Giuditta.rinascimento by Giudy - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Giuditta.rinascimento

by

  • Joined Dec 2016
  • Published Books 1

 IL  RINASCIMENTO  si sviluppa in Italia e in Europa nei secoli XV e XVI, coinvolgendo la letteratura, l’arte, le scienze. Il primo Centro di Diffusione e Firenze, ma nel volgere di pochi del del decenni Il Nuovo linguaggio si diffonderà in molte città della penisola.

2
Giuditta.rinascimento by Giudy - Ourboox.com

STATI REGIONALI

Con La crisi dei Comuni nelle’Italia Centrale e Settentrionale, si Formano piccoli STATI Regionali, retti da SIGNORIE. Questo Trasformazione Deriva Dai Conflitti interni ai di Comuni e dal forte Sviluppo dei commerci e delle Attività Produttive. La Crescita dei commerci, InOLTRE, Necessario Rende, per molte città dell’interno, Uno sbocco sul Mare Che dia accesso Ai Di mercantili porti. Il Signore Controlla la città dal punto di vista politico, ma opera Importanti Scelte Anche nel campo della cultura. Egli Affida compiti di primo piano Agli Uomini di Arte e di Lettere, Gli umanisti. Si sviluppa in questo modo il  RINASCIMENTO.

4
Giuditta.rinascimento by Giudy - Ourboox.com

Le Principali Città Italiane Che diffondono la cultura Sono  FIRENZE (I Medici), Urbino (i MONTEFELTRO), MILANO (I Visconti e poi Gli SFORZA), Mantova (I Gonzaga), Ferrara (gli ESTENSI), RIMINI (I Malatesta), NAPOLI (gli Aragonesi), la Repubblica di Venezia e ROMA con i papi (michelangelo: CAPELLA SISTINA, S. Pietro e Davide). La nuova classe borghese, COMPOSTA da mercanti e banchieri, Richiede opere Che testimoniano il Loro Ruolo, nel campo dell’Economia e della politica. Ma Sono Soprattutto I Signori delle Corti a promuovere la cultura e l’arte: Essi si circondano di letterati, artisti, musici e Scienziati, Che sviluppano, sotto la Loro Protezione, le moderne idee umanistiche e diffondono la fama del Loro nome.

6
Giuditta.rinascimento by Giudy - Ourboox.com

LA PROSPETTIVA 

Gli artisti del Quattrocento utilizzano la Prospettiva. La prospettiva e un Metodo per Rappresentare la tridimensionalità dello spazio e degli Oggetti inseriti al Suo interno. E Basata su Principi geometrici e consente di calcolare i giusti rapporti di proporzione Tra la figura e di Misurare le distanze Tra QUESTE e L’Osservatore. Si crea Così Uno spazio realistico con l’illusione della Profondità. Per Rappresentare lo spazio in Prospettiva I Volumi Che lo definiscono devono Essere posti Nella Relazione ad un Punto di Vista Che Corrispondente all’altezza dell’occhio dell’osservatore. Per Il Punto di Vista Passa la linea dell’orizzonte: l’occhio dell’osservatore. Le rappresentazioni prospettiche più usate sono quella  ACCIDENTALE E CENTRALE. 

8
Giuditta.rinascimento by Giudy - Ourboox.com
Giuditta.rinascimento by Giudy - Ourboox.com
Giuditta.rinascimento by Giudy - Ourboox.com

LA Proporzione, L’EQUILIBRIO E L’ARMONIA

 Il Corpo Umano in Particolare diviene il Riferimento Più Importante, in Quanto L’uomo e Misura di Tutte le Cose, Essere perfetto, Creato un Somiglianza di Dio. Le Sue Proporzioni divengono Riferimento Anche per progetti Architettonici.

Per Gli umanisti l’antichità classica rappresenta Una Fonte di ISPIRAZIONE e Insegnamento per la costruzione e Realizzazione di opere. Gli artisti ei letterati studiano i testi antichi Che raccontano di divinità e mitologia, la matematica e la geometria greca e VITRUVIO.

Nel Quattrocento Gli architetti elaborano un Metodo di Progettazione, basato Silla Proporzione, dunque su Regole Geometriche.

12
Giuditta.rinascimento by Giudy - Ourboox.com

CUPOLA Santa Maria del Fiore

Filippo Brunelleschi 

Studiando il PANTHEON ei testi antichi greci e romani Filippo Brunelleschi Comprese la strada da SEGUIRE, basandosi su Calcoli matematici:

  • Egli  voltò cupola su un’armatura autoportante, in Grado di reggersi senza cèntine.
  • Posizionò i mattoni a spina di pesce, tecnica usata Dai Romani.
  • La cupola E divisa in otto spicchi, dette VELE, queste Sono separare da otto grossi costoloni in marmo bianco.
  • La cupola e a sesto leggermente acuto, per consentire al peso di scaricarsi Più velocemente sul tamburo.
  • Brunelleschi ha Realizzato Una doppia calotta, in questo modo la cupola esterna poggia su Quella interna.
  • La cupola ha la base di Su un ottagono imperfetto.
  • I Materiali utilizzati per Costruire la cupola Sono mattone e legno 
  • Durante la costruzione della cupola sono stati Usati anelli di pietra e di Legno (come Quelli All’interno di Una botte) per sostenerla.
14
Giuditta.rinascimento by Giudy - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]