
C’era una volta un ragazzino di nome Lucas, che amava il mare ed ogni estate ci andava in vacanza. Alla fine della scuola partì con sua madre e suo padre e giunse a Palermo, in Sicilia.

Una volta arrivato in hotel, Lucas indossò il costume e, dopo pranzo, scese al mare. Quell’acqua era così limpida e pulita, che rimase a mollo per quasi un’ora. Al calar del sole, tornò in hotel e, dopo aver cenato, si coricò.

Durante la notte sentì vari rumori, ma era troppo stanco per andare a vedere di cosa si trattasse e continuò a dormire nel suo letto.
Il mattino dopo, non poté andare a mare, a causa dell’abbondante colazione che aveva fatto e per questo passeggiò con i genitori per Palermo. Trascorse così la sua estate in Sicilia.

Negli anni seguenti visitò altri luoghi e non trovò mai nessun’ altra zona come quella di Palermo. Decise così di passare lì la prossima estate. Come al solito, alla fine della scuola partì assieme ai suoi genitori. Con sua grande e dolorosa sorpresa, all’ arrivo in quella fantastica spiaggia, non vide il mare degli anni prima. Al suo posto trovò un’immensa laguna, ricoperta di spazzatura, che rovinava tutta la costa. Triste, senza cena, si coricò.

Nella notte sentì un canto dolce e, incuriosito, andò alla finestra per vedere di cosa si trattasse. Scorse un’ immagine scura, all’apparenza sembrava una donna, con la coda di pesce. Sempre più incuriosito scese e arrivò allo scoglio, dove con grande stupore, vide una vera e propria sirena! Era una bellissima ragazza, con la coda da sirena, allungata sugli scogli.

Lucas fece amicizia e lei gli disse che si chiamava Iris, gli confessò anche che sarebbe tornata a essere una ragazza normale, se gli umani avessero ripulito la spiaggia. Lucas, con grandi sforzi, fece in modo che accadesse e Iris tornò ad essere una ragazza normale e poté finalmente riabbracciare i genitori. Così la spiaggia dei ricordi di Lucas, tornò pulita e bella, come prima! Anzi, più bella di prima!
Lavoro creato a classi aperte da:
Andrea Collova 1C
Costanza Liprino 1C
Davide Milio 1A
William Radatti 1C
Flavia Marta Torrisi 1C
Scuola secondaria di 1 grado “E.MANCARI”

Published: May 10, 2017
Latest Revision: May 13, 2017
Ourboox Unique Identifier: OB-307828
Copyright © 2017