la casa di carta…

by alessia

This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

la casa di carta…

  • Joined Feb 2020
  • Published Books 1

Trama

La casa di carta narra di un gruppo di rapinatori composto da nove persone che pianificano una super rapina alla zecca di stato spagnola a Madrid, la Fabrica Nacional de Moneda y Timbre. L’ideatore del colpo è un uomo chiamato il Professore che seleziona altri 8 componenti a cui viene dato il nome di una città: Tokyo, Mosca, Denver, Berlino, Nairobi, Rio, Helsinki ed Oslo.

La vera identità di ogni componente deve rimanere segreta e sono proibite relazioni interpersonali e sentimentali. La trama viene commentata dalla voce narrante della donna soprannominata Tokyo.

la casa di carta banda

Ogni componente è stato scelto dal Professore per le sue competenze tecniche oltre che per una condizione sociale che li accomuna, ovvero essere nella condizione di non avere nulla da perdere.

Il piano del Professore consiste nel penetrare all’interno della zecca di stato mediante il camion usato per l’approvvigionamento dei rotoli di carta necessario per la stampa delle banconote. Una volta all’interno dell’edificio, inizia la simulazione di una rapina improvvisata allo scopo di rubare le banconote presenti nel caveau barricandosi all’interno della zecca dopo un falso tentativo di fuga.

alvaro morte professore

In realtà questo espediente serve solo a guadagnare del tempo per l’inizio del piano vero e proprio. Infatti nel mentre che la Polizia attiva le misure per intervenire e trattare la liberazione degli ostaggi, all’interno dell’edificio la banda pianifica il vero colpo che consiste nella stampa di banconote ( alla fine saranno circa 1000 milioni di euro) servendosi degli stessi lavoratori della zecca e degli altri ostaggi.

I 67 ostaggi vengono vestiti e dotati di maschere come la banda di rapinatori in modo da confondersi,  vengono scelte le maschere ispirate a famosi pittori come Salvador Dalì o Monk. Inoltre sono divisi in varie squadre per occuparsi della stampa delle banconote, del conteggio e della realizzazione del tunnel che si utilizzerà per la fuga.

la banda berlino

Il Professore coordina le operazioni a distanza, da un’altra base nascosta, servendosi di un canale analogico predisposto per le comunicazioni interne con la sua banda ed esterne con l’Ispettore della polizia Raquel Murillo responsabile delle trattative per la liberazione degli ostaggi.

casa di carta murillo

2

v

La trama de La casa di carta si divide in due archi narrativi temporali. Uno ambientato al presente durante l’assalto e l’occupazione della zecca, in cui i membri della banda si attengono al piano ed alle disposizioni del Professore. Il suo scopo è di occupare instaurando con gli ostaggi un rapporto di fiducia basatosi sull’empatia e senza l’utilizzo della violenza.

Il secondo arco narrativo mostra i cinque mesi trascorsi in una tenuta di Toledo in cui il Professore ha spiegato al resto della banda le varie fasi di attuazione del suo piano nei minimi dettagli, le mosse che avrebbe messo in atto la polizia e le loro contromosse.

Si capisce come in realtà nascono dei rapporti sociali ed anche sentimentali che alla lunga causeranno non pochi problemi. Vengono mostrate le vicende relative alla vita privata dei vari componenti e quello che facevano prima di diventare dei rapinatori.

Inoltre si intuisce che il giorno scelto dal Professore per il sequestro della zecca di stato non è casuale ma anzi coincide con il giorno della visita di una scolaresca inglese in cui è presente Alison Parker, la figlia dell’ambasciatore del Regno Unito, questo dà alla banda una maggiore appetibilità nelle trattative con la polizia per la liberazione di Alison e degli altri ostaggi. Tali trattative avevano lo scopo di guadagnare il tempo necessario per la stampa delle banconote e la creazione del tunnel da utilizzare per la fuga.

alison parker tokyo

Il Professore però non poteva prevedere né la nascita di relazioni tra membri della sua banda e gli ostaggi né la sua relazione con l’Ispettore della Polizia Raquel Murillo.

Questi eventi provocano tensione tra i componenti della banda e gli ostaggi con la fuga di parte degli stessi e una sorta di divisione del gruppo di sequestratori. La banda si troverà ad affrontare vicende inaspettate dalle ripercussioni ignote almeno fino all’ultima puntata quando grazie al sacrificio di Berlino riusciranno a fuggire con tutte le banconote.

 

casa di carta3 cast

La parte 3 de La casa di carta si divide in diverse linee narrative ma tutto ha origine dall’arresto di Rio (a circa 3 anni dai fatti della Zecca di Stato) in un’isola caraibica proprio in seguito all’allontanamento dall’amata Tokyo decisa a rompere la solita routine facendo festa tra i locali di Panama. Quando la ragazza riesce a contattare il Professore, ecco che la banda si riunisce per riprendersi Rio e tentare un nuovo colpo. Questa volta il bersaglio sono le riserve d’oro della Banca di Spagna.

