Tonnarelli cacio e pepe by DANIEL - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Tonnarelli cacio e pepe

  • Joined Apr 2022
  • Published Books 3

Gli ingredienti :

  • Pecorino romano DOP,( D.O.P. Il Pecorino Romano è un formaggio italiano a denominazione di origine protetta, la cui zona di origine comprende il Lazio, la provincia di Grosseto e la Sardegna.)
  • Pepe nero in grani
  • I tonnareli sono un tipo di pasta all’uovo tipica dell’Abruzzo, simile agli spaghetti ma a sezione quadrata.Ricetta Pasta cacio e pepe, ricetta infallibile cremosissima (originale)
2

GLI ASPETTI STORICI DEI TONNARELLI CACIO E PEPE

I tonnarelli sono un tipo di pasta tipica abruzzese, il condimento cacio e pepe, invece e tipico della regione Lazio. Come suggerisce il nome, gli ingredienti sono molto semplici e includono solo pepe nero, formaggio pecorino romano e pasta. Il tipo di pasta tradizionalmente più usato è il tonnarello. Come altri piatti della cucina laziale, è preparato con ingredienti poveri, facilmente reperibili ed a lunga conservazione (durante la transumanza non era semplice procurarsi cibo). Fonda le radici nella cucina di contadini e pastori dell’agro romano. I primi posti che proponevano questo piatto nelle loro locande erano soliti esagerare con il sale ed il formaggio al fine di “intorzare” o “allappare” i commensali in modo da vendere loro più vino.

3

Il Pantheon

l Pantheon rappresenta, da più di duemila anni, l’espressione massima della gloria di Roma. La sua storia si lega in maniera indissolubile allo sviluppo della città eterna di cui è immagine nei secoli. Il Pantheon fu ispirazione dei più grandi architetti del Rinascimento, tanto che Raffaello volle farne il luogo del proprio riposo eterno.Nel 27 a.C. Marco Vipsanio Agrippa, genero, amico e collaboratore del primo imperatore Augusto fece costruire questo tempio, dedicandolo alle sette divinità planetarie. Ad esse si deve il nome di Pantheon, che, in greco, significa “di tutti gli Dèi”. L’edificio originario, che doveva essere di dimensioni ridotte rispetto a quello attuale, fu riedificato da Adriano tra il 118 ed il 125 d.C. Nel ricostruirlo, Adriano non tenne conto dell’impostazione di Agrippa: rovesciò l’orientamento dell’edificio di 180 gradi e aprì davanti al nuovo tempio una grande piazza porticata. Il Pantheon, chiuso e abbandonato sotto i primi Imperatori cristiani e successivamente saccheggiato dai barbari, nel 609 d.C. fu donato dall’Imperatore bizantino Foca a Papa Bonifacio IV. Papa Bonifacio IV consacrò il tempio dedicandolo a Santa Maria ad Martyres. Il riferimento ad una schiera collettiva cristiana fu voluto in contrapposizione all’antica dedica pagana a tutti gli dei di Roma.

 

4
Tonnarelli cacio e pepe by DANIEL - Ourboox.com

Il mio menu

  • Antipasto: Baci cacio e pepe. I baci di dama li conosciamo (e amiamo) tutti, no? Ecco, i baci cacio e pepe sono un'(altra) versione salata della classica ricetta dolce. Facili da fare, sono perfetti come antipasto, aperitivo o per un buffet finger food, sono saporiti e si sciolgono letteralmente in bocca.

  • Primo: tonnarelli cacio e pepe

  • Secondo: Saltimbocca alla Romana. Nel corso degli anni la ricetta ha subito delle personalizzazioni come per esempio una breve infarinata prima della cottura, i saltimbocca vengono arrotolati prima della cottura, c’è anche chi sostituisce il burro con l’olio. Venite a scoprire la nostra versione di questa prelibata e veloce ricetta dei saltimbocca alla romana.

  • Dessert: Ciambelle Al Vino. Sono realizzati solo con farina, olio, vino e zucchero: sono aromatici grazie alla presenza dell’anice, sono fragranti grazie all’impasto a base di olio e vino bianco. Uno tira l’altro a qualsiasi ora del giorno… e della sera! Sono perfetti, come i tozzetti o cantucci, anche per concludere una cena in compagnia, al momento dell’ammazzacaffè.

6

Baci "Cacio e Pepe" per #PRChef2015 | La ricetta della felicità              Cacio e pepe: la ricetta originale romana per farla cremosa | Buttalapasta

 

Ricetta Saltimbocca alla romana, la ricetta originale | La Cucina Italiana              Ciambelline al vino bianco e cannella | Zonzolando

7

SALAMINO TUSCOLANO

Il salamino tuscolano è un insaccato di carne suina, di piccola taglia (peso massimo 200 g), asciutto e compatto, di colore rosso rubino, nel quale i granelli di grasso sono distribuiti in maniera uniforme. La componente grassa rappresenta solo il 23-24% dell’impasto. Questo salume, prodotto esclusivamente con carni selezionate (prosciutto, spalla e pancetta) di suini pesanti italiani, è insaccato in budello naturale di suino e stagionato circa 30 giorni. Gli aromi impiegati sono pepe in polvere e aglio. Esteriormente presenta una superficie piumata di colore biancastro; la consistenza è compatta e la granulometria è di 3 mm.( CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI E FISICO-CHIMICHE: Kcal : 421 Grassi : 33.4% Proteine : 28.6% Umidità : 31.0%riferite a 100 g di prodotto)

8
Tonnarelli cacio e pepe by DANIEL - Ourboox.com

Mortadella Romana

Salume a base di carne di suino ed il 25% di lardo, sale, pepe, aglio fresco schiacciato nel vino. Le carni magre vengono macinate finemente per mezzo di un tritacarne e miscelate con lardelli di lardo tagliati a mano a punta di coltello.

 

10
Tonnarelli cacio e pepe by DANIEL - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content