27/04/2020
Caro diario,
mi presento un po’ così mi puoi conoscere.
Mi chiamo Alberto e ho 13 anni in questo momento, ma il 2 maggio ne compio 14. Abito a Torri di Quartesolo, in provincia di Vicenza. Sono di statura media e sono magro. Ho i capelli ricci e castani e gli occhi castani. Tutti dicono che io sono intelligente, ma in realtà ho solo una grande memoria ed è per questo che riesco a prendere buoni voti. Per il resto sono gentile, generoso, non troppo estroverso, un po’ pignolo e molto testardo.
Casa mia è divisa in due piani: al piano di sopra abitano i miei nonni paterni insieme a mia zia, mentre nel piano di sotto abito io insieme alla mia famiglia. In famiglia siamo in quattro: io, mia mamma, mio papà e mia sorella, che è più grande di me.
Questa è la mia descrizione, a domani diario.
Alberto

28/04/2020
Caro diario,
ho scelto questa immagine perché oggi pomeriggio ha piovuto. Io avevo voglia di uscire in giardino, ma nel più bello ha cominciato a piovere. Dentro in casa mi sono annoiato a morte: non sapevo cosa fare. Ma questa pioggia è molto benevola per le piante e per la terra perché era da un bel po’ che non pioveva e la terra aveva molto bisogno d’acqua.
Comunque guardare la pioggia cadere nel vialetto di casa mia mi rendeva felice e mi faceva pensare a tutti gli errori che ho fatto e a tutte le cose belle che ho vissuto.
Per oggi è tutto, a domani
Alberto
29/04/2020
Caro diario,
oggi pomeriggio sono uscito in giardino ad aiutare mio papà a curare l’orto e gli alberi da frutto. Abbiamo visto che alcune piante erano malate e alcune piene di alcuni insetti piccolini che attraggono le formiche, e abbiamo piantato alcune piantine di zucchine.
E’ stato bello stare fuori casa e respirare l’aria fresca del pomeriggio; vedere i riflessi del sole quasi al tramonto sulle foglie degli alberi e sulle altre case; sentire gli uccelli cinguettare.
Oggi ho fatto solo questo da particolare.
A domani diario
Alberto

30/04/2020
Caro diario,
oggi pomeriggio ha piovuto molto quindi non sono potuto uscire in giardino a fare la passeggiata giornaliera. Mi annoiavo dentro casa, così ho preso la chitarra di mio papà e ho cominciato ad imparare a suonarla. Tempo fa avevo già cominciato, ma mi ero bloccato perché non avevo voglia o perché non avevo tempo.
D’ora in poi, in questi giorni di quarantena, suonerò la chitarra mezz’ora al giorno, così faccio pratica e imparo velocemente.
Il resto della giornata (mattina e sera) è stato lo stesso di ogni giorno (videolezioni, compiti, film dopo cena…).
Per oggi è tutto, ti scriverò domani diario
Alberto
02/05/2020
Caro diario,
ieri non ti ho scritto perché non ho fatto niente di particolare di cui parlarti. Oggi è il mio compleanno. E’ un compleanno un po’ strano perché la gente mi fa gli auguri da lontano o via whatsapp.
Mia mamma stamattina ha preparato uno dei miei dolci preferiti: la crostata con la marmellata di prugne fata in casa. Era veramente buona!!!
E’ veramente un peccato non aver potuto fare una festa di compleanno con i miei amici, ma la farò sicuramente l’anno prossimo.
Per oggi non ho nient’altro da dirti, a domani.
Alberto
05/04/2020
Caro diario,
scusa se non ti ho scritto gli altri giorni, ma sono stati giorni in cui ho praticamente soltanto fatto compiti e studiato.
Oggi pomeriggio sono andato con mia sorella davanti a casa di alcuni nostri amici e abbiamo parlato dall’altra parte del cancello.