Tramite dei flashback si apprende come la progettazione dei colpi alla Zecca e alla Banca di Spagna hanno origine in un monastero nei dintorni di Firenze in cui viveva Berlino con Martin, un suo amico ingegnere ribattezzato poi come Palermo. Adesso la banda vuole battersi colpo su colpo attuando il piano progettato da Berlino e Palermo.

Mentre Rio viene torturato in un luogo sconosciuto, la banda riesce ad infiltrarsi tra l’esercito spagnolo entrando nella Banca di Spagna grazie ad un sorprendente diversivo. Infatti gettano 140mln di euro tra le strade di Madrid per mezzo di due dirigibili provocando il caos. Tutte le persone comuni insultano le forze dell’ordine perché ormai la banda del Professore e le loro maschere di Dalì sono diventati simboli di resistenza contro la corruzione, i diritti delle donne, i poteri forti, ed ogni altra forma di protesta.

Professore lisbona raquelIl Professore e la sua compagna Raquel, d’ora in poi dal nome in codice Lisbona, dirigono le operazioni a distanza con una squadra di pakistani che da Islamabad si occupa di hackerare tutti i dispositivi dei servizi segreti spagnoli. La banda assume la sicurezza dell’edificio della Banca con l’inganno e dopo aver catturato la guardia personale del Governatore si dedica al caveau allagatosi in seguito all’intrusione. Alla banda si unisce Bogotá, esperto saldatore, che insieme al suo team si occupa di aprire un varco nella camera blindata inondata usando delle lance termiche, portare i lingotti all’esterno e fonderli utilizzando dei forni industriali mobili. Altra new entry è Marsiglia che ha il compito di rendere irrintracciabili le comunicazioni con i cellulari durante le negoziazioni tra il Professore, Lisbona e i servizi segreti.

Ispettore Sierra casa di carta3Questa volta all’esterno troviamo il colonnello Luis Ramallo a capo dei servizi e l’ispettore Sierra. Il Professore in modo geniale riesce ad ottenere la consegna di Rio liberando degli ostaggi e cerca di guadagnare tempo mediante dei diversivi come il mostrare delle cassette contenenti Documenti di Stato secretati contenuti nella camera blindata. La parte 3 si conclude con una sconvolgente sortita organizzata dell’ispettore Sierra che porta alla straziante perdita di Nairobi e all’arresto di Lisbona, solo con la parte 4 scopriremo quale destino toccherà alla banda del Professore!

 

3

personaggi

Questi i personaggi principali che compongono La casa di carta cast:

alvaro morteSergio Marquina/il Professore/Salvador Martín (Álvaro Morte), è l’ideatore della rapina e sequestro alla zecca di stato spagnola a Madrid. Cresciuto tra cliniche e ospedali a causa di una malattia non meglio specificata, ha ereditato le sue competenze dal padre che si occupava già dell’organizzazione di rapine per pagare le sue cure ospedaliere. Come si apprende nella parte 3 della serie TV, con suo fratello Berlino e Martin alias Palermo avevano pianificato non solo la rapina alla Zecca di Stato ma anche quella all’oro della Banca di Spagna al centro della trama della nuova stagione.

ursula corberoTokyo/ Silene Oliveira (Úrsula Corberó), voce narrante della serie TV, viene reclutata dal Professore mentre era ricercata dalla polizia per una rapina ad un furgone blindato terminata con la morte del ragazzo. Diviene un membro della banda dal carattere molto impulsivo ed intraprende una relazione passionale con Rio. Nella parte 3 proprio dalla sue azioni scaturisce il nuovo colpo alla Banca di Spagna e la missione di riprendere Rio.

miguel herranRio/Aníbal Cortés (Miguel Herrán), dopo la laurea diventa un tecnico informatico esperto in sistemi di allarme,  durante la fase di pianificazione della rapina conoscerà e inizierà una relazione clandestina con Tokyo. In seguito alle vicende della parte 2, si stabilisce con Tokyo su un’isola a largo di Panamà, fino a quando la ragazza non decide di tornare sul continente. La sua cattura da parte dei servizi segreti spagnoli darà il via libera ai fatti della parte 3.

Itziar itunoRaquel Murillo/Lisbona (Itziar Ituño Martinez), è l’Ispettore della polizia a capo delle trattative per la liberazione degli ostaggi. In realtà la sua vita sentimentale cambierà dall’incontro “casuale” di un uomo con gli occhiali e la barba meglio noto come il Professore. Nella parte 3 vive con Sergio, sua madre e sua figlia in Thailandia. Quando la banda si riunisce per la nuova missione il suo nome sarà Lisbona.

