Eredi del lupo, compagni dell’uomo
Il cane è la forma domestica del lupo e il più antico di tutti gli animali addomesticati dall’uomo.
Le attuali razze canine sono il risultato di una selezione artificiale, operata dall’uomo in regioni diverse e durante un periodo lunghissimo a partire da lupi tenuti in cattività.
Inizialmente, i cani servivano da ausiliari nelle battute di caccia, da custodi delle greggi o guardiani delle piantagioni. In seguito hanno svolto numerosi ruoli utili fra cui quello, oggi prevalente, di animali da compagnia.
Purtroppo molte persone abusano dei cani, li maltrattano o li usano per attività illecite, come i combattimenti. Altri li abbandonano dando vita a popolazioni di cani randagi e inselvatichiti.



Il cane (Canis lupus familiaris) è un mammifero domestico appartenente all’ordine dei carnivori, della famiglia dei canidi(Canis lupus), con pelo più o meno folto e di vario colore, dimensioni e caratteristiche diverse a seconda delle numerosissime varietà, le quali deriverebbero, secondo l’ipotesi oggi più accreditata, da alcuni canidi selvatici (lupo, sciacallo, coyote, ecc..), addomesticati e poi variamente incrociati. Con l’avvento dell’addomesticazione si è distinto dal lupo. Si tratta d’un canino dalla taglia piccola a grande con una plasticità fenotipica molto variabile.
Il mantello può essere corto o lungo, ispido o morbido, liscio o riccio, con una borra di cui molte razze fanno la muta. Il colore varia dal bianco a sfumature grigie o nere, talvolta ritenendo una forma di contro illuminazione ancestrale, con una superficie superiore scura ed inferiore chiara.
La testa può essere brachicefala, mesaticefala o doligocefala. La coda varia in forma e lunghezza, essendo persino assente in certe razze. Alcune razze dispongono d’un quinto dito vestigiale sugli arti posteriori.
Published: Aug 19, 2022
Latest Revision: Aug 19, 2022
Ourboox Unique Identifier: OB-1364806
Copyright © 2022