by Gabriele
Copyright © 2016
I
TERREMOTI.

I TERREMOTI o SISMI, sono delle vibrazioni del terreno, causate dallo spostamento delle placche che avviene nel sottosuolo, sulla superficie del Mantello terrestre.
Questo spostamento è causato dai moti convettivi del magma all’interno della crosta terrestre(nell’astenosfera),che, fuoriuscendo dalle dorsali, fa’ muovere le placche come una serie di rulli, provocando una espansione ed il movimento delle placche. Ed è qui che nascono i terremoti. Infatti se due placche si scontrano danno origine ad onde sismiche, che a loro volta danno origine ai terremoti.
Ma i terremoti nascono anche in altri modi; per esempio: per un improvvisa e devastante frana su una caverna, o per via di un eruzione esplosiva, ecc…
Ogni giorno sulla Terra avvengono migliaia di terremoti. La durata media di una scossa è al di sotto dei 30 s., ma, nelle scosse molto forti, può arrivare a qualche minuto.
Alcuni terremoti si manifestano con degli sciami sismici, caratterizzati da più sismi circoscritti in una stessa area, altri si manifestano subito con scosse forti e improvvise, altri con le sequenze sismiche caratterizzata da terremoti sprigionati in successione in aree diverse ma vicine tra di loro.
EPICENTRO
ED
IPOCENTRO.

Come detto prima, i terremoti si originano dallo scontro tra due placche, che, scontrandosi, formano l’ipocentro, ovvero il luogo iniziale di rottura della roccia; che, molto spesso, si trova in una faglia.
Dall’ ipocentro partono le diverse onde sismiche, che arrivano fino in superficie; ma c’è un punto in cui queste onde sono più forti e disastrose: l’epicentro, il punto sulla superficie terrestre posto sulla verticale dell’ ipocentro.
Nonostante possa sembrare il contrario; non tutti i terremoti hanno potenza uguale, e questo avviene perché l’ipocentro non è sempre alla stessa distanza dalla superficie; infatti più l’ipocentro è in profondità, meno forte sarà il sisma.
Published: Dec 20, 2016
Latest Revision: Dec 20, 2016
Ourboox Unique Identifier: OB-214080
Copyright © 2016