by Alessandro Spina
Copyright © 2022
Olive all’Ascolana
le olive all’Ascolana sono un antipasto tipico marchigiano, originario della città di Ascoli Piceno, sono diffuse oltre che in Italia anche in altri paesi esteri.
ingredienti
- olive Ascolane tenere
- manzo
- pollo
- cipolle
- parmigiano reggiano DOP
- chiodi di garofano
- sedano
- uova
- maiale
- mollica pane
- noce moscata
- scorza di limone
- carote
- vino bianco
- sale fino

storia
il loro nome deriva dalla città di Ascoli Piceno. Probabilmente la loro origine si deve ricondurre all’età dell’antica Roma; queste olive tonde e ripiene erano consumate dai legionari (soldati) romani per il loro apporto nutrizionale e per la loro facile trasportabilità. Oggi però sono un piatto tipico marchigiano.
Si utilizza prevalentemente come antipasto. Altre storie dicono che nascono nel 1800 secondo l’Ascolano Benedetto Marini; secondo alcuni Garibaldi amava le olive all’ascolana tanto da provare a coltivare le piante di olivo a Caprera (Sardegna)

menu
ANTIPASTO
- olive all’Ascolana (1-3)
PRIMO
- bucatini alla marchigiana (9)
SECONDO
- vitello alla marchigiana (12)
DESSERT
- ciambellone alla marchigiana (3-6-7-8)

SALUMI
- le coppiette: sono dei bastoncini di carne ricavati dl lombo del maiale. Le coppiette vengono aromatizzate con sale, pepe, aglio, peperoncino e finocchio. Successivamente vengono essiccate.
- la coppa marchigiana (o coppa di testa): è un salume cotto; la coppa si produce a partire dallo spolpo della testa del maiale, della sua lingua, delle cartilagini auricolari e di altre parti meno nobili del suino.
COPPA DI TESTA (prossima pagina)—>

COPPIETTE (PROSSIMA PAGINA)—>

Published: May 3, 2022
Latest Revision: May 26, 2022
Ourboox Unique Identifier: OB-1323522
Copyright © 2022