personaggi
Questi i personaggi principali che compongono La casa di carta cast:
Sergio Marquina/il Professore/Salvador Martín (Álvaro Morte), è l’ideatore della rapina e sequestro alla zecca di stato spagnola a Madrid. Cresciuto tra cliniche e ospedali a causa di una malattia non meglio specificata, ha ereditato le sue competenze dal padre che si occupava già dell’organizzazione di rapine per pagare le sue cure ospedaliere. Come si apprende nella parte 3 della serie TV, con suo fratello Berlino e Martin alias Palermo avevano pianificato non solo la rapina alla Zecca di Stato ma anche quella all’oro della Banca di Spagna al centro della trama della nuova stagione.
Tokyo/ Silene Oliveira (Úrsula Corberó), voce narrante della serie TV, viene reclutata dal Professore mentre era ricercata dalla polizia per una rapina ad un furgone blindato terminata con la morte del ragazzo. Diviene un membro della banda dal carattere molto impulsivo ed intraprende una relazione passionale con Rio. Nella parte 3 proprio dalla sue azioni scaturisce il nuovo colpo alla Banca di Spagna e la missione di riprendere Rio.
Rio/Aníbal Cortés (Miguel Herrán), dopo la laurea diventa un tecnico informatico esperto in sistemi di allarme, durante la fase di pianificazione della rapina conoscerà e inizierà una relazione clandestina con Tokyo. In seguito alle vicende della parte 2, si stabilisce con Tokyo su un’isola a largo di Panamà, fino a quando la ragazza non decide di tornare sul continente. La sua cattura da parte dei servizi segreti spagnoli darà il via libera ai fatti della parte 3.
Raquel Murillo/Lisbona (Itziar Ituño Martinez), è l’Ispettore della polizia a capo delle trattative per la liberazione degli ostaggi. In realtà la sua vita sentimentale cambierà dall’incontro “casuale” di un uomo con gli occhiali e la barba meglio noto come il Professore. Nella parte 3 vive con Sergio, sua madre e sua figlia in Thailandia. Quando la banda si riunisce per la nuova missione il suo nome sarà Lisbona.
Mosca/Agustín Ramos (Paco Tous), è il membro della banda incaricato di condurre gli scavi del tunnel da utilizzare per la fuga. Coinvolge in questa rapina anche suo figlio Ricardo anche per toglierlo dagli affari loschi in cui era invischiato.

Berlino/Andrés de Fonollosa (Pedro Alonso), viene definito il capitano della banda all’interno della Zecca ed è in contatto telefonico con il Professore, in realtà suo fratello, prendendone le disposizioni per le varie fasi della rapina. Il suo sacrificio nell’epilogo della parte 2 consentirà alla banda di fuggire.
Nairobi/Ágata Jiménez (Alba Flores), è il membro della banda incaricato di condurre le operazioni relative alla stampa delle banconote con l’ausilio degli ostaggi. Dopo la fuga nella parte 2, si stabilisce in Argentina con Helsinki fino al raduno organizzato dal Professore per riprendere Rio ed organizzare un nuovo colpo alla Banca di Spagna.
Denver/Ricardo Ramos (Jaime Lorente), nella serie TV è il figlio di Mosca, viene coinvolto dal padre in questa rapina con il sogno di scappare insieme su un isola tropicale. Durante la rapina alla Zecca di Stato si innamora della segretaria Monica Gaztambide con la quale fugge nel sud-est asiatico fino alla richiesta di aiuto del Professore che lo farà ripiombare nel bel mezzo dell’azione durante il nuovo colpo alla Banca di Spagna.
Helsinki/Yashin Dasáyev (Darko Peric), altro membro della banda di rapinatori ne costituisce il braccio armato. Dopo aver perso il fido Oslo durante le vicende della Zecca di Stato, vive con Nairobi in Argentina. Anche lui ritornerà per la nuova missione al centro della parte 3.

Oslo/Dimitri Mostovói (Roberto García), ottavo componente della banda e fedele amico del galeotto Helsinki conosciuto in carcere.
Arturo Román (Enrique Arce), è il direttore della zecca, sarà al centro delle vicende essendo collegato ai diversi tentativi di fuga degli ostaggi.
Mónica Gaztambide/Stoccolma (Esther Acebo), dapprima una segretaria della zecca di stato e amante del direttore, poi divenuta ostaggio della banda avrà una relazione sentimentale con Denver. Nella parte 3 vive nel sud-est asiatico con Denver e il piccolo Cincinnati fino alla chiamata del Professore. Da questo momento il suo nome sarà Stoccolma.
Alison Parker (María Pedraza), è la figlia dell’ambasciatore del Regno Unito in visita con la sua classe al museo della zecca, rappresenta l’ostaggio al centro delle prime trattative con la polizia durante il colpo alla Zecca di stato nelle parti 1 e 2 della serie TV.
Martin/Palermo (Rodrigo de la Serna) è un argentino cresciuto a Buenos Aires molto legato a Berlino. Si scopre che Palermo era innamorato di Berlino ma non ha mai avuto il coraggio di dichiarare il suo amore. Insieme all’amico ha progettato il colpo alla Banca di Spagna molto anni prima in un monastero restaurato nei pressi di Firenze.






Il Professore e la sua compagna Raquel, d’ora in poi dal nome in codice Lisbona, dirigono le operazioni a distanza con una squadra di pakistani che da Islamabad si occupa di hackerare tutti i dispositivi dei servizi segreti spagnoli. La banda assume la sicurezza dell’edificio della Banca con l’inganno e dopo aver catturato la guardia personale del Governatore si dedica al caveau allagatosi in seguito all’intrusione. Alla banda si unisce Bogotá, esperto saldatore, che insieme al suo team si occupa di aprire un varco nella camera blindata inondata usando delle lance termiche, portare i lingotti all’esterno e fonderli utilizzando dei forni industriali mobili. Altra new entry è Marsiglia che ha il compito di rendere irrintracciabili le comunicazioni con i cellulari durante le negoziazioni tra il Professore, Lisbona e i servizi segreti.
Questa volta all’esterno troviamo il colonnello Luis Ramallo a capo dei servizi e l’ispettore Sierra. Il Professore in modo geniale riesce ad ottenere la consegna di Rio liberando degli ostaggi e cerca di guadagnare tempo mediante dei diversivi come il mostrare delle cassette contenenti Documenti di Stato secretati contenuti nella camera blindata. La parte 3 si conclude con una sconvolgente sortita organizzata dell’ispettore Sierra che porta alla straziante perdita di Nairobi e all’arresto di Lisbona, solo con la parte 4 scopriremo quale destino toccherà alla banda del Professore!