Il mio diritto

by Lara Terrinoni

This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Il mio diritto

  • Joined Mar 2022
  • Published Books 1

Diritto all’infanzia
Visualizza immagine di origine

La Convenzione sui diritti dell’infanzia, approvata il 20 novembre 1989, è il trattato sui diritti umani maggiormente ratificato nella storia umana ed è il più importante strumento giuridico a disposizione di tutti coloro che si battono per un mondo in cui ogni bambino e ogni bambina abbiano le medesime opportunità di diventare protagonisti del proprio futuro. In quest’ultima si citava che tutti i bambini hanno diritto alla sopravvivenza, allo sviluppo, alla protezione e alla partecipazione.

2

Diritto all’infanzia negli articoli di carte costituzionali

Nella costituzione italiana alcuni diritti dedicati al diritto all’infanzia sono:     Art. 6: Gli stati parti riconoscono che ogni bambino ha l’alienabile diritto alla vita. Gli stati parti dovranno garantire la sopravvivenza e lo sviluppo di ogni bambino/a.                                                                                                           -Art. 19: Gli stati parti prenderanno ogni appropriata misura per proteggere i bambini da qualsiasi forma di violenza, danno o abuso fisico o mentale, maltrattamento o sfruttamento, compreso l’abuso sessuale. -Art. 31: Gli Stati Parti riconoscono il diritto del bambino/a al riposo e allo svago, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative appropriate alla sua età , e a partecipare liberamente alla vita culturale e alle arti.                                                             -Art. 33: Gli stati parti devono prendere ogni appropriata misura, per proteggere i bambini all’uso illecito di droghe e narcotici e sostanze psicotrope e per prevenire l’impiego di bambini nella produzione illecita e nel traffico di tali sostanze.                                                                                       Art. 37:La legge stabilisce il limite minimo di età per il lavoro salariato. La Repubblica tutela il lavoro dei minori con speciali norme e garantisce ad essi, a parità di lavoro, il diritto alla parità di retribuzione.                                          Nella carta dell’Unione Europea è l’articolo 24:                                               1. I minori hanno diritto alla protezione e alle cure necessarie per il loro benessere. Essi possono esprimere liberamente la propria opinione. Questa viene presa in considerazione sulle questioni che li riguardano in funzione della loro età e della loro maturità.                                                                     2. In tutti gli atti relativi ai minori, siano essi compiuti da autorità pubbliche o da istituzioni private, l’interesse superiore del minore deve essere considerato preminente.
3. Il minore ha diritto di intrattenere regolarmente relazioni personali e contatti diretti con i due genitori, salvo qualora ciò sia contrario al suo interesse.

 

3

Violazioni del diritto all’infanzia

Purtroppo nel mondo ancora molti bambini vengono sfruttati e abusati, per esempio c’è il grave fenomeno delle spose bambine, che interessa nel mondo oltre 60 milioni di minorenni. La causa principale di questo fenomeno è la povertà e le cause più gravi sono, l’abbandono degli studi e la morte durante il parto, visto che il loro compito non è pronto a sopportare la gravidanza. Un altro fenomeno che coinvolge 215 milioni di bambini è lo sfruttamento del lavoro minorile, molti bambini sono ridotti in schiavitù, costretti a lavorare nelle miniere, nelle fornaci di mattoni o nella fabbricazione di materiali chimici ed esplosivi. Tra le peggiori forme di lavoro minorile c’è il lavoro di strada, ovvero bambini che cercano di sopravvivere raccogliendo rifiuti da riciclare o vendendo cibo e bevande. Un altro lavoro veramente devastante è lo sfruttamento sessuale dei minori a fine commerciale.

Mappa illustrativa riguardo i Paesi in cui vi sono stati casi di arruolamento di bambini soldato.

Visualizza immagine di origine

4

Organizzazioni internazionali                      Le più importanti organizzazioni non governative per il diritto all’infanzia sono l’Unicef, Fondo Internazionale delle Nazioni Unite per l’Infanzia, nasce nel 1946 e ha sede a New York, si occupa di assistenza umanitaria per i bambini e le loro madri in tutto il mondo, principalmente nei paesi in via di sviluppo, finanziato con contributi volontari di paesi, governi e privati e ha ricevuto il premio nobel per la pace nel 1965, e “Save the children”, fondata il 15 aprile 1919, la più grande organizzazione internazionale per la tutela e la promozione dei diritti ai bambini. Ha sede a Londra e presta soccorso anche ai bambini colpiti da disastri e catastrofi naturali o da conflitti e guerre, i volontari di questa organizzazione affermano: “Noi di Save the Children crediamo che ogni bambino meriti un futuro. In Italia e nel resto del mondo lavoriamo ogni giorno per dare ai bambini ciò che ognuno di loro merita: l’opportunità di nascere e crescere sani, di ricevere un’educazione e di essere protetti. Quando scoppia un’emergenza, e i bambini sono i più vulnerabili, siamo tra i primi ad arrivare e fra gli ultimi ad andare via. Ci assicuriamo che i loro bisogni vengano soddisfatti e la loro voce ascoltata. Miglioriamo concretamente la vita a milioni di bambini, compresi quelli più difficili da raggiungere.

