by ritav
Copyright © 2018
| La Lombardia è una regione dell’Italia settentrionale. Confina a nord con la Svizzera, a est con il Trentino-Alto Adige e il Veneto, a sud con l’Emilia Romagna, a ovest con il Piemonte.
Il suo nome deriva dai longobardi che, nel VI secolo, dopo la caduta dell’impero romano, occuparono la regione e le diedero il nome di Longobardia. |

IL TERRITORIO
La regione presenta, a nord, una fascia di alti rilievi montuosi, che includono due sezioni delle Alpi centrali, le Alpi Lepontine e le Alpi Retiche. Le cime più alte sono il Monte Bernina (4.049 metri), il Monte Disgrazia (3.678 metri) e il Monte Adamello (3.554 metri). Due ampie valli solcano le Alpi Retiche: la Valtellina e la Valcamonica.
Più a sud si trova la fascia delle Prealpi, che si estendono tra i Lago Maggiore e il Lago di Garda. La cima più elevata delle Prealpi è il Pizzo della Presolana (2.521 metri), nel Bergamasco. Anche le Prealpi sono tagliate da lunghe valli trasversali, come la Val Brembana, la Val Seriana, la Val Trompia.
Alle Prealpi fa seguito un’area collinare (Brianza), che digrada nella Pianura Padana, che occupa quasi la metà dell’intera superficie lombarda.

Published: Apr 6, 2018
Latest Revision: Apr 6, 2018
Ourboox Unique Identifier: OB-458264
Copyright © 2018