GIOVANNI VERGA
NATO A CATANIA NEL 1840
LA PRIMA PRODUZIONE APPARTIENE AGLI ANNI GIOVANILI, LEGATO ANCORA AL ROMANZO MANZONIANO LE TEMATICHE RICHIAMANO IL MONDO ROMANTICO-RISORDIMENTALE.
RICORDIAMO I PRIMI TITOLI:
- I CARBONARI DELLA MONTAGNA
- EROS
- TIGRE REALE
Verso la fine di aprile o agli inizi di maggio 1865 si recò per la prima volta a Firenze dopo aver abbandonato gli studi di giurisprudenza presso l’università di Catania.
In questo periodo scrisse il romanzo UNA PECCATRICE.

Firenze era a quei tempi la Capitale del Regno e rappresentava il punto d’incontro degli intellettuali italiani e il giovane Verga avrà modo di conoscere, in questo primo breve periodo, Luigi Capuana.
A Firenze ritornerà nell’aprile 1869
Nel 1866 l’editore torinese Negro gli aveva intanto pubblicato Una Peccatrice.
Risale a questo periodo la stesura del romanzo epistolare Storia di una capinera che apparve nel 1870 sul giornale di moda Il Corriere delle Dame e che l’anno seguente verrà pubblicato.
Il 20 novembre 1872 Verga si trasferì a Milano dove si fermerà fino al 1893.
Lo presenteranno l’amico Capuana con una lettera per il romanziere Salvatore Farina direttore della Rivista minima.
A Milano frequenterà in modo assiduo il salotto Maffei dove conosce i maggiori rappresentanti del secondo romanticismo lombardo e si incontra con l’ambiente degli scapigliati, legando soprattutto con Arrigo Boito, Emilio Praga e Luigi Gualdo. Conoscerà inoltre il De Roberto con il quale sarà amico per tutta la vita.
Gli anni milanesi saranno ricchi di esperienze e favoriranno la nuova poetica dello scrittore. Risalgono a questi anni Eva (1873), Nedda (1874), Eros e Tigre reale (1875).
Lo scrittore intanto si era avvicinato ad autori nuovi per tematiche e forme, come Zola, Flaubert, Balzac, Maupassant, Daudet, Bourget, e aveva iniziato un abbozzo del romanzo I Malavoglia.
Published: Feb 13, 2017
Latest Revision: Feb 14, 2017
Ourboox Unique Identifier: OB-246087
Copyright © 2017
