IL MONDO DEI FIORI

by Silvia

This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

IL MONDO DEI FIORI

  • Joined Apr 2020
  • Published Books 2
IL MONDO DEI FIORI by Silvia - Ourboox.com
IL MONDO DEI FIORI by Silvia - Ourboox.com

INDICE

STORIE:

GIRASOLE: P 5-6

MARGHERITA: P 7-8

NEELAKURINJI: P 9-10

ROSA CENTIFOLIA: P 11-12

4

FIORDALISO: P 13-14

FIORE DELLA MEMORIA: P 15-16

VICTORIA REGIA: P 17-18

ATTIVITÀ

LINK VIDEO: P 19

5


GIRASOLE

ITA

C’era una volta un piccolo fiore in un campo pieno di fiori colorati e splendenti. Quel povero fiorellino stava sempre tutto solo e veniva preso in giro da tutti. A lui però piaceva molto, anzi moltissimo il Sole, tanto che iniziò ad allungarsi sempre più per vederlo meglio, e girava la corolla per seguirne tutti i movimenti. Un bel giorno il Sole si accorse di lui, e felice di avere un ammiratore gli diede un bel abbraccio forte. Il Sole donò al fiore un po’ della sua luce, facendolo diventare il più bello e luminoso del campo, con una stupenda corolla oro. Da quel giorno il fiore, soprannominato Girasole, e il Sole divennero grandi amici e non passava giorno in cui non si guardassero.

6
IL MONDO DEI FIORI by Silvia - Ourboox.com


MARGHERITA

ITA

C’era una volta una grande margherita, detta anche Pratolina, che in una giornata di sole danzava con il suo fidanzato in un campo verde. Il Dio della primavera, vedendola, se ne innamorò e voleva averla tutta per sé. Il Dio e il fidanzato di Pratolina iniziarono a litigare e la poveretta, per mettere fine alla disputa, decise di farsi piccola piccola e di moltiplicarsi nell’intero giardino.

Ancora oggi, in primavera, i prati si riempiono di tante belle margherite, pronte a danzare nuovamente.

8
IL MONDO DEI FIORI by Silvia - Ourboox.com

NEELAKURINJI

ITA
IND

C’era una volta una ninfea, delle foreste indiane, di nome Valli che era tanto innamorata di un ragazzo molto importante: Murugan, il figlio della dea Shiva. I due erano proprio una bella coppia ed avevano l’abitudine di scambiarsi dei doni per dimostrarsi affetto. Un bel giorno Valli capì che i regali più belli sono quelli fatti con le proprie mani, quindi iniziò ad intrecciare una corona di fiori Neelakurinji per il suo amato. Il regalo piacque tanto a Murugan che decise di donarlo a tutte le persone del mondo, facendo fiorire ogni 12 anni un immenso campo di questi bellissimi fiori blu.

10
IL MONDO DEI FIORI by Silvia - Ourboox.com

ROSA CENTIFOLIA

ITA
AR

C’era una volta la Dea Venere che, aggirandosi tra i fiori, si punse con una spina di una rosa bianca; il suo sangue come per magia si unì al colore del fiore facendolo diventare rosa. Data la gran bellezza della nuova rosa il Dio Cupido decise di darle anche un profumo buonissimo, trasformandola nel fiore dell’amore.

Tantissimi anni dopo un gruppo di pellegrini marocchini, durante il ritorno dalla Mecca, dove si erano recati per pregare, ritrovarono questa rosa bellissima e profumatissima. Decisero di portarla a casa e seminarla ovunque di modo che tutti potessero godere della sua bellezza e del suo profumo.

12
IL MONDO DEI FIORI by Silvia - Ourboox.com

FIORDALISO

ITA
ES

C’era una volta Chirone, un individuo mezzo uomo e mezzo cavallo, che aveva una caratteristica molto importante: era immortale.

Un brutto giorno si scontrò contro Hercules che lo colpì alla zampa con una freccia avvelenata. Chirone, tuttavia, grazie al suo potere non morì anche se la zampa continuò a provocargli dolore per anni e anni. Il male continuò fino a quando non trovò la cura giusta: degli impacchi con un fiore dal bellissimo colore azzurro, come quello della nostra bandiera estone, il fiordaliso.


14
IL MONDO DEI FIORI by Silvia - Ourboox.com

FIORE DELLA MEMORIA

ITA
ENG

C’era una volta, nella regione neozelandese di Maharawhenua, una giovane donna incaricata dagli dei di viaggiare alla ricerca della memoria della terra.

La donna camminando in lungo e in largo si imbatté in un albero dai frutti magici, che le diede l’accesso a tutti i saperi della terra, alla sua memoria passata e futura. Dal giorno in cui la donna morse un suo frutto divenne la custode della memoria del mondo fino alla sua morte.

Da quando essa scomparve quell’albero non produsse più nessun frutto, ma solamente un bellissimo fiore, chiamato il fiore della memoria.


16
IL MONDO DEI FIORI by Silvia - Ourboox.com

VICTORIA REGIA

ITA
BRA

C’era una volta una giovane ragazza di nome Naià che ogni notte usciva di casa per guardare la Luna, si era proprio innamorata di quella lucente palla nel cielo.

La ragazza, da piccola, aveva sentito una storia in cui si narrava che, ogni notte, la Luna si trasformava in uomo per scendere sulla Terra a prendere una donna per trasformarla in una stella del cielo.

Naià desiderava tanto diventare una stella, quindi ogni notte cercava la Luna in terra. Un bel giorno la trovò riflessa nel lago vicino casa e si tuffò dentro per prenderla, rischiando la sua vita.

La Luna, vedendo quest’azione tanto coraggiosa, ne apprezzò il gesto e decise di trasformare la giovane ragazza in una stella d’acqua. Essa è rappresentata dal bellissimo fiore Victoria Regia che vive nel lago e schiude i suoi petali al chiaro di luna.


18
IL MONDO DEI FIORI by Silvia - Ourboox.com

Ciao Girasoli! Ecco qui, come annunciato all’inizio del libro dei link che vi porteranno a dei consigli di attività pratiche legate alle storie.

 

Se vi va di farle e di inviarci delle risposte siete liberi; divertitevi!

 

Buon lavoro!

ALLA SCOPERTA DEL SOLE:

attività

ALLA RICERCA DELLE MARGHERITE:

attività

ALLA RICERCA DEL MIO PROFUMO PREFERITO:

attività
20
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content