by amar
Copyright © 2019
GLI ANIMALI VERTEBRATI
Gli animali vertebrati sono le specie viventi a noi più vicine….. tanto che noi stessi ne facciamo parte ,come anche i nostri animali domestici.
GLI UCCELLI
Gli uccelli rappresentano la classe dei vertebrati più numerosa ,dopo quella dei pesci. Ne esistono circa 10’000 specie ,suddivise in 40 ordini e più do 200 famiglie. Dal punto di vista evolutivo , gli uccelli sono strettamente imparentati con i rettili.
La vista è senza dubbio il senso maggiormente più sviluppato perché gli uccelli si spostano in volo molto velocemente e hanno bisogno di informazioni dettagliate e rapide sull’ambiente. Il loro campo visivo è molto ampio , in alcuni casi si avvicina a 360°. Ciò significa che un uccello in volo riesce a vedere contemporaneamente davanti ,dietro ,sopra e sotto di sé.
![]()
I MAMMIFERI
La classe dei mammiferi è incredibilmente ampia , ma, nonostante le evidenti diversità tra gli animali che ne fanno parte, è possibile individuare delle caratteristiche comuni che distinguono i mammiferi da ogni altro animale.
I mammiferi hanno colonizzato tutto il pianeta: grazie alla grande adattabilità e all’altra specializzazione troviamo specie diverse di mammiferi praticamente in ogni habitat.

I RETTILI
I rettili sono animali eterotermi come pesci e gli anfibi ma, a differenza degli anfibi sono completamente terresti. anche le specie che vivono in ambienti acquatici, come i coccodrilli o le tartarughe marine, sono in realtà del futuro autonome dell’acqua per lo svolgimento delle loro funzioni vitali e per la riproduzione. Hanno infatti adattamenti specifici per evitare di perdere troppa acqua con la traspirazione, cioè di disidratarsi, fin dai primi stadi del loro sviluppo. Il loro corpo è rivestito da un’epidermide dura che impedisce la disidratazione. A causa di questo rivestimento diversamente dagli anfibi, i rettili non possono respirare attraverso la pelle e , crescendo sono costretti a periodiche mute.

I PESCI
I pesci si distinguono in due sottoclassi: i pesci ossei e i pesci cartilaginei. Tutti i pesci sono provvisti di adattamenti specifici per vivere negli ambienti acquatici. Oltre alla capacità di respirare sott’acqua, hanno infatti caratteristiche indispensabili per nuotare in modo efficiente. Il corpo dei pesci ha una forma idrodinamica, affusolata e piatta, così da muoversi nell’acqua facilmente. Il loro nuoto, che avviene grazie ad un movimento ondulatorio di tutto il corpo, è favorito da pinne che servono per dare la spinta e orientare la direzione, mantenendo la stabilità.

Published: Sep 18, 2019
Latest Revision: Sep 19, 2019
Ourboox Unique Identifier: OB-674185
Copyright © 2019