Emozioni in cucina
Cos’è la pastilla ?
La pastilla è un piatto tradizionale della cucina marocchina che viene generalmente servito come antipasto in occasione di feste importanti , ramadan o grandi cerimonie. Si tratta di una sorta di sformato a base di pollo e pasta fillo , ovviamente si può fare anche col pesce.
Piccole curiosità…
Le sue origini vengono fatte risalire alla Spagna islamica, quando i musulmani in fuga da Granada si rifugiarono in Africa portando con loro le proprie tradizioni culinarie.

Ingredienti
• 250 g di pasta fillo
• 500 g di pollo ( cosce )
• 2 cipolle
• 2 uova
• 2 spicchi d’aglio
• 1 ciuffo di prezzemolo
• 1 cucchiaino di coriandolo in polvere
• 1 cucchiaino di paprika
• 1 cucchiaino di zenzero tritato
• Zafferano 1 bustina
• 1 cucchiaino di cannella in polvere
• Acqua ai fiori d’arancio 10 g
• 100 g di mandorle
• 60 g di burro
• Olio extravergine di oliva
• 1 cucchiaio di zucchero
• Zucchero a velo
• Sale
Preparazione
1. In un’ampia padella fate scaldare l’olio extravergine d’oliva e aggiungete le cosce di pollo disossato. Fate rosolare su entrambi i lati.
2. Togliete il pollo dalla padella e aggiungete le cipolle affettate finemente, cuocete a fiamma bassa per circa 15 minuti facendo attenzione che non brucino.

2. Togliete il pollo dalla padella e aggiungete le cipolle affettate finemente, cuocete a fiamma bassa per circa 15 minuti facendo attenzione che non brucino.

3.Unite lo zenzero e l’aglio tritati, il coriandolo, lo zafferano, la paprika e l’acqua ai fiori di arancio, mescolate uniformemente e unite anche il pollo.

4.Coprite con 500 g di acqua calda e regolate di sale. Aggiungete un cucchiaino di prezzemolo tritato e cuocete per circa 60 minuti girando il pollo di tanto in tanto.
Quando l’acqua viene assorbita togliete il pollo dalla padella, tagliatelo a striscioline e fatelo raffreddare.

5.In una ciotola sbattete le uova e unitevi la cipolla cotta.

6.In una padella a parte tostate le mandorle e tenetele da parte.

7.Nella stessa padella mettete lo zucchero e fatelo caramellare, rimettete le mandorle e amalgamatele con lo zucchero.
Toglietele dalla padella, mettetele su un tagliere, fatele raffreddare e tritatele grossolanamente.

8. Con il burro fuso ungete una teglia da 20 centimetri di diametro e foderate con un foglio di pasta brick facendola sbordare.

9. Spennellate con altro burro e proseguite con gli altri fogli sempre ungendoli uno alla volta con il burro ,Versate all’interno la metà del composto di cipolle.

10. Aggiungete il pollo e sopra la metà delle mandorle.

11. Terminate con il composto di uova e le mandorle rimaste. Coprite con altri fogli di pasta brick e ripiegatevi sopra i lembi, inumidite leggermente la superficie col burro. Cuocete a 185°C per 30-35 minuti, sfornate e cospargete con zucchero a velo miscelato con un cucchiaino raso di cannella. Rimettete in forno sotto al grill per pochi minuti finché non si caramella.

Lasciate riposare la Pastilla per 10-15 minuti prima di servirla e decorate con ciuffi di prezzemolo.
Era il 14 maggio del 2018 era una bella giornata ed era il giorno dell’arrivo di mia cugina che non vedevo da 5 anni, ero molto contenta, era arrivata alle 10 del mattino io e lei avevamo deciso di preparare il piatto stra conosciuto nella mia famiglia e che ci ha fatto ricordare mia nonna quando tornavamo da scuola ,io e lei quando ci avviciniamo alla porta di casa sentivamo l’odore squisito di quella straordinaria ricetta “mamma mia che felicità e che bontà!
correvamo a mangiarlo e mia nonna era felicissima.
Eravamo tutti insieme intorno al tavolo a mangiare pastilla nel frattempo parlavamo del piatto e abbiamo chiesto a mia nonna di raccontare la storia della ricetta la nonna ha cominciato a raccontare con occhi piene di lacrime e amore ,era ragazzina e seduta da sola vicino al mare mangiavo questo piatto ,faceva molto caldo e ragazzo si è seduto vicino a me lo guardavo i suoi occhi verdi mi sentivo innamorata per la prima volta in vita mia, non sapevo cosa fare il ragazzo se è girato e da con un bell’sorriso mi ha chiesto cosa stessi mangiando?
Ho risposto:” questa è la pastilla ed è il mio piatto preferito.
lui con occhi dolce mi disse “veramente ha un buon odore”
gli diedi un pezzo e lui mangialo con gusto.
Avevo passato poi tutta la giornata insieme e da li iniziata una grande storia d’amore dopo quel bellissimo racconto abbiamo finito di mangiare e siamo usciti tutti insieme a fare una passeggiata nel giardino di casa era un bel tempo sole è erba, fiori di tanti colori, uccelli che cantavano una natura che più bella di cosi non si era mai vista.
Avevamo trovato povero uccello con ali spezzate, lo curammo e lui è cresciuto insieme a me è se ha curato e finalmente può volare, e una volta guarito è volato via per raggiungere la sua famiglia vederlo volare via mi ha reso molto triste, un giorno mi sveglio e sento l’odore del pastilla è ricordo il mio uccellino ed esco davanti alla porta depressa e guardavo il cielo con occhi piene di lacrime volevo vederlo mi giro per entrare, è sento un rumore che viene della parte dove c’è la mia finestra arriva li è trovo il mio uccellino è finalmente tornato poverino aspettava che io andassi a prenderlo “non quanto fossi contentissima perchè ha capito che noi siamo una famiglia, siamo cresciuti insieme, il piatto per me ha due ricordi la storia di mia nonna e la mia storia con il mio uccellino.

https://youtu.be/qmSU4rJNsPE
Published: Apr 22, 2022
Latest Revision: Apr 22, 2022
Ourboox Unique Identifier: OB-1316449
Copyright © 2022