ENERGIA

by Pellegrini Andrea

This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

ENERGIA

  • Joined Feb 2020
  • Published Books 1

LA CORRENTE ELETTRICA

-CHE COSA E ‘LA CORRENTE ELETTRICA?

La corrente elettrica è un movimento di cariche elettriche elementari, cioè un flusso di elettroni. In particolare i protagonisti della corrente sono gli elettroni liberi, mentre gli altri restano al loro posto. Infatti, mentre circola la corrente ogni materiale (rame) non si consuma.

 

 

 

 

 

 

 

2

-CONDUTTORI E ISOLANTI

  ISOLANTI : ceramica, vetro, gomma, materie plastiche, legno secco, olio e altre sostanze che impediscono il passaggio della corrente elettrica.

  CONDUTTORI : materiali che si lasciano attraversare con facilità della corrente elettrica, come i metalli (rame, alluminio, oro, argento ..), le soluzioni elettroniche (acqua e vendita) ei gas ionizzati (come all’interno dei tubi al neon).

Risultato immagini per conduttori e isolantiRisultato immagini per conduttori e isolanti

3

-TRE GRANDEZZE DELLA CORRENTE (LEGGE DI OHM)

La corrente elettrica che scorre in un circuito viene definita con tre grandezze.

-ampere: intensità della corrente elettrica

-volt: tensione

-ohm: resistenza

-POTENZA ED ENERGIA

-La potenza si misura in watt(W), si calcola:

watt= ampere x volt

Il watt(W) serve per indicare un apparecchio piccolo come una lampadina,22W.  Il kilowatt(kW) serve per indicare un apparecchio grande come il phon, 1,8kW di potenza.

-L’energia si misura in wattora(Wh), si calcola:

watt x il tempo di funzionamento(h)

Il wattora serve per indicare il consumo di apparecchi piccoli.
Il kilowattora(kWh) serve per indicare il consumo di apparecchi grandi.

 

 

 

 

4

-GENERATORI DI CORRENTE

-PILA: è un generatore di corrente continua, in cui l’energia                 chimica si trasforma in energia elettrica. Eroga energia             per un certo periodo, poi si scarica, cioè non eroga più.             Le pile ricaricabili sono accumulatori.

      –PILA NORMALE(di Leclanché): è una pila a secco, con                        1,5V di tensione. Parti principali:                                          <contenitore cilindrico di zinco è il polo negativo(-)                  <elettrolita è la pasta nerastra con sali di ammoniaca                  che riempe il contenitore                                                      <bastoncino di carbone affondato nella pasta è il polo                  positivo(+)                                                                          <contenitore di plastica ha funzione isolante                      –PILA ALCALINA: è una pila ha lunga durata, superiore a                     quella normale.                                                              –PILE IN SERIE: se si collegano in serie più pile da 1,5V, si                 ottengono tensioni multiple, per esempio 3V,                             4,5V……il collegamento è fatto con il polo + a                           contatto con il polo -.

5

-ACCUMULATORE

L’accumulatore è un apparecchio elettrico che, in un primo momento, assorbe energia elettrica e la accumula sotto forma di energia chimica, in un secondo momento eroga l’energia elettrica a un utilizzatore sotto forma di corrente continua.

 

 

-MAGNETE

Il magnete è un corpo di ferro con diverse forme (come il ferro di cavallo, di barretta, o di cilindro ecc…) che è stato magnetizzato e genera attorno un campo magnetico. E’ un alternatore, perchè la sua forza magnetica spinge gli elettroni in una certa direzione.

6

-ALTERNATORE

L’alternatore è una macchina rotante che, quando gira, genera corrente alternata. Per vedere come funziona puoi aprire una dinamo da bicicletta, che in realtà è un piccolo alternatore: dentro il guscio troverai un magnete cilindrico che gira tra piastre di ferro con una bobina di rame.

7
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content