Visualizza immagine di origine         Visualizza immagine di origine

5

Persone che si battono per il diritto all’infanzia              Molte persone si battono per difendere il diritto all’infanzia, per esempio Papa Francesco, nato il 17 dicembre 1936, è dal 13 marzo 2013, il 266º papa della Chiesa cattolica e vescovo di Roma, 8º sovrano dello Stato di Città del Vaticano, primate d’Italia, oltre agli altri titoli propri del romano pontefice. Il 12 giugno 2013, lancia un appello contro lo sfruttamento del lavoro minorile in cui afferma “Domenica prossima, 20 novembre, si celebrerà la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, faccio appello alla coscienza di tutti, istituzioni e famiglie, affinché i bambini siano sempre protetti e il loro benessere venga tutelato, perché non cadano mai in forme di schiavitù, reclutamento in gruppi armati e maltrattamenti”, l’invito, auspico che la comunità internazionale possa vigilare sulla loro vita, garantendo ad ogni bambino e bambina il diritto alla scuola e all’educazione, perché la loro crescita sia serena e guardino con fiducia al futuro”, ha concluso il Papa.                                                                                       Papa Francesco: messaggio al Katholikentag, "i bambini sono il futuro". La  pace inizia "nella scelta delle parole che usiamo" | AgenSIR           Muzoon Almellehan - Wikipedia                                                             

Muzon Almellehan, nata l’ 8 aprile 1999, è una rifugiata siriana e attivista per l’istruzione. Ha condotto campagne per l’educazione dei bambini in situazioni di emergenza da quando è stata costretta a fuggire dalla Siria nel 2013. Muzoon ha iniziato a sostenere l’istruzione delle ragazze come parte di una campagna di ritorno a scuola sostenuta dall’UNICEF, durante la quale è andata tenda a tenda, parlando con i genitori dei bambini a rischio di matrimonio infantile o parto precoce. Tra l’altro Muzoon, ha anche ricevuto l’aiuto dell’UNICEF da bambina.

 

6

Tutt’egual song e creatur

Vivene sott terr a Bucarest                                                                                
Vivono sotto terra a Bucarest 
 Sniffann′a coll a dint'e buste                                                          
A Bagdad invece ancora ngopp ′e mure
Stann azzeccati 'e schizzi d'uocchie de guagliuni
stanno attaccati gli schizzi d'occhi dei ragazzi
Ninni int′ ′e favellass tutt'arrepezzat
Stelle sgravugliate e luna ammappuciata
stelle sgrovigliate e luna sgualcita
Pierzichi niri niri de mamma africana
ciuffi neri neri di mamma africana
Spuorchi e chine de famm nun arrivano a dimane
sporchi e pieni di fame non arrivano a domani
Tutt′eguale song 'e criature
Nisciuno è figlio de nisciuno
nessuno è figlio di nessuno
Tutt nati dall′ammore
Se sape come si nasce
si sa come si nasce
Ma nun se sape comme se more
ma non si sa come si muore
Tutt'eguale song ′e criature
Nisciuno è figlio de nisciuno
nessuno è figlio di nessuno
è figlio d'albanese e nato miez 'o mar
È figlio di albanese e nato in mezzo al mare
Attiento ca se magneno ′e piscican
Cu ′o mucc o' naso e cu o′ fucile n'mano
Adda fa l′omo si è serbo o afgano
O' Kurdistan semp e stessi pann
Il Kurdistan, sempre le stesse storie
Haiti da na discarica o′ mmagna' aunanne
Ciuri cu l'uocchie a mmandorla jettati miezo ′a via
A orient a pagament pe sstrani ffantasie
a Oriente a pagamento per strane fantasie
Tutt′eguale song 'e criature
Nisciuno è figlio de nisciuno
nessuno è figlio di nessuno
Tutt nati dall′ammore
Se sape come si nasce
si sa come si nasce
Ma nun se sape comme se more
ma non si sa come si muore
Tutt'eguale song ′e criature
Nisciuno è figlio de nisciuno
nessuno è figlio di nessuno
Int'a nu prato verde
In un prato verde
Annà pazzià
devono giocare
Nun s′anna stutà 'e suonne
S'anna fa vulà
bisogna farli volare
Nun s′anna mai deludere
Nun s′anna mai tradì
Nun s'anna abbandunà
non si devono abbandonare
Nun s′anna fa suffrì
Tutt'eguale song ′e criature
Nisciuno è figlio de nisciuno
nessuno è figlio di nessuno
Tutt nati dall'ammore
tutti nati dall'amore
Se sape come si nasce
si sa come si nasce
Ma nun se sape comme se more
ma non si sa come si muore
Tutt′eguale song 'e criature
Nisciuno è figlio de nisciuno
nessuno è figlio di nessuno


7

Ho scelto di approfondire questo diritto perché penso che l’infanzia sia il periodo più bello, il periodo in cui tutto è più semplice, più divertente, è come una specie di bolla che ti protegge dal resto del mondo, dalle paure, dall’ansia, da tutti i tipi di preoccupazione e tutti meritano di passare questo periodo al meglio, anche i più cattivi. Amo stare con i bambini, forse perché io non sono riuscita a godermi del tutto la mia infanzia, mi rendo conto che ho sempre fatto di tutto per provare a semrare più grande, cominciando dalle piccole cose, come lo stile, truccarsi o farsi le unghie, fino a cominciare a frequentare solo gente più grande di me e cominciare a ragionare come loro.          Per me questo è il diritto più importante da difendere, i bambini sono creature meravigliose che vanno protette, che hanno bisogno solo di pace e svago, il loro primo pensiero deve essere quello di andare a giocare, non di certo quello di alzarsi presto la mattina per andare a lavoro ed essere trattati in maniera disumana.                               In più saranno proprio loro il nostro futuro, saranno coloro che si dovranno occupare di noi e porteranno avanti il mondo.

8
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content