Introduzione
I processi cognitivi sono quelle facoltà mentali che aiutano l’uomo a comprendere la realtà, inoltre consentono di ricevere,anaizzare,elaborare,trasformare e immagazzinare le informazioni.
Attraverso i processi cognitivi come la memoria,l’intelligenza e il linguaggio impariamo a rispondere agli stimoli per adattarci all’ambiente e ad orientare le nostre azioni in vista di scopi determinati.
Gli organi di senso sono come “finestre” che si affacciano sula realtà fisica esterna,rendendo accessibile soltanto una parte di essa ed escludendone molte altre.
Capitolo 1
La memoria
Per memoria si intende quel processo cognitivo che permette all’uomo di immagazzinare le informazioni,di elaborare e di servirsene per il presente.
La memoria è un processo dinamico e non statico come alcuni scienzati pensavano all’inizio degli studi su essa.
Uno tra i primi scienziati a studiare la memoria fu Ebbinghaus che condusse un esperimento per misurare l’intelligenza di un soggetto.
Ci sono vari tipi di memoria tra cui :quella sensoriale che contiene molte informazioni per poco tempo; quella a breve termine che contiene poche informazioni che molto spesso dimentichiamo e che quindi vanno a finire nell’oblio; infine troviamo la memoria a lungo termine che contiene le informazioni più importanti che molto spesso dimentichiamo.
Prima parlando dell’oblio, non ho dato una definizione; per spiegare l’oblio sono state formulate due teorie:
-La teoria del decadimento ovvero l’oblio dipende dal tempo trascorso tra l’acquisizione di un’informazione e la sua rievocazione
-La teoria dell’interferenza secondo la quale l’oblio dipende dall’interferenza esercitata da altre informazioni.
Oltre a quelle già nominate abbiamo altri due tipi due tipi di memoria che sono presenti nella M.L.T:
-La memoria dichiarativa che è a sua volta divisa in: memoria semantica, che riguarda le conoscenze generali e la memoria episodica che riguarda le esperienze personali.
-La memoria procedurale che è una memoria implicita che riguarda le conoscenze automatiche ovvero quelle informazioni che una volta imparate non le scordi più.
Infine troviamo un altro tipo di memoria, la memoria di lavoro che è un tipo di memoria a breve termine grazie alla quale vengono conservate ed elaborate le informazioni durante l’esecuzione dei compiti cognitivi.
Published: Jan 18, 2018
Latest Revision: Jan 18, 2018
Ourboox Unique Identifier: OB-411368
Copyright © 2018