AMNESTY INTERNATIONAL
Amnesty International è un organizzazione non governativa internazionale impegnata nella difesa dei diritti umani. Lo scopo di Amnesty International è quello di promuovere, in maniera indipendente e imparziale, il rispetto dei Diritti Umani sanciti nella Dichiarazione universale dei diritti umani e quello di provenire specifiche violazioni.
FONDAZIONE
Fondata il 28 maggio 1961 dall’avvocato inglese Peter Benenson, l’organizzazione conta oggi oltre 2 milioni di soci sostenitori, che risiedono più di 150 nazioni. Peter ha ricevuto il premio nobel per la pace nel 1977 per l’attività di difesa della dignità umana contro la tortura, la violenza e la degredazione. L’anno seguente è stata insignita del premio delle Nazioni Unite per i diritti umani

SIMBOLO
Il simbolo di Amnesty è la candela con il filo spinato, nota anche come la candela di Amnesty.Il filo spinato richiama la recinzione di un campo di prigionia soprattutto per richiamare la violenza di quell’argomento, invece la candela va a simboliggiare la luce che va a maledire l’oscurità. Come si può vedere nella pagina accanto il filo spinato che circonda la candela non è chiuso ma è aperto, infatti significa che prima o poi questa candela si liberera e l’uscurità scomparirà

DIRITTI UMANI
Amnesty International si rivolge a governi, organizzazioni intergovernative, gruppi politici armati, imprese ed altri settori non statali. Amnesty si propone ad accertare i diritti umani con accuratezza,tempestività e continuità nel tempo.
Tutti i diritti umani derivano dal riconoscimento della dignità e del valore di ogni persona e sono:
-FONDAMENTALI, perchè corrispondono ai bisogni essenziali dell’individuo;
-UNIVERSALI, perchè appartengono a ogni essere umano senza distinzioni di alcun tipo;
-INVIOLABILI, perchè nessuno può esserne privato;
-INDISPONIBILI, perchè non vi si può rinunciare anche volendo.

Unicef
Il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia, in sigla UNICEF (Nations International Children’s Emergency) è un fondo delle Nazioni Unite, organo sussidiario fondato nel Dicembre 1946 per aiutare bambini vittime della Seconda guerra mondiale.
L’UNICEF, con sede a New York, è presente in 156 paesi e si occupa di assistenza umanitaria per i bambini e le loro madri in tutto il mondo, principalmente nei paesi in via di sviluppo.I bambini ed i ragazzi sotto i 15 anni sono circa 2 milioni nel mondo.L’UNICEF è finanziato con contributi volontari di paesi,governi e privati e ha ricevuto il premio Nobel per la pace nel 1965.
Storia
Il Comitato italiano per L’UNICEF nasce ufficialmente nel 1974, ma le sue origini risalgono assai più indietro, addirittura all’immediato dopoguerra.
In quest’epoca l’italia, devastata secondo conflitto mondiale, è uno dei primi Paesi che beneficiano dell’assistenza diretta dell’UNICEF, i cui aiuti sono coordinati da un ente governativo: l’Amministrazione per gli Aiuti Internazionali (AAI), guidata dal 1945 al 1962 da Ludovico Montini.
Il 19 giugno del 1974 vede la luce il Comitato italiano per L’UNICEF. Primo presidente è Montini, cui succede dall’aprile 1975 Francesco Sanjust di Teulada.
Nei suoi 40 anni di vita L’UNICEF in italia è diventata una delle principali organizzazioni del Terzo Settore


PRIMO FONDATORE: Maurice Pate
Maurice Pate (14 Ottobre 1894 – 19 Gennaio 1965) è stato un americano umanitaria e uomo d’affari. Pate servito come il primo direttore esecutivo del Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia (UNICEF) dal 1947 fino alla sua morte nel 1965; Dopo la seconda guerra mondiale , nel 1939, Pate ha guidato la Commissione per il soccorso polacca , e in seguito si è unito alla Croce rossa americana come direttore di generi di soccorso per i prigionieri di guerra in Asia ed Europa. Ha condotto indagini alimentari con Herbert Hoover nel 1946 e nel 1947 – 38 paesi in 76 giorni – e i due uomini in programma UNICEF.

SECONDO FONDATORE: Herbert Hoover
Herbert Clark Hoover (West Branch, 10 agosto 1874 – New York, 20 ottobre 1964) è stato un politico statunitense, 31º Presidente degli Stati Uniti d’America, dal 1929 al 1933. Divenuto milionario già in giovane età con la sua attività di gestore di miniere, durante la prima guerra mondiale, già presidente della “Belgian relief commission” (organizzazione per la fornitura delle derrate alimentari nel Belgio occupato), fu nominato dal presidente Wilson commissario della “United States Food Administration”, agenzia per il rifornimento dei viveri agli alleati europei (poi “American Relief Administration”).


