by Paolo Bottaro
Copyright © 2022
che cosa è il magnetismo?
Esiste un minerale che si chiama magnetite, che ha la capacità di attirare minerali ferrosi come una calamità e questa sua proprietà si chiama magnetismo.
Hanno particolari caratteristiche:
– Il potere di attrazione magnetica si concentra solo alle estremità, chiamate poli magnetici.
– I due poli vengono chiamati polo Nord e polo Sud
– Se si avvicinano due calamite nel verso dello stesso segno loro si respingono, mentre se si avvicinano i segni opposti le due calamite si attraggono.
– Il magnete è circondato da campi magnetici, uno spazio all’interno la quale è attiva la sua capacità di attrarre corpi ferrosi

L’induzione elettromagnetica.
un campo magnetico può generare una corrente elettrica, infatti se proviamo a muovere avanti e indietro una calamità all’interno di un filo di rame avvolto a spirale chiamato bobina e gli estremi gli colleghiamo ad un amperómetro, (un apparecchio che serve per misurare l’intensità della corrente elettrica) e osserviamo che l’ago indicatore dell’amperómetro si muove individuando il passaggio di corrente.
un campo magnetico è in grado di produrre energia elettrica ed è chiamato induzione elettromagnetica è alla base del funzionamento dei generatori di corrente impiegati nelle centrali elettriche.
questa proprietà è stata scoperta dallo scienziato inglese Michael Faraday nel 1831.

Dinamo
Un tipico esempio dell’induzione elettromagnetica è la
dinamo, che è capace di produrre corrente elettrica sufficiente per accendere il fanale della bicicletta.
La dinamo è formato con un rullo zigrinato, che se si sposta verso la ruota, mettiamo in movimento un piccolo albero che trasmette il movimento rotatorio dalla ruota a una calamita posta all’interno del cilindro metallico.
attorno alla calamita viene messo il circuito indotto, formato da una barretta di acciaio attorno alla quale è posto un filo di rame.
Quando il magnete si muove al muoversi della ruota, i poli Nord e Sud si muovono rapidamente, creando un campo magnetico che taglia le spire di rame, nelle quali per il fenomeno dellinduzione elettromagnetica, si crea una corrente elettrica continua che si trasmette alla lampadina.

Published: Apr 13, 2022
Latest Revision: Apr 13, 2022
Ourboox Unique Identifier: OB-1311825
Copyright © 2022