Era da un sacco di tempo che non li vedevo ed è stato bello parlare con loro. Abbiamo parlato un sacco e abbiamo riso tanto; è stato un pomeriggio fantastico.
Vorrei ripetere questo pomeriggio.
Anche per oggi è tutto, ti scriverò altro domani
Alberto
06/05/2020
Caro diario,
oggi ho voluto cominciare a tenermi in forma con una serie di allenamenti giornalieri. L’allenamento di oggi era correre intorno a casa mia. Ho faticato un po’ perché era da molto che non mi allenavo nella corsa e quindi non ero molto in forma; ho sudato un sacco.
Dopo la corsa ho aiutato mio papà a piantare alcune piante di verdure e le abbiamo annaffiate.
Il resto della serata è rimasto uguale: cena, doccia e film.
Non ho più niente da scriverti, ci sentiamo domani diario
Alberto
07/05/2020
Caro diario,
oggi a pranzo mio papà ha cucinato l’ennesima grigliata della quarantena. Ha cucinato costine, salsicce e polenta. Era tutto buonissimo!!! Da quanta era buona la carne mi era venuta voglia di mangiare tutto quello che aveva preparato.
La miglior grigliata che mio papà abbia fatto!
Il resto della giornata è sempre stato il solito.
Per oggi è tutto, a domani
Alberto
08/05/2020
Caro diario,
stasera ho guardato un film insieme alla mia famiglia. Eravamo un po’ stretti nel divano, ma è stato bello. Questa è una delle poche volte che guardiamo un film tutti insieme perché a volte uno di noi non è a casa oppure qualcuno arriva più tardi a guardarlo. Stavolta abbiamo visto il film tutti insieme fin dall’inizio. Un evento strano perché di solito c’è sempre qualcuno che va in giro la sera (tranne durante la quarantena).
Anche per oggi non ho più niente da scriverti, a domani
Alberto
09/05/2020
Caro diario,
oggi pomeriggio mi sono munito di mascherina e guanti perché sono uscito di casa per farmi un giro a Torri. Il paese è rimasto lo stesso, ma c’era più natura del solito e questo rendeva più bella Torri. Soprattutto ai lati del ponte c’erano alcune piante rampicanti che stavano salendo in cima al ponte. E poi non c’erano molte macchine e quindi si respirava (anche se un po’ male, per via della mascherina) un’aria più pulita degli altri giorni dell’anno. E’ stato bello rivedere il mio paese perché ormai ero abituato a stare nelle “quattro mura” di casa mia.
E’ stato molto bello.
Anche oggi non ho più niente da scriverti, a domani
Alberto
11/05/2020
Caro diario,
anche oggi ho fatto pratica con la chitarra. Oggi però sentivo che i movimenti delle dita e delle mani erano più veloci e fluidi rispetto ai primi giorni, che erano un po’ più lento e rigidi.
Sto migliorando e questo per me è perfetto perché voglio imparare a suonare la chitarra presto perché sono uno che non ha molto pazienza.
Per oggi è tutto, a domani
Alberto
13/05/2020
Caro diario,
stasera ho visto per televisione uno dei film della mia saga preferita: Star Wars. Era da un po’ che non facevano vedere Star Wars alla TV ed è stato bello. Era anche da un po’ che non guardavo gli episodi la saga, infatti mi ricordavo poche parti di quel film ed è stato più bello guardarlo sapendo soltanto poche parti.
Non ho più niente da scriverti diario, a domani
Alberto
19/05/2020
Caro diario,
oggi ho trovato un bellissimo programma con cui fare la presentazione della mappa per l’esame. E’ molto interattivo come programma ed è semplice da usare. Si chiama Prezi e secondo me è perfetto per presentare la mappa all’esame.
Visto che ho trovato questo programma, ho cominciato a usarlo per preparare la mappa.
Per oggi è tutto, a domani
Alberto
Published: Apr 28, 2020
Latest Revision: Apr 28, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-797641
Copyright © 2020