani delle NU e l’Ufficio dell’Alto commissario delle NU per i diritti umani hanno prestato un’attenzione importante alla salute.
Ho pensato di trattare questo diritto, secondo me fondamentale, in quanto ritengo che sia uno dei più importanti visto che la salute di ogni essere umano è un diritto che bisogna salvaguardare, affinché non venga dimenticato o messo da parte.
E come dice Jim Rohn “Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere.”
Published: Feb 21, 2022
Latest Revision: Mar 11, 2022
Ourboox Unique Identifier: OB-1283978
Copyright © 2022