Paco TousMosca/Agustín Ramos (Paco Tous), è il membro della banda incaricato di condurre gli scavi del tunnel da utilizzare per la fuga. Coinvolge in questa rapina anche suo figlio Ricardo anche per toglierlo dagli affari loschi in cui era invischiato.

pedro alonso

Berlino/Andrés de Fonollosa (Pedro Alonso), viene definito il capitano della banda all’interno della Zecca ed è in contatto telefonico con il Professore, in realtà suo fratello, prendendone le disposizioni per le varie fasi della rapina. Il suo sacrificio nell’epilogo della parte 2 consentirà alla banda di fuggire.

alba floresNairobi/Ágata Jiménez (Alba Flores), è il membro della banda incaricato di condurre le operazioni relative alla stampa delle banconote con l’ausilio degli ostaggi. Dopo la fuga nella parte 2, si stabilisce in Argentina con Helsinki fino al raduno organizzato dal Professore per riprendere Rio ed organizzare un nuovo colpo alla Banca di Spagna.

Jaime LorenteDenver/Ricardo Ramos (Jaime Lorente), nella serie TV è il figlio di Mosca, viene coinvolto dal padre in questa rapina con il sogno di scappare insieme su un isola tropicale. Durante la rapina alla Zecca di Stato si innamora della segretaria Monica Gaztambide con la quale fugge nel sud-est asiatico fino alla richiesta di aiuto del Professore che lo farà ripiombare nel bel mezzo dell’azione durante il nuovo colpo alla Banca di Spagna.

darko pericHelsinki/Yashin Dasáyev (Darko Peric), altro membro della banda di rapinatori ne costituisce il braccio armato. Dopo aver perso il fido Oslo durante le vicende della Zecca di Stato, vive con Nairobi in Argentina. Anche lui ritornerà per la nuova missione al centro della parte 3.

Roberto García

Oslo/Dimitri Mostovói (Roberto García), ottavo componente della banda e fedele amico del galeotto Helsinki conosciuto in carcere.

Enrique arceArturo Román (Enrique Arce), è il direttore della zecca, sarà al centro delle vicende essendo collegato ai diversi tentativi di fuga degli ostaggi.

esther aceboMónica Gaztambide/Stoccolma (Esther Acebo), dapprima una segretaria della zecca di stato e amante del direttore, poi divenuta ostaggio della banda avrà una relazione sentimentale con Denver. Nella parte 3 vive nel sud-est asiatico con Denver e il piccolo Cincinnati fino alla chiamata del Professore. Da questo momento il suo nome sarà Stoccolma.

Maria PedrazaAlison Parker (María Pedraza), è la figlia dell’ambasciatore del Regno Unito in visita con la sua classe al museo della zecca, rappresenta l’ostaggio al centro delle prime trattative con la polizia durante il colpo alla Zecca di stato nelle parti 1 e 2 della serie TV.

Rodrigo de la SernaMartin/Palermo (Rodrigo de la Serna) è un argentino cresciuto a Buenos Aires molto legato a Berlino. Si scopre che Palermo era innamorato di Berlino ma non ha mai avuto il coraggio di dichiarare il suo amore. Insieme all’amico ha progettato il colpo alla Banca di Spagna molto anni prima in un monastero restaurato nei pressi di Firenze.

 

4

prima stagione

L’ideatore di questa impresa è un uomo conosciuto come “il Professore”. Il reclutamento di ogni singolo membro della squadra non è affatto casuale: il Professore, infatti, seleziona attentamente un gruppo di individui con precedenti penali, i quali, per motivi di estrazione sociale, non hanno nulla da perdere. Ciascun membro durante la rapina agisce vestito di rosso con una maschera del pittore spagnolo Salvador Dalí.

Considerato il divieto di rivelare la propria identità, a ciascun componente della banda viene assegnato il nome di una città: Tokyo, Mosca, Berlino, Nairobi, Rio, Denver, Helsinki e Oslo. Non solo le identità devono rimanere celate, ma ai fini della professionalità viene anche proibito di instaurare relazioni personali o sentimentali. I protagonisti si nascondono per cinque mesi in una vastissima tenuta di caccia abbandonata nelle campagne di Toledo per prepararsi adeguatamente, facendo tutte le simulazioni necessarie per affrontare qualsiasi possibile imprevisto. La ragazza soprannominata Tokyo è la voce narrante che commenta le diverse dinamiche della vicenda.

Durante lo svolgimento degli eventi sorgono divergenze tra gli otto rapinatori e il rischio di compromettere l’intera operazione aleggia costantemente. Fingendosi poliziotti della Guardia Civil che scortano un tir pieno di bobine di carta per banconote, i componenti della banda riescono a entrare nella zecca di Stato, in un’azione coordinata dall’esterno dal Professore. Dal momento in cui gli occupanti vengono presi in ostaggio, il capo del gruppo (Berlino) decide di instaurare una certa empatia con ognuno di loro, specificando subito che non intendono fare del male a nessuno. La reclusione all’interno della zecca è stimata in 10 giorni all’incirca, tempo necessario per stampare la somma prestabilita e realizzare la via di fuga.

