by cini
Copyright © 2022
La pappa col pomodoro è un piatto povero della cucina toscana, più precisamente fiorentina; a base di:
- pane raffermo
- basilico
- aglio
- pomodoro
- olio di oliva extravergine
pappa col pomodoro fu conosciuta fuori dalla Toscana per la prima volta nel 1912, perché presente al centro di una delle più celebri pagine de ” Il giornalino di Gian Burrasca” dello scrittore fiorentino Vamba.
Inoltre nel 1965, in occasione della trasposizione televisiva di questo libro, Rita Pavone cantò la celebre canzone Viva la pappa col pomodoro, scritta da Lina Wertmuller e musicata da Nino Rota , facente parte della colonna sonora dello sceneggiato.
pappa al pomodoro
lampredotto panino:
pane
lampredotto (parte dello stomaco di bovino)
sedano
concentrato di pomodoro
cipolla
sale
foglia alloro
castaniaccio:
- farina di castagne
- acqua
- uvetta sultanina
- pinoli
- rosmarino
- sale
- olio extravergine
La sbriciolona è un salame tipicamente toscano, caratterizzato dall’utilizzo dei semi di finocchio al posto dei più classici grani di pepe. Campi Bisenzio e Greve in Chianti, entrambi in provincia di Firenze, rivendicano la paternità di questo prodotto.
Il rigatino toscano, a differenza della pancetta, si ricava dalla parte superiore del maiale , fra il lardo e la pancetta vera e propria . Il rigatino viene preparato dividendo la carne dalla cotenna, ma lasciando quest’ultima attaccata ad una estremità per poter poi ricoprire il rigatino stesso ( viene condito con sale, pepe, rosmarino, aglio, buccia di limone e arancia. Il tutto viene arrotolato, ricoperto dalla cotenna e legato strettamente con lo spago.
Published: May 3, 2022
Latest Revision: May 3, 2022
Ourboox Unique Identifier: OB-1323449
Copyright © 2022