Save the Children
Save the Children, creata il 19 maggio 1919,[1][2] è nota come rete di associazioni umanitarie nazionali facenti capo aInternational Save the Children Alliance, organizzazione non governativa con sede a Londra.
Presente in 27 paesi, in Italia è rappresentata da Save the Children Italia, che ha lo status di ONLUS.
L’International Save the Children Alliance ha status consultivo presso il consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite.
Attività
Save the Children, al pari di altre ONG, presta aiuti immediati alle comunità in difficoltà e soccorso alle famiglie e ai bambini colpiti da disastri e catastrofi naturali, da conflitti e guerre.
Le sue attività principali sono nell’ambito dell’educazione (istruzione), nella risposta alle emergenze, la riduzione della povertà, la lotta all’Aids, la salute e il contrasto allo sfruttamento e abuso dei bambini, come il fenomeno dei bambini soldato, della tratta e dello sfruttamento sessuale.
Save the Children in Italia
Nel 1920 Save the Children ha portato sovvenzioni all’Italia come quelle per la Casa dei Bambini Sofferenti creata dal Vaticano e per la Lega Italo-Britannica. Nel 1923 alloca una somma di denaro per completare un sanatorio per bambini
in Calabria, sull’Aspromonte.
Dal 1998 è presente in Italia con Save the Children Italia Onlus, che, oltre a sostenere progetti nei paesi in via di sviluppo, opera in Italia con progetti di protezione dell’infanzia.
I principali ambiti di attività in Italia sono quelli relativi ai minori migranti, non accompagnati, presenti sul territorio italiano. Altri ambiti sono quelli per i minori vittime di tratta, sfruttati sessualmente o nel lavoro minorile.
Save the Children Italia è fortemente attiva nell’Educazione allo Sviluppo e nel contrasto alla pedo-pornografia in internet e nella sensibilizzazione all’uso sicuro di Internet e telefonini da parte dei bambini e dei ragazzi.
È anche molto impegnata nella promozione di politiche che tutelino i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Il 26 agosto 2010 la società di calcio della Fiorentina ha annunciato l’adozione sulle proprie maglie del logo di Save the Children al posto di un vero e proprio sponsor ufficiale.[6]

PRIMO FONDATORE: Eglantyne Jebb
Eglantyne Jebb (Ellesmere, 25 agosto 1876 – Ginevra, 17 dicembre 1928) è stata un’attivista britannica, fondatrice dell’Organizzazione non governativa internazionale Save the Children.
Il 19 maggio 1919 a Londra Eglantyne Jebb, insieme alla sorella Dorothy, fonda l’organizzazione Save the Children per la difesa e la promozione dei diritti dei bambini.
Eglantyne Jebb, nel 1923, scrisse la prima Carta dei Diritti del Bambino, adottata dalla Lega delle Nazioni, e successivamente dalle Nazioni Unite.

SECONDO FONDATORE: Dorothy Buxton
Dorothy Frances Jebb è nato 3 marzo 1881 a Ellesmere, Shropshire , la più giovane di tre sorelle nate da Arthur Trevor Jebb (1839-1894) e Eglantyne Louisa Jebb . Il fratello di sua madre era il classicista di Cambridge Richard Claverhouse Jebb , e Dorothy è stato istruito a Newnham College di Cambridge .
Morì 8 aprile 1963 in Peaslake , nei pressi di Guildford . [1] I documenti relativi a lei e suo marito si svolgono presso la London School of Economics . [5


TERRES DES HOMMES
La federazione internazionale Terres des Hommes è una rete di 11 organizzazioni nazionali impegnate nella difesa dei diritti dei bambini, senza alcuna discriminazione etnica, religiosa, politica, culturale o di genere. La prima Terres des Hommes è stata fondata a Losanna (il 22 luglio del 1960) ad opera del francese Edmond Kaiser. Il nome terres des Hommes viene ispirato a Kaiser dal libro Terra degli uomini
FONDATORE: Edmond Kaiser
Edmond Kaiser , nato a Parigi il un farmacista che ha fondato nel 1960 l’organizzazione umanitaria Terre des hommes poi nel 1980 il movimento Sentinelle. Kaiser è anche un poeta e scrittore , autore del Memorial una bambola (1951) e bambini che camminano (1979). Morì 4 Marzo 2000 a Coimbatore (India).

TERRES DES HOMMES ITALIA
Terres des Hommes Italia si pone come obiettivo il contrasto alla violenza, l’abuso e lo sfruttamento minorile e l’educazione informale, le cure mediche e il cibo per ogni bambino. Porta avanti circa 90 progetti in 23 paesi del mondo. In Italia è impegnata in campagne di sensibilizzazione per la prevenzione degli abusi sui bambini, per il diritto universale dell’educazione contro il traffico dei minori.

Creato da:
Francesco Badalucco
Alessia Bennici
Noemi Bulgarella
“Scuola Media Nunzio Nasi” Trapani
Classe III Sezione H
Published: Mar 15, 2017
Latest Revision: May 6, 2017
Ourboox Unique Identifier: OB-268915
Copyright © 2017