Questo ebook parlerà di musica anni 80 dove troveremo Toto Cutugno, Pupo, Madonna e Laura.

Toto Cutugno
Nasce il 7 luglio 1943. Con oltre 100 milioni di copie vendute, si stima sia tra gli artisti musicali italiani di maggior successo. Ha raggiunto la vetta delle classifiche, sia come interprete dei propri brani, sia come produttore e autore di canzoni per altri, in particolare per Adriano Celentano, negli anni settanta e ottanta.
L’italiano
Nel 1983 partecipa a una edizione del Festival di Sanremo con il brano che diverrà il suo più famoso, L’italiano. Pur arrivando solo quinto, il brano vince la votazione popolare (quell’anno soltanto sperimentale) del Totip. Scritta insieme a Cristiano Minellono, L’italiano scala le classifiche europee (in Italia raggiunge la prima posizione e rimane nella Top 10 per settimane), viene poi inciso e tradotto da vari artisti in diverse lingue, vendendo milioni di dischi.

Madonna
Nasce il 16 agosto 1958.
Nel giugno del 1986 Madonna pubblica il suo terzo album, True Blue. È il primo album di un’artista femminile ad entrare direttamente alla numero 1 della Billboard Top 200 ed è anche l’album in studio più venduto di Madonna con oltre 25 milioni di copie, 7 delle quali vendute negli Stati Uniti dove è stato certificato 7 volte disco di platino.


Pupo
Nasce 11 settembre 1955. è un cantautore e conduttore televisivo italiano, interprete e autore di successi internazionali come Gelato al cioccolato, Su di noi, Forse, Un amore grande e Sarà perché ti amo, scritta per i Ricchi e Poveri con cui parteciparono al Festival di Sanremo 1981.
Gelato al cioccolato
Il 1979 sarà un anno importante per Pupo, attraverso la pubblicazione della canzone Gelato al cioccolato, che diventa il suo più grande successo. Il brano, affermava inizialmente il cantautore toscano, è ispirato da un’avventura omosessuale vissuta in Tunisia dal cantante siciliano Cristiano Malgioglio, che ha scritto il testo.

Laura
Nasce il 3 luglio 1952, è stata una cantante statunitense.
Nel 1984 interpretò il brano Self control del cantautore Raf (cantautore italiano), pubblicandolo come singolo omonimo, divenne la sua più grande hit a livello internazionale, in cima alle classifiche in oltre sei paesi, in particolare in Germania dove rimase per sei settimane al 1º posto.
Published: Feb 14, 2023
Latest Revision: Feb 28, 2023
Ourboox Unique Identifier: OB-1418622
Copyright © 2023