IL MARE
Il mare è un’elemento che affascina particolarmente.
Tra natura e metafora, realtà e sogno il mare suscita emozioni profonde, ci ancora alla vita e ci proietta nell’infinito.
Con il moto delle sue onde, con la profondità delle sue acque, con la circolazione delle sue correnti, ci ricorda che l’unica costante della vita, è il cambiamento.
2

Il mare in “POESIA”
Nella poesia “S’ode ancora il mare” di Salvatore Quasimodo, l’autore rievoca con nostalgia il tempo andato. Ed è proprio il mare a richiamare alla sua mente i ricordi del passato.
A quest’immagine si associa quella della donna amata, lasciata forse in Sicilia e il desiderio di essere ricordati, di tornare alla mente, magari trasportati da una forza come quella del mare.
4

Il mare nell’ “ARTE”
La xilografia (incisione su legno) “La grande onda di Kanagawa” di Katshshika Hokusai è un’opera straordinaria che ci regala la visione di una grande onda, un’onda perfetta, sintesi della natura.
Hokusai gioca con la prospettiva per fare apparire sillo sfondo la grande montagna (il monte Fuji) che si vede all’interno della cresta dell’onda.
Un’opera forte, bella ed espressiva che ci porta lontano, come le onde del mare.
6

Il mare in “LETTERATURA”
Il romanzo “Il vecchio e il mare” di Ernest Hemingway narra la vicenda di un pescatore che si imbatte nelle intemperie del mare, tentando di riportare a riva un grosso pesce.
Il tema di fondo è l’unione tra l’uomo e la natura: la preda non è un nemico da distruggere ma un compagno al quale il vecchio si rivolge con rispetto.
L’autore narra del pescatore che incarna il coraggio e la lotta; del gigantesco marlin, simbolo della fierezza e della forza della natura, insieme meravigliosa e crudele.
8

Il mare in “MUSICA”
La canzone “Mare mare” di Luca Carboni è stata simbolo dell’ estate 1992 e anche vincitrice del Festivalbar.
Il cantautore racconta la storia di un uomo che parte alla ricerca della donna amata, che poi non trova, riproducendo con le note il cambiamento emotivo e la delusione finale del protagonista.
Carboni, nota dopo nota, ci fa immedesimare in una situazione che tutti prima o poi abbiamo vissuto o vivremo.
10

Il mare al “CINEMA”
Il film del 2000 “La tempesta perfetta” diretto da Wolfgang Petersen con George Clooney narra di un peschereccio, l’ Andrea Gail, che si imbatte nelle intemperie del mare.
Uno scontro realmente avvenuto, che ha portato allo stremo e alla morte quanti vennero coinvolti.
Il vero protagonista è il mare, la tempesta, costruita grazie alla computer grafica.
12

Il mare in “CUCINA”
La bella stagione è arrivata ed è finalmente tempo di cene all’ aperto, magari in riva al mare. Basta pensare a questo per immaginare il profumo di pesce che ci sollecita le narici.
Per chi è fortunato ed è già in vacanza o per chi il mare lo sogna e basta, la tradizione della cucina italiana ci propone centinaia di ricette a base di pesce fresco.
La mia preferita?
Spaghetti con le vongole!
14

Amo il mare!
Lo amo non solo perchè meta delle vacanze estive ma anche perchè posso nuotare tra le sue onde, praticare sport d’ acqua, prendere il sole nelle giornate calde.
Lo amo perchè posso affidargli i miei pensieri e osservarlo nella sua infinità.
Ogni anno conservo lo spettacolo che mi regala, le emozioni che mi da, attraverso i ricordi, fino alle vacanze successive.
16

Published: Jul 4, 2023
Latest Revision: Jul 4, 2023
Ourboox Unique Identifier: OB-1474220
Copyright © 2023