Il rinascimento è un periodo storico compreso all’incirca fra il XV secolo e il XVI secolo. Durante i Rinascimento si instaura una “nuova arte”: il MECENATISMO. Il mecenatismo è l’arte al servizio del potere ossia che le grandi famiglie italiane chiamavano a corte degli artisti (letterati, scultori, poeti,…) in cambio di vitto, alloggio e soldi e loro facevano sculture, quadri,… in modo che dessero prestigio e importanza alle loro corti rispetto ad altre. Il mecenatismo si sviluppò soprattutto a Firenze con i Medici, a Milano con i Visconti e poi con gli Sforza, a Mantova con i Gonzaga, a Ferrara con gli Estensi e nella corte papale. Nel Rinascimento ci fu poi un recupero dell’arte classica con i manoscritti di Vitruvio, con i testi antichi di divinità e mitologia e con la matematica e la geometria greca con L.B.Alberti. Leon Battista Alberti fu il maggior teorico dell’architettura del Rinascimento.

Durante il Rinascimento ci furono delle nuove scoperte geografiche e scientifiche grazie anche a Leonardo da Vinci. fu scoperta la prospettiva grazie a Filippo Brunelleschi che grazie ad una sua invenzione riuscì a dipingere in una tela piana una paesaggio in “3D” in proporzione, proprio come se adesso guardassimo una foto. Brunelleschi fu anche un grande architetto, una delle sue più belle opere è la cupola della chiesa Santa Maria del Fiore a Firenze. Essa è la cupola in muratura (mattoni e legno) più grande del mondo. La base della cupola è un tamburo ottagonale la Cupola si erge su otto spicchi. Gli spicchi sono formati da cerchi di pietra e legno. I mattoni sono posti a spina di pesce per contenere meglio la pressione e il peso della cupola.

Durante il Rinascimento in Veneto si intraprese una nuova forme di pittura: la pittura veneta tonale. la pittura veneta tonale o tonalismo è una tecnica artistica tipica della tradizione veneta del XVI secolo, legata ad una particolare sensibilità del colore. Con la graduale stesura tono su tono, in velature sovrapposte, si ottiene un morbido effetto plastico e di fusione tra soggetti e ambiente circostante. La pittura integra in modo armonico uomo e natura, è il colore che definisce le forme e la profondità spaziale. In questo modo si possono ottenere effetti di luce, ombra e profondità senza l’uso del chiaroscuro, ma solo con variazioni di colore. Gli artisti che usano principalmente questa tecnica sono Tiziano e Giorgione.

Durante il Rinascimento Enea Silvio Piccolomini (poi Papa Pio II) ebbe le possibilità economiche e l’influenza per poter trasformare il suo umile villaggio natio in quella che riteneva dovesse essere una città utopica, che avrebbe dovuto incarnare i principi e la filosofia dell’età classica e del grande Rinascimento italiano.
Il progetto venne realizzato dall’architetto Bernardo sotto la guida del grande umanista Leon Battista Alberti.
Infine si instaurò le pittura fiamminga ossia con i colori ad olio. La pittura fiamminga è un tipo di pittura nata nel ‘400 nelle Fiandre grazie a Jan van Eyck. La fioritura della scuola fiamminga fu favorita dalla ricchezza dell’area nel XV secolo.

Published: Nov 29, 2016
Latest Revision: Dec 20, 2016
Ourboox Unique Identifier: OB-201863
Copyright © 2016