by Gaetano PERFETTO
Copyright © 2020
ESERCIZIO
- PROSPETTIVA
- ANNUNCIAZIONE A MARIA
- CHIARO SCURO E VOLUME
- COLORE A TEMPERA
- DONNA CHE LEGGE
- FORTE REALISMO

ANNUNCIATA DI PALERMO
CREATA DA: ANTONELLO DA MESSINA
CREATA NEL: 1475
DIMENSIONI: 46 x 34 cm
SI TROVA A: GALLERIA REGIONALE DI PALAZZO ABATELLIS, PALERMO
affresco
L’affresco è un’antichissima tecnica pittorica che si realizza dipingendo con pigmenti generalmente di origine minerale stemperati in acqua su intonaco fresco: in questo modo, una volta che nell’intonaco si sia completato il processo di carbonatazione, il colore ne sarà completamente inglobato, acquistando così particolare resistenza all’acqua e al tempo.
PITTURA A OLIO
Le origini della pittura a olio affondano le radici nell’antichità; ne davano notizia già Marco Vitruvio, Plinio il Vecchio e Galeno.Teofilo (monaco) la riporta nel De diversis artibus, un celebre e ricettario della prima metà del XII secolo e, alla fine del Trecento, la cita Cennino Cennini

ritratto d’ uomo
CREATO DA: ANTONELLO DA MESSINA
TECNICA: OLIO SU TAVOLA
MISURE: 25,5 x 35,5 cm
CREATO NEL: 1475-1476
ANALISI:L’opera ritrae un uomo sconosciuto, di ceto sociale medio-alto a giudicare dall’abbigliamento. La giubba in pelle lascia intravedere la camicia bianca, mentre in testa l’uomo ha una berretta rossa di panno.
![]()
Uomo Vitruviano
L’ uomo Vitruviano è un disegno a penna e inchiostro su carta di Leonardo da Vinci, conservato nel gabinetto dei disegni e delle stampe delle Gallerie dell’ accademia di Venezia.
Misure: 34,4 X 24,5 cm
DATA: 1490
CONSERVATO A: GALLERIE ACCADEMIA A VENEZIA
![]()
Published: Mar 8, 2020
Latest Revision: Mar 8, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-744337
Copyright © 2020