by Sofia Martinelli
Copyright © 2020
LA CORRENTE ELETTRICA
La corrente elettrica è un movimento di cariche elettriche elementari. I fondamentali protagonisti della corrente sono gli elettroni liberi. Mentre la corrente circola il filo di rame che contiene gli elettroni, non si consuma.

CONDUTTORI E ISOLANTI
Per funzionare gli apparecchi elettrici sono necessari materiali conduttori isolanti:
conduttori: materiali che si lasciano attraversare facilmente dalla corrente elettrica. Ad esempio: metalli, rame, alluminio, oro…
isolanti: Ad esempio la ceramica, il vetro, la gomma, le materie plastiche, il legno secco… Loro impediscono il passaggio della corrente elettrica.
GENERATORI DI CORRENTE
PILA: La pila è un generatore di corrente continua, in cui l’energia chimica si trasforma in elettrica. Quando una pila eroga, ovvero pompa glie elettroni all’esterno in un circuito.
FUNZIONAMENTO: Quando i due poli sono collegati da un filo conduttore inizia a scorrere la corrente. Lo zinco è corroso dall’acido che gli sottrae cariche positive. Quando la pila si scarica significa che lo zinco, poco per volta, si è scaricato.

ACCUMULATORE: E’ un apparecchio elettrico che, in un primo momento, assorbe energia elettrica e la accumola sotto forma di energia chimica.
FUNZIONAMENTO: Gli elettrodi non si esauriscono, quindi, il processo può essere eseguito più di una volta. L’accumulatore più diffuso è quello al piombio.

ESPERIMENTI
MACCHININA CON IL PANNELLO SOLARE
Questa macchinina giocattolo è in grado di muoversi grazie all’energia che il sole trasmette. Non è ancora stata realizzata una macchina vera e propria, ma potrebbe essere una idea più ecologica, meno inquinamento e più risparmio.
PALLONCINO E SCATOLA DI METALLO
Questo esperimento consiste nel gonfiare un semplice palloncino e poi sfregarlo sulla felpa o una maglietta, in questo modo i nostri protoni ora sono sul palloncino. Ora mettiamo la scatola rotonda di metallo in piedi e avviciniamo la parte in cui abbiamo sfregato il palloncino e noteremo che la scatola si muoverà. Succede tutto questo perchè i protoni che avevamo sulla maglietta hanno una scarica positiva che permette al palloncino di muoversi.
. 
Published: Feb 10, 2020
Latest Revision: Feb 10, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-730177
Copyright © 2020
