Istituto Comprensivo
“Maria Grazia Cutuli”
Crotone
PREMESSA
Il PON “Scuola….. Cantiere di legalità” ha trattato la tematica del bullismo e cyberbullismo,un fenomeno purtroppo sempre più diffuso anche tra i più giovani.
La scuola,assieme alla famiglia,riveste un ruolo fondamentale per educarci al rispetto delle regole degli altri e abbiamo imparato a rispettare le regole dello stare insieme.
Indubbiamente il ruolo dei social offre molte opportunità ma anche tanti rischi e la finalità di questo proggetto è stato quello di un’informazione corretta per navigare in tutta tranquillità nella Rete.
Abbiamo lavorato su questionari,giochi di ruolo,simulazioni,visione di documenti riguardanti la tematica in oggetto,cartelloni,flash mob e realizzazioni di prodotti multimediali.
Ringraziamo il Dirigente Scolastico dell’ I.C. “Maria Grazia Cutuli”,dott.ssa Anna Maria Maltese,l’esperto del progetto prof.ssa Ivana Zannino e il tutor prof.ssa Ersilia Crugliano
che ci hanno dato la possibilità di constatare ancora una volta l’aspetto accogliente e inclusivo della Scuola.
I ragazzi del PON “Scuola….. Cantiere di Legalità”
Arcuri Sara Lia
Beningno Ismaele
Brescianini Maria Chiara
Correale Cristian Antonio
De Raffaele Irene
Facente Alessandra
Fiorello Giulio
Fusto Giovanni Paolo
Ancu Rebecca Maria
Leto Michele
Lumare Mario
Milano Martina
Rizzuti Salvatore
Tirotta Lavigna
Trzaskacz Morabito Simone
COS’E’ IL BULLISMO?
Il bullismo è una violenza, che può essere sia fisica che psicologica.
La vittima molto spesso è un ragazzo che non è in grado di difendersi da solo.
IL CYBERBULLISMO
Il cyberbullismo è un’ alternativa diversa al bullismo, in cui il bullo e i suoi sostenitori mandano messaggi di insulti online, tramite applicazioni dello smartphone o computer come: whatsapp, instagram, tiktok, facebook ecc.

La tragica storia di Carolina ha smosso le acque in Italia e ha permesso di ottenere una legge specifica contro il cyberbullismo
LEGGE 71/2017
Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo
Legge 71 contro il cyberbullismo
Ciascun minore ultraquattordicenne vittima di cyberbullismo può inoltrare al titolare del trattamento al gestore del sito del social un’istanza per l’oscuramento,la rimozione o il blocco dei contenuti diffusi in Rete.

Carolina Picchio
Carolina era una ragazza di Novara che all’età di soli 14 anni si è tolta la vita. Tutto iniziò quando una sera lei i suoi compagni decidono di andare ad una festa.
Carolina a quella festa beve tanto perdendo i sensi e alcuni ragazzi che erano li, approfittarono della sua situazione per fare un video, che andò virale su tutti i social.
Lei per la troppa vergogna e tanti insulti il 5 gennaio del 2013 decise di buttarsi dalla finestra della sua camera.
“Il bullismo è l’arma che colpisce dritto al cuore”
“Il bullismo è l’ignoranza dei forti”

COME SIAMO CREATIVI!
STIAMO LAVORANDO……
PER NOI!




Prove di flash mob…
… Ma come siamo brave!!!

LA SCELTA DELLA CANZONE PER IL FLASH MOB La canzone “Adesso basta” è stata pubblicata nel 2010, con l’ aiuto fondamentale degli studenti di un istituto romano ed è stata cantata dal cantautore allo stadio olimpico in un grande concerto, 21 settembre a conclusione della campagna contro il bullismo affidato dal comune di Roma a Gigi D’Alessio.
Gli studenti dell’ istituto “Antonio Rosmini” di Roma, hanno elaborato il testo che Gigi D’Alessio ha tradotto in musica, una specie rap. Noi alunni del PON Legalità, dopo aver ascoltato più canzoni riguardanti la tematica del bullismo, abbiamo optato per la canzone “Adesso basta” sia per il contenuto del testo che abbiamo ritenuto coinvolgente ma anche perchè ci è piaciuta l’idea che un testo del genere sia stato elaborato da studenti come noi.
Quindi il messaggio della canzone lo facciamo nostro e lo condividiamo con tutti i ragazzi.
VIVA LA SCUOLA, VIVA LA LEGALITA’, VIVA LA MUSICA.
“FESTA DI FINE
ANNO”
QUANTI APPLAUSI DAL PUBBLICO


I RAGAZZI DEL PON
“SCUOLA… CANTIERE DI LEGALITA'”
Published: Jun 7, 2022
Latest Revision: Jun 8, 2022
Ourboox Unique Identifier: OB-1345531
Copyright © 2022
