MOLISE

by ANGELO

This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

MOLISE

  • Joined Mar 2018
  • Published Books 1

Il Molise confina a Nord con l’Abruzzo, a Sud con la Campania, a Ovest con ilLazio e ad Est con la Puglia. A Nord-Est è invece bagnato dal Mar Adriatico.

Caratteristiche fisiche

Il territorio del Molise è per più della metà montuoso, mentre le zone restante sono colline che declinano leggermente in prossimità della costa bassa e sabbiosa.

 

Uno scorcio dell’Appennino Campano e i Monti della Metadel Matese e dei Frentani formano i rilievi più importanti della regione, la quale è poco adatta alla formazione di grossi insediamenti urbani a causa del terreno argilloso e propenso a erosioni e smottamenti (soprattutto durante i terremoti).

 

I fiumi sono perlopiù di tipo torrentizio, benché le piene durante gli inverni piovosi possano provocare molti danni. Il Triigno, il Biferno e il Fortore sono i più importanti insieme al Volturno, che nasce qui e attraversa un bel pezzo di Campania.

Pochi anche i laghi, di cui due sono i più importanti: il Lago di Occhito e quello di Guardialfiera (più esteso della regione)

molise-lago-castelsanvincenzo

Veduta del lago artificiale di Castel San Vincenzo | Ipa-agency

Il clima è di tipo appenninico nell’entroterra e marittimo sulle coste.

Risorse

Il suolo molisano non è molto fertile e quindi l’agricoltura non rappresenta una voce particolarmente rilevante nel quadro economico della regione, nonostante la presenza di coltivazioni tradizionali come viti, ulivi e frumento.

Ben più importanti la pesca e  l’allevamento ovino, anche se  quest’ultimo segna un declino rispetto al passato.

trabocco-termoli

Un Trabocco (o Trabucco) sul litorale di Termoli. Essa è una costruzione da pesca tipica di queste zone – si trovano anche in Puglia e Abruzzo – e prende il nome dal “trabocchetto” ossia la trappola in cui cadono i pesci | Pixabay

Nella zona di Termoli si concentrano le industrie più importanti, nonché il grande stabilimento della FIAT.

La spina dorsale del settore secondario però è l’artigianato tradizionale, sviluppato da piccole e medie imprese, spesso a conduzione famigliare.

E il turismo?

Il turismo è un settore in via di sviluppo. Il Molise infatti nasconde dell’ottimo potenziale sia dal punto di vista delle attrazioni marittime, che da quello artistico-naturalistico (e culinario!). Imperidibili infatti i tanti siti archeologici(con tracce preistoriche di animali estinti) e i boschi e i paesaggi del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise!

 

Città e Amministrazione

Il Molise è diviso in due province e città metropolitane:

  • Campobasso (capoluogo di regione)
  • Isernia
Personaggi famosi

Benché poco esteso e popolato, il Molise vanta comunque i natali di personalità illustri come il politico e scrittore Vincenzo Cuoco, il Papa Celestino V e lo scrittore Francesco Jovine.

 

2
MOLISE by ANGELO - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content