Torta Sacher_Monteleone by Andrea Monteleone - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Torta Sacher_Monteleone

Studente del corso operatore della ristorazione presso la scuola Fondazione Cif Formazione
  • Joined Apr 2022
  • Published Books 1
2

Emozioni in cucina

A cura di Andrea Monteleone

3

La storia della torta sacher

 

Nel 1832 in uno degli hotel più centrali di Vienna, Franz Sacher, apprendista pasticcere di soli 16 anni e amante del cioccolato, ideò la Sachertorte che ad oggi è sicuramente una delle torte al cioccolato più famose e apprezzate al mondo. La storia narra che il giovane Franz, che quel giorno stava sostituendo uno chef ammalato, stesse preparando un dolce per la cena del golosissimo principe Von Mitternich Winnesburg e, dopo aver a lungo pensato, decise di combinare tra loro elementi semplici e tradizionali come il cioccolato e la marmellata per creare un dolce delicato e gustoso. A quanto pare il dolce riscosse un grande successo e da quel giorno il giovane Franz Sacher dovette darsi un grand da fare per preparare questa torta che prese anche il suo nome: la Sachertorte.

4

Da allora la fama della Sachertorte si è diffusa in tutto il mondo e anche se migliaia di persone continuano a prepararla la ricetta originale è custodita gelosamente a Vienna e non viene rivelata a nessuno.

5

Ingredienti

 

Ingredienti per uno stampo da 18 cm

Cioccolato fondente al 60% 75 g
Tuorli (circa 3) 60 g
Albumi (circa 3) 90 g
Burro ammorbidito 65 g
Farina 00 65 g
Zucchero a velo 20 g
Zucchero 90 g
Baccello di vaniglia 1
Sale fino 1 pizzico

 

Per la farcitura
Confettura di albicocche 150 g

 

Per la copertura
Cioccolato fondente al 60% 185g
Panna fresca liquida (preferibilmente con 30-35% di grassi) 125 g
6

Consiglio

Il cioccolato deve avere una percentuale di cacao pari al 60%; se avete un cioccolato con una percentuale più alta otterrete una torta più asciutta.

 

Conservazione

 

La torta sacher si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni al massimo. Se volete è possibile congere la torta farcita di confettura di albicocche, senza copertura di confettura e senza glassa.

 

7

8

Io e la torta sacher

 

É un giorno d’estate sono in vacanza a Vienna in Austria mentre stavo passeggiando per le strade di Vienna sono passato davanti a un ristorante mentre a un certo punto ho incominciato a sentire il profumo della mia torta preferita cioè la torta sacher Mi ricorda quando ero piccolo avevo 6 o 7 anni andavo da mia nonna a correre nel suo giardino a piedi nudi perché mi piaceva essere a contatto con l’erba. Mi ricorda quando mia nonna mi urlava dalla finestra della cucina per dirmi che era pronta la mia torta preferita allora io correvo più veloce del vento dentro casa appena entravo mi fiondavi subito in cucina per mangiare tutta la torta. Solo che dopo averla mangiata tutta mi veniva un dolore alla pancia allora mia nonna mi preparava una tisana per farmelo passare e io che pensavo fosse una tisana magica.

9

Ogni morso che davo a quella torta è come se mi sentissi in paradiso mi ricordo ancora il cioccolato fondente che si scioglieva in bocca mi sporcavo sempre la maglietta di cioccolato e mia nonna si arrabbiava sempre però mi voleva un mondo di bene.

Ogni volta che ricordo questa storia mi emoziona sempre.

Questa torta la avevo regalata a mia moglie il primo anno di fidanzamento ancora adesso è il nostro dolce preferito.

10
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]