La polizia prende le dovute contromisure e invia sul posto come negoziatrice l’ispettrice Raquel Murillo, una donna dalla grande determinazione, madre di una bambina e con una difficile situazione personale. Tutto sembra procedere come pianificato dal Professore, comprese le contromosse ai vari tentativi della polizia di interrompere la rapina, ma a un certo punto, nonostante l’accurata preparazione, la storia prende degli sviluppi inattesi, anche e soprattutto sul piano personale, che mettono a rischio l’esito del colpo e che cambiano le vite di ognuno dei protagonisti, ispettrice Murillo compresa. Il colpo riesce e la banda scappa in isole paradisiache in gruppi di due, girando il mondo per due anni.

5

Seconda stagione

I componenti del gruppo si riuniscono nuovamente quando Rio viene catturato dalla polizia, e decidono di aiutarlo organizzando un altro colpo: rubare l’oro della Banca di Spagna. Questo colpo era stato concepito 5 anni prima da Berlino e da Martín, suo amico che partecipa alla nuova rapina con il nome di Palermo e il ruolo di capo, visto che Berlino era perito sotto i colpi delle Squadre Speciali alla Zecca. La banda, dopo essersi riunita in una parte del monastero cistercense fuori Firenze, studia per circa 5 mesi il nuovo colpo e i metodi di contrattazione per ottenere la restituzione di Rio, che nel frattempo viene torturato e interrogato in un luogo segreto. Fanno ingresso nella banda anche Marsiglia, militare estremamente animalista, e Bogotà, il miglior saldatore al mondo.

Fingendosi il VI Plotone della I Compagnia BPAC dell’Esercito Spagnolo, arrivato per rendere sicuro l’edificio dopo che migliaia di banconote sono state rovesciate da alcuni dirigibili su Madrid, causando un caos generalizzato, la banda si infiltra nella sede centrale di Madrid del Banco de España, divenuta teatro di forti proteste del popolo a favore dei rapinatori, sequestrando tutte le persone presenti all’interno. Arrivati a 48 m sottoterra, i rapinatori si trovano di fronte all’ostacolo principale alla buona riuscita del piano: l’oro, così come ad alcune cassette piene di segreti di Stato, volute al fine di utilizzarle come strumento di ricatto nei confronti delle forze dell’ordine. L’oro si trova custodito all’interno di una camera blindata che, in caso di manomissione, si allaga in pochi minuti. Installando una camera di decompressione e con l’ausilio di tute da sub e bombole d’ossigeno, i rapinatori riescono a recuperare a completare la missione, e Bogotà e Nairobi avviano immediatamente le operazioni per fondere le 90 tonnellate d’oro della Riserva Nazionale Spagnola

Nel frattempo il Professore e Lisbona (il nuovo nome in codice dell’ispettrice Murillo), contrattano da un camper ipertecnologico la liberazione di 40 ostaggi in cambio di Rio, negoziando con la spietata ispettrice della Polizia Alicia Sierra, colei che ha interrogato e fatto torturare Rio, e con il Colonnello Luís Tamajo, capo temporaneo dei Servizi segreti di Spagna succeduto al Colonnello Alfonso Prieto, malato. La contrattazione va a buon fine e lo scambio avviene alle 8 di mattina. In banca intanto Rio lascia Tokyo, che reagisce ubriacandosi e perdendo il controllo, ed un cecchino spara a Nairobi, mentre guarda da una finestra suo figlio, portato fuori dalla banca dalla Sierra.

Contemporaneamente il Professore e Lisbona si accorgono di essere seguiti da un drone, poiché alcuni contadini, che li avevano aiutati a fare uscire dal fango il camper, li avevano denunciati alla Guardia Civil. I due abbandonano il veicolo e cercano di nascondersi su degli alberi, ma ci riesce solo il Professore. Lisbona si nasconde in una fattoria lì vicino, venendo scoperta dai proprietari e dalla Polizia. Suárez, il capo delle pattuglie, su ordine della Sierra, fa finta di uccidere Lisbona, per far credere al Professore (connesso a lei con un auricolare) che sia morta e per indurlo ad arrendersi. Sergio, ancora in libertà nel bosco, dichiara guerra allo Stato, ordinando a Palermo di comportarsi di conseguenza. Il tentativo dell’esercito di entrare in banca con un blindato viene vanificato dall’utilizzo di due razzi, sparati da Rio e Tokyo, che fanno esplodere l’abitacolo, causando la morte di tutti gli occupanti.

6
7
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content