by jacopo zanini
Copyright © 2022
LA ROCCIATA DI ASSISI
JACOPO ZANINI 2D SALA BAR
INGREDIENTI PRINCIPALI:
Per la sfoglia
- farina “00”
- olio evo
- zucchero
- vino bianco
- sale
- acqua
Per il ripieno
- mele renette (la renetta è una mela acidula zuccherina e profumata originaria della Francia)
- marmellata di fichi
- uvetta passa
- noci sgusciate
- mandorle spellate e leggermente tostate
- prugne secche denocciolate
- vin santo (il vin santo toscano è un vino prodotto da uve lasciate appassire dopo la raccolta)
- zucchero

CURIOSITA
la rocciata (come viene chiamata a Foligno e Assisi) o attorta (come viene detta sulle montagne del folignate e a Perugia) è un dolce ricco, profumato, delizioso e simile allo strudel, ma presente da tanto tempo sulle tavole umbre e marchigiane, è un dolce che si realizza dai primi freschi autunnali fino alla fine di gennaio. La ricetta è tipica di Assisi ma anche di tutta la provincia di Perugia. Il suo nome proviene dalla forma del dolce che ha decretato il gran successo.
ZONA DI PROVENIENZA
La rocciata di assisi è un dolce autunnale tipico della bassa Umbria, in Umbria come luoghi di intersse ce ne sono molto ma uno in particolare, il pozzo di san patrizio, lo storico pozzo di San Patrizio è una struttura costruita da Antonio da Sangallo il giovane a Orvieto tra il 1527 e il 1537 per volere del papa clemente VII, reduce dal Sacco di Roma e desideroso di tutelarsi nell’eventualità che la città in cui si era ritirato fosse assediata.
MENU REGIONALE
antipasto: crostini al tartufo e formaggio, sono dei crostini a base di una grattugiata di formaggio con scaglie di tartufo nero.
primo piatto: pasta alla norcina, questo piatto prende il nome da norcia, per via dei prodotti usati, questo piatto è a base di salciccia e ricotta.
secondo piatto: pollo alla cacciatora umbro, questo piatto è a base di pollo immerso il un sugo con pomodoro, capperi, acciughe e rosmarino
SALUMI TIPICI
prosciutto di norcia: prosciutto di Norcia è un prosciutto crudo stagionato prodotto a norcia.
ventresca di maiale: la ventresca di maiale è un tipo di pancetta di maiale arrotolata, ottenuta dalla salatura del ventre del suino sviscerato, tipica dell’Umbria.
Published: May 3, 2022
Latest Revision: May 3, 2022
Ourboox Unique Identifier: OB-1323480
Copyright © 2022