TRAGEDIA:
La tragedia greca è un genere teatrale nato nell’antica Grecia la cui messa in scena era, per gli abitanti della Atene classica, una cerimonia di tipo religioso con forti valenze sociali.
Secondo la tradizione,le prime rappresentazioni tragiche risalgono al 535a.C: esse ovviamente prive della perfezione formale tipica delle opere dei 3 grandi tragici,dovevano essere dei rudimentali dialoghi tra un attore e un coro che gli rispondeva.
E’ Divisa in 4 parti:
1) Introduzione (PARODO),era il canto con cui faceva il suo ingresso il coro.
2) Episodi (ATTI)
3) Stasimi
4) Esodo,è il canto eseguito dal coro.
http://www.raiscuola.rai.it/articoli/il-teatro-greco-struttura-ed-organizzazione/6451/default.aspx

La commedia greca antica è uno dei generi letterari e teatrali principali dell’antica Grecia, più recente della tragedia.
La sua origine è, comunque, poco conosciuta: Aristotele la lega ai canti fallici che accompagnavano le processioni dionisiache, ma il passaggio da questi alla commedia classica rimane discutibile.
La commedia si contrappone alla tragedia per il carattere comico delle situazioni dei dialoghi e per la presenza del lieto fine.
Dal punto di vista tecnico,la commedia antica aveva le stesse caratteristiche della tragedia:un attore o 2 che dialogavano col coro e col corifeo.
Profondamente diversi erano invece i temi: la tragedia affrontava argomenti tratti dal mito e aveva come protagonisti re e la regina,eroi ed eroine;la Commedia affrontava invece argomenti tratti dalla vita quotidiana e dalla realtà concreta,a volte addirittura dalla cronaca.
Soprattutto nel V secolo,con le opere di Aristofane,la commedia assume spesso il carattere di una vera e propria satira politica.


Published: Mar 12, 2017
Latest Revision: Mar 13, 2017
Ourboox Unique Identifier: OB-267382
Copyright © 2017