by Alice
Copyright © 2020

VOCAZIONE DI SAN MATTEO
Dati : 1599-1600
Artista : Caravaggio
Tecnica : olio su tela
Dimensioni : 322 X 340 cm
Collocazione : cappella Contarelli, chiesa di San Luigi, Roma
Analisi dell’opera :
Il dipinto rappresentato Gesù che chiama Matteo per diventare un apostolo. La stanza è buia e squallida perché Matteo era un esattore delle tasse. Ogni dettaglio è descritto con accuratezza.
I Gesti e gli sguardi riportano i personaggi in relazione tra loro. La luce proviene da 2 fonti, crea forti contrasti chiaroscuri. La luce ha anche un valore simbolico: elencati la Grazia Divina che illumina gli uomini.

MELO IN FIORE
Data : 1912
Artista : Mondrian
Tecnica : olio su tela
Dimensioni : 78,5 X 107,5 cm
Collocazione : Gemeentemuseum, l’Aia, Paesi Bassi
Analisi dell’opera :
Mondrian si dedica più volte al tema dell’albero, semplificandone sempre di più la forma fino ad eliminare l’immagine del soggetto. In questa opera le linee scure e curve richiamano i rami ei colori tendono al verde, all’azzurro e all’ocra.

LES DEMOISELLES D’AVIGNON
Data : 1907
Artista : Picasso
Tecnica : olio su tela
Dimensioni : 243,9 X 233,7 cm
Collocazione : Metropolitan Museum of modern art, New York.
Analisi dell’opera :
Picasso si spinse oltre all’apparenza. I soggetti sono 5 donne. I visi sono ispirati a maschere africane, e sono perlopiù composti da forme geometriche. Le linee sono aspre e spigolose, l’idea della bellezza viene ribaltata. Lo sfondo è occupato da forme geometriche, la prospettiva è abolita. I colori sono sulla tonalità del rosa e del blu, sono stesi in maniera piatta. Picasso ignora ogni legge atomica, disegna un naso di profilo su un volto frontale.
Published: Feb 18, 2020
Latest Revision: Feb 18, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-734715
Copyright © 2020