Il Rinascimento si sviluppa dalla metà del quattordicesimo secolo fino al sedicesimo, è un periodo artistico e culturale della storia d’Europa.
Il Rinascimento incrementò un nuovo modo di concepire il mondo e se stessi, sviluppando le idee dell’umanesimo, nato in ambito letterario nel quattordicesimo secolo per il rinato interesse degli studi classici ad opera soprattutto di Francesco Petrarca e portandolo a influenzare, per la prima volta, anche le arti figurative e la mentalità corrente.
Le città italiane che hanno svolto un grande ruolo per la diffusione della cultura nel Rinascimento sono Firenze con i Medici, Roma con i papi, Urbino con i Montefeltro, Milano con i Visconti e poi gli Sforza, Mantova con i Gonzaga, Ferrara con gli Estensi, Rimini con i Malatesta, Napoli con gli Aragonesi.

LA PROSPETTIVA
La prospettiva è un insieme di procedimenti di carattere geometrico-matematico che consentono di costruire l’immagine di una figura dello spazio su un piano, proiettando la stessa da un centro di proiezione posto a distanza finita.
La prospettiva fu il primo tra i metodi usati di rappresentazione a essere codificato.
All’inizio del Quattrocento, a opera dell’architetto Filippo Brunelleschi, si ebbe un primo salto di qualità.
Attraverso studi ed esperienze condotte con l’aiuto di strumenti ottici, Brunelleschi prevenne ad un procedimento metodologico per rappresentare gli edifici in prospettiva, che illustrò graficamente in due tavolette andate perdute, raffiguranti rispettivamente il battistero visto dalla porta di Santa Maria del fiore, la piazza della Signoria e palazzo Vecchio, ma che sostanzialmente conosciamo grazie alla prima trattazione scritta dell’argomento, il De Pictura, scritto dall’umanista e architetto Leon Battista Alberti

FILIPPO BRUNELLESCHI
Filippo Brunelleschi (1377-1446) fu architetto,ingegnere,scultore, orafo e scenografo italiano del Rinascimento.
Dopo un apprendistato come orafo e una carriera come scultore si dedicò principalmente all’architettura, costruendo quasi esclusivamente a Firenze, edifici sia laici sia religiosi.
È a lui che dobbiamo l’invenzione della prospettiva.
Di lui ricordiamo anche la Basilica di San Lorenzo e la Cupola di Santa Maria del fiore.

LA BASILICA DI SAN LORENZO
La Basilica di San Lorenzo è situata nel centro storico della città di Firenze, venne costruita da Brunelleschi a partire dal 1419 grazie anche all’apporto della famiglia dei Medici.
La facciata centrale non è finita nonostante esistesse un progetto di Michelangelo che però non venne mai realizzato.
La Chiesa è in stile romantico, presenta una pianta a tre navate terminanti con tetto piatto ognuna delle quali è caratterizzata da classiche arcate.
All’interno è possibile ammirare un gran numero di opere d’arte di diversi artisti fiorentini.

Published: Dec 5, 2016
Latest Revision: Dec 5, 2016
Ourboox Unique Identifier: OB-205297
Copyright © 2016