La Moda by Francesca Porreca - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

La Moda

  • Joined Jun 2022
  • Published Books 1
La Moda by Francesca Porreca - Ourboox.com
3
La Moda by Francesca Porreca - Ourboox.com

STORIA

 

Mary Quant was born in London on 11 February 1930 and at 16 she decided to live on the street, there she met Alexander Plunkett-Greene, a giri belonging to the English nobility. They became friends and when Alexander inherited some money, they bought a house together, where they opened a restaurant in the basement, while a mini-skirt boutique upstairs. Most of the young people of the country began to make changes, leaving the traditions and changing the look, for girls with mini skirts and for boys with long hair, thanks also to the style of the Beatles.

 

 

 

5
La Moda by Francesca Porreca - Ourboox.com

MUSICA

 

I Beatles, sono un gruppo pop-rock britannico fondato a Liverpool nel 1960, ed era composto da John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Pet Best, che fu poi sostituito da Ringo Starr. Il gruppo ha venduto 1 miliardo di copie tra musicassette, album e singoli. Tra i più famosi ricordiamo: Yesterday, Across the Universe e obladì-obladà.

 

 

 

7
La Moda by Francesca Porreca - Ourboox.com

FRANCESE

 

Coco Chanel, née à Saumur le 19 aout 1883 et décédée à Paris le 10 janvier 1971. Gabrielle Chanel, dite Coco, vivait dans un orphelinat avec ses sreurs, mais après son age elle fut envoyée à Notre Dame pour travailler comme vendeuse dans une boutique de linge. Là, elle a commencé à apprendre le métier de la couture. Elle fut quelque temps chanteuse, et dans un café, elle rencontra Etienne De Balsan, qui finança son activité de styliste. Sa maison de couture porte son nom. En 1909 il se lance dans la fabrication de bonnets recouverts de plumes appelés pompadours, en 1912 il se lance dans la confection de vetements et en 1927 il crée son propre parfum Chanel n°5.

 

 

10
La Moda by Francesca Porreca - Ourboox.com

GEOGRAFIA

 

La Francia è situata nell’Europa occidentale, la capitale è Parigi che è famosa per le case di moda e i musei tra cui il Louvre, e per monumenti come la Torre Eiffel e la reggia di Versailles.
La lingua ufficiale è il francese e la moneta è L’euro. Il motto della Francia è” libertà, uguaglianza e fraternità”. La bandiera è tricolore blu, bianco e rosso. La marsigliese è l’inno nazionale. A nord è bagnata dal mar del nord, la manica a nord-ovest, l’oceano atlantico a ovest e il mar mediterraneo a sud-est. Confina con Belgio e Lussemburgo a nord-est, Germania e Svizzera a est, Italia e principato di Monaco a sud, Spagna e Andorra a sud-ovest. Il fiume più importante è la senna, il più lungo è il reno e segna il confine tra Francia e Germania.

 

 

12
La Moda by Francesca Porreca - Ourboox.com

ARTE E IMMAGINE

 

Negli anni 60 in Francia è nato il movimento Nouveau Realisme che è paragonabile alla pop art, infatti con arte e immagine ho deciso di portare questo movimento artistico. La pop Art è nata tra gli Stati Uniti e l’Europa alla fine degli anni 50. Pop Art è un’abbreviazione di “Popular Art”. Gli artisti si ispiravano ad oggetti della realtà quotidiana tipo frigorifero, poster, lavatrici ecc. Andy Warhol è stato uno degli artisti più importanti di questo movimento. I caratteri principali della pop art sono l’attenzione all’oggetto di uso comune, la rappresentazione della realtà tramite la pubblicità e dai mass-media e dall’analisi del gusto popolare

 

 

 

14
ARTE E IMMAGINE

STORIA

 

Simbolo della rinascita economica avvenuta in quegli anni, con storia vorrei parlarvi del boom economico, infatti dal dopoguerra ci fu un forte incremento demografico, e anche l’aspettativa di vita si allungò., Ci fu una grande crescita economica, cioè il BOOM ECONOMICO, con un aumento del PIL (prodotto interno lordo) dovuto a 3 fattori:

– AUMENTO DELLA DOMANDA (c’erano più persone, si consumava di più)
– DISPONIBILITA’ DI CAPITALI (i soldi non servivano più per acquistare le armi)ù
– CATENA DI MONTAGGIO ( nelle fabbriche il lavoro era velocizzato, e si produceva di più).

Storia

16
La Moda by Francesca Porreca - Ourboox.com

ED.CIVICA

 

Al giorno d’oggi è tornato di moda il SECOND-HAND (abiti di seconda mano) e con educazione civica voglio parlare proprio di questo. L’abbigliamento usato è la risposta della moda per evitare consumi e per la sostenibilità. Grazie abiti usati, riusciamo ad avere una “moda green” e attenta all’ecosistema. Tutto ciò è possibile anche grazie alla passione dei giovani per gli abiti vintage anni 60-70 che sta spopolando in questi ultimi anni. Addirittura si pensa che con l’agenda 2030 avremo negli armadi degli abiti virtuali.

 

 

 

18
La Moda by Francesca Porreca - Ourboox.com

ED.FISICA

 

L’abbigliamento però è importante anche nello sport, ed ultimamente è diventato anche stiloso, grazie anche ai vip e agli influencer che hanno iniziato ad utilizzarli in pubblico usando leggings, scarpe da ginnastica , così i ragazzi vedendoli ha iniziato ad usarli, facendo diventare famose molte marche tipo nike, adidas ecc.

 

 

 

 

 

20
La Moda by Francesca Porreca - Ourboox.com

TECNOLOGIA

 

Sia per l’abbigliamento di tutti i giorni , che per quello sportivo, ci sono vari tipi di tessuti, che possono essere lino, cotone, seta e lana. I materiali possono essere composti da fibre naturali o artificiali, possono essere lisci, ruvidi, opachi, brillanti … tutto dipende dall’uso al quale sono destinati. Un abito da sposa sarà certamente prodotto con materiali più pregiati rispetto a quelli usati nella creazione di un abito indossato quotidianamente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

22
La Moda by Francesca Porreca - Ourboox.com

ITALIANO

 

Per finire, con italiano ho deciso di portare D’Annunzio, perché era un esteta e amava la bellezza e l’eleganza. Gabriele D’Annunzio nacque a Pescara il 12 marzo 1863, e muore a Gardone Riviera il 1 marzo 1938. Poeta, scrittore e drammaturgo , fu anche giornalista politico e patriota., simbolo della prima guerra mondiale.Tra le sue opere più importanti, ricordiamo il “Piacere”, scritto nel 1889.

 

 

 

24
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content