corrente
by ilyass gourari
Copyright © 2020
COS’E’ LA CORRENTE ELTTRICA
la corrente elettrica è un flusso di elettroni, i protagonisti sono gli elettroni liberi

PILA
la pila è un generatore di corrente continua,in cui l’energia chimica si trasforma in energia elettrica. questo è dovuto al consumo di un elettrodo,che si corrode, non può essere ricaricata.

ACCUMULATORE
è un apparecchio elettrico che, in un primo momento, assorbe energia elettrica e la accumula sotto forma di energia chimica. Questo processo può essere ripetuto molte volte, perché gli elettrodi non si esauriscono.

MAGNETE
è un corpo di ferro a forma di barretta che è stato magnetizzato e genera attorno un campo magnetico. Il magnete è un elemento dell’alternatore, perché la sua forza magnetica spinge gli elettroni in una certa direzione.

ALTERNATORE
è una macchina rotante che,quando gira, genera corrente alternata. per vedere come funziona puoi aprire una dinamo, troverai un magnete cilindrico che gira tra piastre di ferro con una bobina di rame.

CONDUTTORI E ISOLANTI
Per far funzionare gli apparecchi elettrici sono necessari materiali conduttori e materiali isolanti.
TRE GRANDEZZE DELLA CORRENTE
La corrente che scorre in un circuito elettrico viene definita da 3 grandezze principali, conosciute con. gli ampare, i volt, gli ohm. Queste grandezze sono legate tra loro dalla legge di Ohm.

POTENZA ED ENERGIA
Dalle grandezze principali derivano due grandezze di uso pratico. la potenza è un apparecchio, per esempio poca luce o molta luce.
![]()
2
Published: Feb 10, 2020
Latest Revision: Feb 10, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-730171
Copyright © 2020