Cristian, Matteo e Riccardo

by matteo mazzadi

This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Cristian, Matteo e Riccardo

  • Joined Apr 2022
  • Published Books 3

corrente elettrica

2
Cristian, Matteo e Riccardo by matteo mazzadi - Ourboox.com

l’elettromagnetismo

L’interazione elettromagnetica è l’interazione tra oggetti che possiedono carica elettrica, una delle quattro interazioni fondamentali. È responsabile del campo elettromagnetico, che rappresenta l’interazione in ogni punto dello spazio e si propaga sotto forma di onda elettromagnetica alla velocità della luce.

L’elettromagnetismo è la branca della fisica classica che studia l’interazione elettromagnetica e costituisce una teoria fondamentale che ha permesso di spiegare fenomeni naturali come l’elettricità, il magnetismo e la luce; è il primo esempio di unificazione di due diverse forze, quella elettrica e quella magnetica. La forza elettromagnetica ammette come caso particolare i fenomeni elettrostatici (ad es. l’elettricità) e i fenomeni magnetostatici (ad es. il magnetismo) e ad essa si possono ricondurre molti altri fenomeni fisici macroscopici quali ad esempio l’attrito, lo spostamento di un corpo a mezzo di una forza di contatto, ecc. L’elettrodinamica classica è la teoria dei campi elettromagnetici generati dalle correnti elettriche, includendo i principi della relatività ristretta. L’elettrodinamica quantistica è la teoria quantistica del campo elettromagnetico, descritta nell’ambito del modello standard.

Dalla teoria elettromagnetica si originano importanti branche teorico-applicative riguardanti le correnti elettriche, attraverso la teoria dei circuiti, l’elettrotecnica e l’elettronica.

4

alternatore elettromagnetico

L’alternatore è una macchina elettrica rotante basata sulla legge fisica dell’induzione elettromagnetica (o di Faraday-Neumann), che converte l’energia meccanica fornita dal motore primo in energia elettrica sotto forma di corrente alternata. Questo processo, denominato conversione elettromeccanica dell’energia, coinvolge la formazione di campi magnetici che agiscono come mezzo intermedio. La conversione elettromeccanica dell’energia è molto efficiente, con rendimenti normalmente prossimi al 95%. La rete elettrica è, per la maggior parte, alimentata da alternatori, poiché tali generatori costituiscono il mezzo di conversione di energia presente nelle principali centrali elettriche.

5
Cristian, Matteo e Riccardo by matteo mazzadi - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]