Gordon Willard Allport

by elisa

This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Gordon Willard Allport

by

  • Joined Nov 2017
  • Published Books 2
G.W.Allport nasce nel 1879 a Montezuma nell’indiana (Usa). Studiò filosofia e psicologia ad Harvard completando la sua formazione in Europa. Nel 1937 diventa rettore della facoltà di psicologia all’Harvard University. Iniziò a scrivere vari saggi, opere e trattati di psicologia. Morì infine a Cambridge, Massachusetts nel 1967.
https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=imgres&cd=&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwjBwLPDz-HXAhWJLhoKHf_RCOMQjRwIBw&url=http%3A%2F%2Fwww.lifeandpsychology.com%2F2014%2F10%2Fgordon-allport-and-sigmund-freud.html&psig=AOvVaw0XB6xksPCVskcc8ZB28FWy&ust=1511970595208645
2

Personalità

Per lui è importante studiare la persona normale nelle sue manifestazioni coscienti, nei sui desideri e nelle sue aspirazioni. Con persona intende una maschera, che impara un ruolo nella società, ovvero uno status che l’individuo occupa nel contesto sociale. Lo status può essere: –status ascritto, che non dipende dalla propria volontà (sesso M/F). –status acquisito, che dipende dalla propria volontà (professione). Con personalità Allport intende, un’unità dinamica in cui sono armonizzati i fattori biologici, psicologici e sociali che determinano il modo in cui l’individuo si relaziona con l’ambiente. Questa definizione mette in evidenza sia l’interazione tra gli aspetti che la costituiscono sia l’unicità che la contraddistingue.
3

il “divenire” e il “proprio”

c’è una sostanziale differenza tra la psicoanalisi e il comportamentismo, e la teoria di Allport. Questa differsenza è il concetto del divenire, secondo cui il futuro è determinante per il presente, è quindi la proprietà che consente di definire la personalità come un sistema in continuo sviluppo (in trasformazione). Il divenire è orientato verso il Proprio, che include tutti gli aspetti della personalità (fa riferimento alle funzione attribuite all’io e al se). Il proprio comprende:
-l’identità personale e corporea.
-stima di se
-padronanza di se
-immagine di se
-concezione di se coem risolutore di problemi.
-consapevolezza e progettualità.
Il proprio non è però innato, infatti si sviluppa nel tempo e costituisce quella regione della personalità in cui gli atteggiamenti, le valutazioni e i pensieri raggiungono la massima coerenza.
https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwi3_v3k1uHXAhVHWBQKHTRzB7oQjRwIBw&url=https%3A%2F%2Frearwindowethx.wordpress.com%2F2015%2F07%2F26%2Falmost-like-the-blues%2F&psig=AOvVaw1o8TXJPC-S613HR7vplblY&ust=1511972522488282
4

teoria dei tratti

I tratti di personalità descritti da allport, sono disposizioni interne dell’individuo, che ne determinano il comportamento. Esse sono osservabili dall’esterno. L’esame dei tratti si realizza attraverso l’osservazione del comportamento del soggetto. Questi rimangono abbastanza costanti nel corso della vita e si distinguono i tre categorie:
tratti comuni, condivisi da più persone e possono essere verificabili tramite dei test di personalità
Tratti individuali, peculiari di una persona, spono rilevati dall’osservazione dei comportamenti, da lettere, diari..
tratti cardinali, espressi da predisposizioni coerenti che influenzano le azioni del soggetto.(pignoleria a livelli estremi)
tratti centrali, elementi della personalità, molto più generali di quelli cardinali, macaratterizzano fortemente il comportamento.
5
6
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content