la vita in Giappone

by letizia

This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

la vita in Giappone

  • Joined Apr 2017
  • Published Books 5

Il territorio

1 CAPITOLO
Il Giappone si trova in Asia . La sua capitale è TOKYO una grande metropoli che si affacia sulla baia di Tokyo qua vive la maggior parte degli abitanti ,ha circa 127 milioni di abitanti ,è il secondo paese più popolato al mondo.Le altre case sono in parte moderne,altre, quelle tradizionali sono fatte di legno,paglia e carta.La casa in giappone è chiamata MINKA.Il cliama è freddo.In Giappone si trova anche il MONTE FUJI che è un vulcano ed è la montagna più alta del Giappone,è considerata anche un simbolo e uno delle TRE MONTAGNE SACRE. Esso viene inserito nella lista dei CENTO MONTI DEL GIAPPONE.A Chiyoda si trova la sede del parlamento nazionale e del governo, dove risiede l’ imperatore

2
la vita in Giappone by letizia - Ourboox.com

LA SCRITTURA

2 CAPITOLO

La lingua giapponese è la lingua ufficialmente parlata in Giappone, è  una lingua di difficile identificazione e per tanto definita lingua isolata . Alli occidentali, il Giappone  appare come una lingua difficile comprensione perché una parola stessa nel contesto di una frase assume significati differenti  .la fonologia giapponesi e una tra le più semplici al mondo :

-5 vocali                                                                                         e

– 26 consonanti.

Nella scrittura giapponese vengono usati tre tipi di sistemi:

hiragana e la kenji  la scrittura giapponese nel complesso è caratterizzata da due  forme , una di stile occidentale definito come orizzontale e uno stile giapponese e utilizzata da colonne verticali da destra a sinistra . essa si avvale in 5 parti:

sostantivo , verbo , avverbio , aggettivo , particella.

Non esistono forme  ;

plurali e singolari ,

maschili e femminili

 

 

 

4

Le leggende

3 capitolo

 

Le leggende e le fiabe giapponesi sono assai diverse da quelle occidentali: il loro scopo è di stupirci introducendoci in un mondo magico e affascinante in cui anche le cose inanimate prendono vita. I protagonisti sono spesso creature fantastiche, animali, demoni, ma anche pescatori, contadini, principesse. I temi principali sono la famiglia, la religione, la morale.

“Storia della principessa Kaguya” risale al decimo secolo ed è ritenuta il più antico esempio di narrativa giapponese.

5

                                 Il teatro

                                  4 capitolo

Il teatro GIAPPONESE è una  forma d’ arte molto antica. La forma piu’ antica è quella del NO’ ,si attesta nel XVI secolo ed è rivolta ad un pubblico molto elevato .E’ caratterizzato da movimenti lenti e dall’ uso di maschere molto particolari .Il primo autore di NO’ fu KAN’ AMI KIJOTSUGU  che fece una famosissima commedia “scuola Kanze “.

Il NO’ è una rappresentazione cantata e la musica di accompagnamento è molto dolce .

Gli attori dovevano essere solo maschi , anche per ruoli femminili .Esistevano attori che erano specializzati in parti femminili e venivano chiamati ONNAGATA .L’ ultima forma di teatro GIAPPONESE è il BUNRAKU , in cui gli attori venivano rappresentati  con marionette .Le marionette erano fatte di argilla .Solo piu’ tardi  furono  costruite col legno .In sottofondo c’ era sempre una musica che esprimeva i sentimenti delle marionette.

6

                                   La musica

                                 5 CAPITOLO

Il panorama musicale del Giappone moderno comprende il rock, la salsa giapponese, il tango ed il country giapponese. Il karaoke tanto diffuso anche nel mondo occidentale, trova la sua origine proprio in Giappone. In Giappone esistono tantissimi generi di musica classica come lo shomyo, la musica buddista salmodiata e il gagaku, genere di musica orchestrale. Il gagaku viene eseguito alla corte imperiale sin dal periodo Hein. Il togaku e il komagaku sono musiche originarie della dinastia cinese del Tang  e della Corea. La musica si suddivide anche in Kangen: musica strumentale e Bugaku: danze accompagnate da gagaku. Gli strumenti tradizionali usati dai Giapponesi sono: il biwa, il fue, hichiriki, koto, ryuteki, sanschin, sho, taico, tsurunanni, temple block. Molte persone europee sottovalutano la bellezza e l’importanza della musica orientale senza sapere che le prime forme di musica discendono proprio da esso. La musica giapponese è una delle musiche più rilassanti. Fuori dal Giappone si ha un’opinione particolare della musica giapponese: essa è considerata una sorta di bubblegum pop: un miscuglio di testi giapponesi e ritornelli inglesi.

7
la vita in Giappone by letizia - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content